Asl AT. Il 10 ottobre in piazza al Cardinal Massaia contro l’obesità

Asl AT. Il 10 ottobre in piazza al Cardinal Massaia contro l’obesità

Asl AT. Il 10 ottobre in piazza al Cardinal Massaia contro l’obesità
In occasione dell'Obesity Day, la Struttura di Dietetica e Nutrizione Clinica dell’Ospedale Cardinal Massaia, aderirà all’appuntamento prevedendo un fitto programma nuovamente in collaborazione con la Facoltà di Scienze Motorie del Polo Universitario di Asti e della Soc Promozione ed Educazione alla Salute e Screening, con l’obiettivo di coinvolgere l’utenza attraverso l’ormai consolidata iniziativa dei “gruppi di cammino”.

Come di consueto, anche quest’anno il 10 ottobre, in occasione dell’Obesity Day, L’Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica (Adi) promuove la giornata nazionale di informazione sull’Obesità. E come di consueto, anche quest’anno, Asl AT non perde il prezioso appuntamento. Obesity Day, campagna di sensibilizzazione sul problema dell’Obesità e del Sovrappeso promossa con cadenza annuale dal 2001 da Fondazione Adi e IO-Net, persegue l’intento di far conoscere la prevalenza e la gravità dell’Obesità con la finalità di:
– sensibilizzare l’opinione pubblica nei confronti dell’Obesità
– far conoscere e comunque ricordare l’attività dei Servizi di Dietetica all’interno e all’esterno della struttura sanitaria di appartenenza
– comunicare un messaggio forte sul ruolo dei servizi a mass-media, opinione pubblica e management delle Aziende Sanitarie attraverso la semplicità del messaggio, non trascurando la scientificità e la possibilità di approfondimenti mirati
– aumentare la consapevolezza dell’impatto che l’eccesso ponderale ha sulla salute individuale e di quanto può essere fatto per migliorare la qualità di vita
 
Proprio a tal proposito, giovedì 10 ottobre, la Struttura di Dietetica e Nutrizione Clinica dell’Ospedale Cardinal Massaia, aderirà all’appuntamento prevedendo un fitto programma nuovamente in collaborazione con la Facoltà di Scienze Motorie del Polo Universitario di Asti e della SOC Promozione ed Educazione alla Salute e Screening che già in precedenti edizioni Obesity Day ha affiancato la nostra Struttura, con l’obiettivo di coinvolgere l’utenza attraverso l’ormai consolidata iniziativa dei “gruppi di cammino”.

Dalle ore 9 alle ore 13, infatti, nella piazza piano -1 dell'Ospedale Cardinal Massaia il personale della Struttura di Dietetica e Nutrizione Clinica insieme al personale della SOC di Promozione ed Educazione alla Salute e Screening e al personale della facoltà di Scienze Motorie potrà fornire, presso uno stand allestito allo scopo, agli utenti interessati informazioni e materiale divulgativo su obesità e patologia associate, sul trattamento dell’eccesso ponderale attraverso alimentazione e attività fisica, sul legame tra alimentazione, funzione intestinale, infiammazione sistemica e eccesso ponderale.

A chi lo desidererà, inoltre, sarà garantita una valutazione del Body Max Index (BMI) e della forza muscolare tramite Hand Grip gratuita per segnalare la presenza di sovrappeso o di obesità e gli eventuali rischi metabolici ad essi correlati.Per informazioni più dettagliate è possibile contattare telefonicamente la Struttura di Dietetica e Nutrizione Clinica al numero 0141/487561.
 

06 Ottobre 2019

© Riproduzione riservata

Dipendenze. “Potenziamento dei SerD anche nelle Case della Comunità e con servizi per i giovani”. Le priorità di FeDerSerD
Dipendenze. “Potenziamento dei SerD anche nelle Case della Comunità e con servizi per i giovani”. Le priorità di FeDerSerD

Rafforzare la qualità dei sistemi informativi per restituire una lettura più completa dei fenomeni legati alle dipendenze, potenziare la sanità territoriale per intercettare il bisogno sommerso e valorizzare il lavoro...

Grandi anziani. Al via i progetti Pnrr per la presa in carico domiciliare di 60mila over 80 fragili
Grandi anziani. Al via i progetti Pnrr per la presa in carico domiciliare di 60mila over 80 fragili

Favorire la cura a domicilio di grandi anziani con più di 80 anni, mediante l’adozione di strumenti digitali e la telemedicina, riducendo così il rischio di perdita dell’autosufficienza, con interventi...

Umbria. Indennità di Pronto Soccorso: ripartiti 7,7 milioni alle Aziende sanitarie
Umbria. Indennità di Pronto Soccorso: ripartiti 7,7 milioni alle Aziende sanitarie

La Giunta regionale dell’Umbria, su proposta della presidente Stefania Proietti, ha approvato il riparto e l’assegnazione alle Aziende sanitarie regionali delle risorse destinate all’indennità di Pronto Soccorso per il personale...

Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos
Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos

Il possibile reclutamento di infermieri tramite la società in house Amos per garantire il funzionamento delle future Case e degli Ospedali di Comunità in Piemonte accende il confronto tra Ordini...