Asl Biella. Al via a progetto per la salute orale in età evolutiva

Asl Biella. Al via a progetto per la salute orale in età evolutiva

Asl Biella. Al via a progetto per la salute orale in età evolutiva
Il progetto, sostenuto dal Rotary Club di Biella, ha l’obiettivo di educare i bambini a una corretta igiene orale e di riuscire ad intercettare i bimbi in una situazione economica meno favorevole per poter offrire loro visite e trattamenti

Alla Asl di Biella parte il progetto “La Salute Orale in età evolutiva”, un’iniziativa realizzata grazie al supporto economico del Rotary Club di Biella con l’obiettivo di educare i bambini a una corretta igiene orale e di riuscire ad intercettare quei bimbi in una situazione economica meno favorevole per poter offrire loro visite e trattamenti.

A fare da collante tra i medici Odontoiatri Convenzionati con l’Asl di Biella e le scuole del territorio che hanno scelto di aderire è il dipartimento di Prevenzione dell’ASL di Biella. Dopo aver ottenuto il consenso da parte dei genitori, la scuola contatta il dipartimento che provvede a fissare l’appuntamento sulla base delle disponibilità offerte.
 
“Come Asl di Biella – ha sottolineato il direttore amministrativo Diego Poggio –  abbiamo sempre sostenuto e incoraggiato iniziative di prevenzione, ancor di più se, come in questo caso, esse incidono su una fascia di popolazione più giovane e magari più fragile anche sotto il profilo economico. Un ringraziamento va di certo al Rotary Club Biella che con il suo contributo ha permesso di proseguire questo progetto significativo. È per noi l’ulteriore dimostrazione di un territorio, quello biellese, che ha molte realtà impegnate in azioni di solidarietà concrete e con le quali, in una logica di rete, ci fa piacere collaborare”.
 
“Lo scorso autunno, in occasione della celebrazione per gli 80 anni della Fondazione del Club,  abbiamo deciso di dedicarci a questo progetto, organizzando un concerto beneficio con la collaborazione dell’Accademia di Alta Formazione Artistica e Musicale L. Perosi”, ha spiegato la presidente del Rotary Club Biella Gabriella Zignone. “Ringrazio il direttore e socio Rotary Stefano Giacomelli per aver fortemente contribuito alla realizzazione di questo evento che si è svolto a novembre e ha permesso di raccogliere una somma di 5000 € da investire in tale progetto”.
 
“Il progetto La salute orale in età evolutiva prevede anche la partecipazione degli studenti del Corso di Laurea in Infermieristica dell’Università di Novara Amedeo Avogadro, distaccamento di Biella”, ha spiegato il direttore del dipartimento di Prevenzione Luca Sala. “È un progetto che reputo formidabile perché in linea con quanto previsto anche dal piano nazionale della prevenzione, in termini di attenzione alla fragilità ed esempio pratico di un organizzazione One Health in tema di prevenzione della salute, concetto promosso dal Ministero della Salute”.  

19 Aprile 2018

© Riproduzione riservata

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...

Levotiroxina orale, il Piemonte monitora le formulazioni liquide: nella nota regionale il target del 10% delle DDD
Levotiroxina orale, il Piemonte monitora le formulazioni liquide: nella nota regionale il target del 10% delle DDD

La Regione Piemonte richiama l’attenzione delle Aziende sanitarie locali sull’utilizzo della levotiroxina sodica per uso orale, con particolare riferimento alle formulazioni liquide. Il documento di riferimento è la nota della...

Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali
Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali

Si completa la rete territoriale del Forum Permanente dei Direttori Generali di Federsanità con la nomina di Monica Calamai, Direttore Generale dell'IRCCS Azienda Ospedaliera Metropolitana (AOM) della Liguria, quale Coordinatrice...

Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”
Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”

“Come Regione Liguria chiederemo un aumento del Fondo sanitario nazionale: a noi non interessano le percentuali, ma le risorse concrete, perché più soldi ci sono da investire e meglio è”....