Asl Biella. Ritiro Referti di Laboratorio: da oggi a pieno regime tutte le nuove modalità

Asl Biella. Ritiro Referti di Laboratorio: da oggi a pieno regime tutte le nuove modalità

Asl Biella. Ritiro Referti di Laboratorio: da oggi a pieno regime tutte le nuove modalità
I referti medici saranno consegnati esclusivamente in forma digitale. Necessarie le credenziali on line per stampare i referti a casa. Attivo in ospedale un totem per la stampa h24. Possibilità di ritiro anche in farmacia. Resta attivo il ritorito presso i cup territoriali.

L’Asl di Biella ha aggiornato le modalità di ritiro degli esami di laboratorio in linea con il processo di digitalizzazione già avviato da tempo dalla regione. “A dettare regole ben precise in tal senso è la legge di recente richiamata anche dalla Regione Piemonte con una circolare del 16 febbraio scorso”, ricorda una nota della Asl. “Pertanto da lunedì 4 aprile gli esami di laboratorio potranno essere spediti a casa solo a spese del destinatario. La norma prescrive di effettuare la consegna dei referti medici esclusivamente in forma digitale”.

Le opzioni previste coniugano modernità e tradizione: 1) stampa on line da casa, 2) stampa in farmacia, 3) stampa self service h24 tramite totem, 4) ritiro esiti presso sportelli cup del territorio. Per stampare da casa è necessario acquisire le credenziali cioè username e password che servono per accedere al portale on line della Regione Piemonte http://www2.aslbi.piemonte.it/cms/it/servizi-on-line/ritiro-referti-on-line.

I cittadini potranno acquisire le credenziali presso l’atrio dell’ospedale (dal lunedì al venerdì dalle 7 alle 10.30) o in alternativa, nei punti Cup del territorio.    Con la prima possibilità, la più comoda e veloce, ogni cittadino potrà stampare liberamente da casa i propri esami o salvarli sul proprio pc/tablet e smarthphone.  Il cittadino può scegliere anche di recarsi in farmacia (in tutto 46 quelle che hanno aderito al progetto); qui, con il promemoria avuto al momento dell’accettazione, il cittadino potrà ricevere la stampa dei suoi esami; in questo caso è previsto un costo di  1,50 euro alla farmacia. Una novità è anche la terza opzione: il totem posto all’ingresso del nuovo ospedale, entrando a destra. Qui il cittadino, dopo aver pagato il ticket, avvicinando il foglio di prenotazione/accettazione potrà procedere alla stampa del referto in autonomia. È essenziale avvicinare al lettore il bar code con la scritta “codice da utilizzare per il ritiro del referto presso il Totem”.

Permangono gli sportelli aziendali cup. Coloro che preferiscono il metodo più tradizionale potranno ritirare gli esiti direttamente nei punti cup aziendali presenti sul territorio (Cup di Biella in via Caraccio, Poliambulatorio di Cossato, Cup Andorno Micca, Mongrando, Cavaglià, Vigliano Biellese, Vallemosso e Trivero frazione Ponzone). Ricordiamo che anche in questo caso è necessario portare sempre con sé il promemoria rilasciato al momento dell’accettazione.

Resta la quinta opzione dell’invio a casa, ma da lunedì – in linea con quanto previsto dalla normativa – l’interessato può ottenere il referto a domicilio a proprie spese solo su richiesta per i prelievi effettuati presso i due centri di accesso diretto dell’Ospedale e del Poliambulatorio di Cossato.  

04 Aprile 2016

© Riproduzione riservata

Dipendenze. “Potenziamento dei SerD anche nelle Case della Comunità e con servizi per i giovani”. Le priorità di FeDerSerD
Dipendenze. “Potenziamento dei SerD anche nelle Case della Comunità e con servizi per i giovani”. Le priorità di FeDerSerD

Rafforzare la qualità dei sistemi informativi per restituire una lettura più completa dei fenomeni legati alle dipendenze, potenziare la sanità territoriale per intercettare il bisogno sommerso e valorizzare il lavoro...

Grandi anziani. Al via i progetti Pnrr per la presa in carico domiciliare di 60mila over 80 fragili
Grandi anziani. Al via i progetti Pnrr per la presa in carico domiciliare di 60mila over 80 fragili

Favorire la cura a domicilio di grandi anziani con più di 80 anni, mediante l’adozione di strumenti digitali e la telemedicina, riducendo così il rischio di perdita dell’autosufficienza, con interventi...

Umbria. Indennità di Pronto Soccorso: ripartiti 7,7 milioni alle Aziende sanitarie
Umbria. Indennità di Pronto Soccorso: ripartiti 7,7 milioni alle Aziende sanitarie

La Giunta regionale dell’Umbria, su proposta della presidente Stefania Proietti, ha approvato il riparto e l’assegnazione alle Aziende sanitarie regionali delle risorse destinate all’indennità di Pronto Soccorso per il personale...

Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos
Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos

Il possibile reclutamento di infermieri tramite la società in house Amos per garantire il funzionamento delle future Case e degli Ospedali di Comunità in Piemonte accende il confronto tra Ordini...