Asl Bari. Assunti 40 nuovi tecnici della Prevenzione. È la prima volta dopo 30 anni

Asl Bari. Assunti 40 nuovi tecnici della Prevenzione. È la prima volta dopo 30 anni

Asl Bari. Assunti 40 nuovi tecnici della Prevenzione. È la prima volta dopo 30 anni
Saranno impiegati in tutte le strutture organizzative del Dipartimento di prevenzione. “E’ una giornata storica per la nostra ASL – commenta il direttore del Dipartimento di prevenzione, Domenico Lagravinese – le assunzioni sono come una nuova linfa per il Dipartimento di prevenzione, specie in questo momento”.

Quaranta nuovi tecnici della prevenzione assunti dalla ASL di Bari. Oggi sono iniziate le procedure di immissione in ruolo per i vincitori del concorso pubblico bandito nel 2019 per reclutare “tecnici della prevenzione negli ambienti e nei luoghi di lavoro” che andranno a rafforzare gli organici di tutti i servizi del Dipartimento di prevenzione.

“E’ una giornata storica per la nostra ASL – commenta in una nota il direttore del Dipartimento di prevenzione, Domenico Lagravinese – le assunzioni dei tecnici della prevenzione, per la prima volta dopo 30 anni, sono come una nuova linfa per il Dipartimento di prevenzione, specie in questo momento: da un lato daranno supporto alle attività legate alla emergenza epidemiologica e dall’altro avranno un ruolo attivo nella prevenzione degli infortuni sul lavoro, un servizio quest’ultimo, che, in concomitanza con la ripresa dei cantieri e delle attività lavorative in presenza, richiede massima attenzione”.

I tecnici della prevenzione saranno impiegati in tutte le sei strutture organizzative del Dipartimento di prevenzione: igiene e sanità pubblica; igiene degli alimenti e della nutrizione; prevenzione e sicurezza degli ambienti di lavoro; sanità animale; igiene della produzione, trasformazione, commercializzazione, conservazione e trasporto degli alimenti di origine animale e loro derivati; igiene degli allevamenti e delle produzioni zootecniche.

“Siamo felicissimi di accogliere questi colleghi tutti giovanissimi fra i 30 e i 40 anni – commenta Domenico Pistillo, tecnico della prevenzione ASL Bari – per molti di loro è quasi “un ritorno a casa”, perchè avevano iniziato qui l’attività come tirocinanti dell’Università, poi sono stati assunti fuori regione e, ora, dopo l’esperienza formativa e la selezione pubblica, fanno ufficialmente parte degli organici dell’azienda”.

Le assunzioni riguardano complessivamente 109 unità che saranno assegnate anche ad altre aziende sanitarie pugliesi, sulla base del fabbisogno determinato nel piano triennale 2018/2020 da ciascuna ASL.

07 Ottobre 2021

© Riproduzione riservata

Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS
Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS

La Sardegna di fronte alla sfida dei gettonisti. Una questione più che mai rilevante per l’Isola, se si considera che, secondo i dati dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, su oltre 1 miliardo...

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...

Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali
Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali

Si completa la rete territoriale del Forum Permanente dei Direttori Generali di Federsanità con la nomina di Monica Calamai, Direttore Generale dell'IRCCS Azienda Ospedaliera Metropolitana (AOM) della Liguria, quale Coordinatrice...

Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”
Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”

“Come Regione Liguria chiederemo un aumento del Fondo sanitario nazionale: a noi non interessano le percentuali, ma le risorse concrete, perché più soldi ci sono da investire e meglio è”....