Asl Biella. Al via progetto sulla salute orale in età evolutiva

Asl Biella. Al via progetto sulla salute orale in età evolutiva

Asl Biella. Al via progetto sulla salute orale in età evolutiva
Realizzato in collaborazione con i medici odontoiatri e il sostegno del Rotary Club Biella, con la partecipazione degli studenti del corso di Laurea in Infermieristica, prevede iniziative di informazione tramite le scuole. Saranno programmati interventi mirati ai bambini appartenenti a famiglie economicamente disagiate e più soggetti a trascurare la salute orale.  Si realizzeranno anche  visite preventive in alcune scuole primarie.

“L’incidenza di patologie odontoiatriche ed in particolare della carie dentaria in età pediatrica permane elevata a livello nazionale, regionale e anche nella nostra Asl nonostante negli ultimi decenni i paesi industrializzati abbiano registrato una riduzione di queste patologie”. Per tale motivo, il Servizio d’Igiene e Sanità Pubblica del Dipartimento di Prevenzione dell’Asl di Biella ha attivato, già nel corso del 2014, in stretta collaborazione con i Medici Odontoiatri Convenzionati con la nostra Azienda Sanitaria, un progetto riguardante la promozione della salute orale e la prevenzione delle patologie in età evolutiva.

Il progetto, "La salute orale in età evolutiva", che prevede anche la partecipazione degli Studenti del Corso di Laurea in Infermieristica dell’Università di Novara Amedeo Avogadro – distaccamento di Biella, continua e per l’anno scolastico 2017/2018, si realizzerà anche grazie al supporto economico garantito dal Rotary Club di Biella. Quest’ultimo, infatti, organizza – in collaborazione con l’Accademia di Alta Formazione Artistica e Musicale L. Perosi – per la serata dell’11 novembre 2017 un concerto il cui ricavato andrà a sostenerne i costi.

Le attività previste, spiega una nota della Asl, prevedono iniziative di informazione, tra cui la distribuzione tramite le scuole ai bambini che frequentano la terza elementare del Volantino “Identikit, le buone pratiche per la salute orale”, incontri con gli Insegnanti e le famiglie. Si programmeranno interventi mirati a quei bambini appartenenti a famiglie economicamente disagiate che vivono sul nostro territorio e che risultano essere più soggetti a trascurare questi aspetti di salute orale. 
 
Si realizzeranno inoltre visite preventive in alcune scuole primarie del territorio. È attivo anche un sito web sul quale i nostri Esperti, a titolo gratuito,  propongono notizie, informazioni e utili consigli.

10 Ottobre 2017

© Riproduzione riservata

Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos
Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos

Il possibile reclutamento di infermieri tramite la società in house Amos per garantire il funzionamento delle future Case e degli Ospedali di Comunità in Piemonte accende il confronto tra Ordini...

Contraccezione gratuita a partire dai 14 anni, anche senza il consenso dei genitori. Pa Bolzano presenta progetto pilota
Contraccezione gratuita a partire dai 14 anni, anche senza il consenso dei genitori. Pa Bolzano presenta progetto pilota

In futuro, tutte le persone di età compresa tra i 14 e i 25 anni residenti in Alto Adige potranno usufruire gratuitamente dei sistemi anticoncezionali previsti dal progetto approvato dalla...

Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS
Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS

La Sardegna di fronte alla sfida dei gettonisti. Una questione più che mai rilevante per l’Isola, se si considera che, secondo i dati dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, su oltre 1 miliardo...

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...