Asl Biella. La mostra “Feelpeople Donne che hanno cura”

Asl Biella. La mostra “Feelpeople Donne che hanno cura”

Asl Biella. La mostra “Feelpeople Donne che hanno cura”
Esposti oltre 400 ritratti fotografici di donne che, svolgendo le diverse professioni sanitarie, tecniche ed amministrative, praticano la cura all’interno dell’Azienda Sanitaria Asl Bi Un’idea nata dall’incontro della S.O.C. Formazione e Comunicazione Asl Bi e della Biblioteca Biomedica Biellese - Fondazione 3Bi - con Stefano Ceretti, fotografo biellese.

“Una iniziativa che ho apprezzato e che ha coinvolto molti dei nostri professionisti. Un progetto originale, per raccontare il mondo delle donne che ogni giorno per lavoro vivono e praticano la cura all’interno della nostra Azienda”. Con queste parole il direttore generale dell’Asl di Biella Gianni Bonelli ha inaugurato oggi pomeriggio la mostra fotografica “#Feelpeople – Donne che hanno cura”.

Oltre 400 ritratti fotografici di donne che, svolgendo le diverse professioni sanitarie, tecniche ed amministrative, praticano la cura all’interno dell’Azienda Sanitaria Asl Bi Un’idea nata dall’incontro della S.O.C. Formazione e Comunicazione Asl Bi e della Biblioteca Biomedica Biellese – Fondazione 3Bi – con Stefano Ceretti, fotografo biellese.

“Sono sempre stato attratto dalla ritrattistica – ha detto Stefano Ceretti – e questa iniziativa mi ha permesso di focalizzare l’attenzione su tale aspetto. È stato un lavoro intenso e appassionante; sono felice che vi sia stato subito un ampio riscontro”.
“Da tempo – ha detto il presidente della Fondazione 3BI Carlo Peruselli – volevamo rendere i professionisti protagonisti. Questo progetto ha riscosso grande entusiasmo".

“Abbiamo pensato – ha spiegato Vicenzo Alastra, direttore del settore formazione e comunicazione aziendale – che questa mostra potesse essere un buon modo per testimoniare la nostra attenzione alla cura. Cura per la quale noi ci mettiamo il volto”.  La mostra coniuga in sé l’expertise della S.O.C. Formazione e Comunicazione in tema di medical humanities e di narrazione nei contesti di cura, l’interesse della Biblioteca Biomedica Biellese – Fondazione 3Bi per lo sviluppo della conoscenza (nel senso più ampio del termine) nel mondo della medicina, della sanità e dei professionisti della cura e la filosofia del progetto #FEELPEOPLE di Stefano Ceretti, basata sulla genuinità del ritratto fotografico come occasione, non solo per mostrare immagini, ma anche per tessere relazioni tra chi fotografa e chi è fotografato e tra chi guarda le immagini e i soggetti delle stesse.

Le immagini sono stampate nel formato classico della cartolina, una vicino all’altra, per portare i visitatori della mostra ad avvicinarsi ai ritratti, per riconoscere le persone o, semplicemente, per osservare meglio le immagini, realizzando un contatto visivo con il soggetto fotografato e anche un’occasione di relazione tra gli osservatori dei ritratti. L’esposizione resterà nell’atrio dell’ospedale, nelle vicinanze del bar e del pianoforte, fino al 29 marzo e sarà visitabile da tutti i pazienti, gli operatori e il pubblico presente in ospedale.
 

08 Marzo 2016

© Riproduzione riservata

Dipendenze. “Potenziamento dei SerD anche nelle Case della Comunità e con servizi per i giovani”. Le priorità di FeDerSerD
Dipendenze. “Potenziamento dei SerD anche nelle Case della Comunità e con servizi per i giovani”. Le priorità di FeDerSerD

Rafforzare la qualità dei sistemi informativi per restituire una lettura più completa dei fenomeni legati alle dipendenze, potenziare la sanità territoriale per intercettare il bisogno sommerso e valorizzare il lavoro...

Grandi anziani. Al via i progetti Pnrr per la presa in carico domiciliare di 60mila over 80 fragili
Grandi anziani. Al via i progetti Pnrr per la presa in carico domiciliare di 60mila over 80 fragili

Favorire la cura a domicilio di grandi anziani con più di 80 anni, mediante l’adozione di strumenti digitali e la telemedicina, riducendo così il rischio di perdita dell’autosufficienza, con interventi...

Umbria. Indennità di Pronto Soccorso: ripartiti 7,7 milioni alle Aziende sanitarie
Umbria. Indennità di Pronto Soccorso: ripartiti 7,7 milioni alle Aziende sanitarie

La Giunta regionale dell’Umbria, su proposta della presidente Stefania Proietti, ha approvato il riparto e l’assegnazione alle Aziende sanitarie regionali delle risorse destinate all’indennità di Pronto Soccorso per il personale...

Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos
Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos

Il possibile reclutamento di infermieri tramite la società in house Amos per garantire il funzionamento delle future Case e degli Ospedali di Comunità in Piemonte accende il confronto tra Ordini...