Asl Biella. L’8 marzo le “Donne che hanno cura” in mostra al Nuovo Ospedale

Asl Biella. L’8 marzo le “Donne che hanno cura” in mostra al Nuovo Ospedale

Asl Biella. L’8 marzo le “Donne che hanno cura” in mostra al Nuovo Ospedale
Sarà inaugurata martedì prossimo l’esposizione fotografica “#feelpeople - donne che hanno cura” che pone in evidenza la presenza femminile nel mondo della cura e della sanità, “ma soprattutto la pregnanza degli aspetti comunicativi e relazionali insiti nelle espressioni e nei gesti del femminile che si prende cura”. L’esposizione resterà nell’atrio dell’ospedale fino al 29 marzo

Una mostra fotografica per raccontare il mondo delle donne che ogni giorno per lavoro vivono e praticano la cura all’interno dell’Azienda Sanitaria Asl Bi. Nella giornata che celebra la donna, l’8 marzo, alle 16, si terrà presso l’atrio dell’Ospedale degli Infermi, l’inaugurazione della mostra fotografica “#FEELPEOPLE – DONNE CHE HANNO CURA”.

L’evento sarà accompagnato da un momento musicale a cura della dott.ssa Paola Matera, medico dell’Asl Bi e musicista, che interpreterà alcune canzoni di Fabrizio De André dedicate a figure femminili. Oltre 400 ritratti fotografici di donne che, svolgendo le diverse professioni sanitarie, tecniche ed amministrative, praticano la cura all’interno dell’Azienda Sanitaria Asl BI. Un’idea nata dall’incontro della Struttura Formazione e Comunicazione AslBI e della Biblioteca Biomedica Biellese – Fondazione 3Bi con Stefano Ceretti, fotografo biellese.

“Una sinergia positiva che – spiega una nota della Asl – ha integrato nel progetto #FEELPEOPLE – DONNE CHE HANNO CURA: l’expertise della Struttura Formazione e Comunicazione in tema di medical humanities e di narrazione nei contesti di cura, quali strumenti di crescita personale e professionale per gli operatori della sanità chiamati a praticare la cura; l’interesse della Biblioteca Biomedica Biellese – Fondazione 3Bi per lo sviluppo della conoscenza (nel senso più ampio del termine) nel mondo della medicina, della sanità e dei professionisti della cura; la filosofia del progetto #FEELPEOPLE di Stefano Ceretti, basata sulla genuinità del ritratto fotografico come occasione, non solo per mostrare immagini, ma anche per tessere relazioni tra chi fotografa e chi è fotografato e tra chi guarda le immagini e i soggetti delle stesse”.

Il progetto fotografico pone in evidenza la presenza femminile nel mondo della cura e della sanità (le donne rappresentano più del 70% della forza lavoro ASL BI), “ma soprattutto la pregnanza degli aspetti comunicativi e relazionali insiti nelle espressioni e nei gesti del femminile che si prende cura”.
 
L’intento è quello di “dar vita ad una connessione di sguardi tra l’osservatore e le donne ritratte, stimolando in chi guarda domande e curiosità rispetto alla esperienza professionale e personale di cura e assistenza”.
 
Le immagini sono stampate nel formato classico della cartolina, una vicino all’altra, “per portare i visitatori della mostra ad avvicinarsi ai ritratti, per riconoscere le persone o, semplicemente, per osservare meglio le immagini, realizzando un contatto visivo con il soggetto fotografato e anche un’occasione di relazione tra gli osservatori dei ritratti”.

L’esposizione resterà nell’atrio dell’ospedale, nelle vicinanze del bar e del pianoforte, fino al 29 marzo e sarà visitabile da tutti i pazienti, gli operatori e il pubblico presente in ospedale.

02 Marzo 2016

© Riproduzione riservata

Dipendenze. “Potenziamento dei SerD anche nelle Case della Comunità e con servizi per i giovani”. Le priorità di FeDerSerD
Dipendenze. “Potenziamento dei SerD anche nelle Case della Comunità e con servizi per i giovani”. Le priorità di FeDerSerD

Rafforzare la qualità dei sistemi informativi per restituire una lettura più completa dei fenomeni legati alle dipendenze, potenziare la sanità territoriale per intercettare il bisogno sommerso e valorizzare il lavoro...

Grandi anziani. Al via i progetti Pnrr per la presa in carico domiciliare di 60mila over 80 fragili
Grandi anziani. Al via i progetti Pnrr per la presa in carico domiciliare di 60mila over 80 fragili

Favorire la cura a domicilio di grandi anziani con più di 80 anni, mediante l’adozione di strumenti digitali e la telemedicina, riducendo così il rischio di perdita dell’autosufficienza, con interventi...

Umbria. Indennità di Pronto Soccorso: ripartiti 7,7 milioni alle Aziende sanitarie
Umbria. Indennità di Pronto Soccorso: ripartiti 7,7 milioni alle Aziende sanitarie

La Giunta regionale dell’Umbria, su proposta della presidente Stefania Proietti, ha approvato il riparto e l’assegnazione alle Aziende sanitarie regionali delle risorse destinate all’indennità di Pronto Soccorso per il personale...

Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos
Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos

Il possibile reclutamento di infermieri tramite la società in house Amos per garantire il funzionamento delle future Case e degli Ospedali di Comunità in Piemonte accende il confronto tra Ordini...