Asl Cn2. Concluso il percorso “Scuola di Autonomia” rivolto a persone fragili o con disabilità lieve

Asl Cn2. Concluso il percorso “Scuola di Autonomia” rivolto a persone fragili o con disabilità lieve

Asl Cn2. Concluso il percorso “Scuola di Autonomia” rivolto a persone fragili o con disabilità lieve
Sedici partecipanti hanno potuto chiudere il loro percorso formativo nel laboratorio dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo creata da Carlin Petrini. Obiettivo del progetto è aiutare le persone con disabilità e le loro famiglie a realizzare il diritto esigibile di vita autonoma e inclusione sociale.

“La Scuola di Autonomia, avviata a Bra nel mese di aprile, si è conclusa nei giorni scorsi in un contesto di eccellenza, l’Università di Scienze gastronomiche di Pollenzo, con il laboratorio di cucina molto gradito dai partecipanti. Al progetto, rivolto ad adulti con disabilità o in situazione di fragilità nell’affrontare le sfide del vivere quotidiano, hanno partecipato 16 persone”. A darne notizia una nota della Asl Cn2.

Il programma, spiega la Asl, “comprendeva lezioni teorico-pratiche su ciò che è importante sapere e saper fare per vivere in modo più autonomo possibile, in particolare: sulla gestione della casa, sull’alimentazione, la sicurezza domestica, la salute, lo sport, l’affettività, la gestione del denaro, la conoscenza del territorio e di come funzionano gli uffici e i servizi al cittadino ecc. A partire da settembre saranno realizzati incontri rivolti ai familiari, perché possano supportare le persone nel loro percorso si autonomia, condividendo tra loro vissuti e problematiche”.

Il progetto si propone di aiutare le persone e le loro famiglie a realizzare il diritto esigibile di Vita autonoma e inclusione sociale per le persone con disabilità, a supportare le famiglie ad occuparsi di ciò che è definito il “Dopo di noi” garantendo una buona qualità di vita nel “Durante noi”.

“Il Servizio Sociale di Bra – prosegue la nota – intende proseguire nella realizzazione della Scuola di autonomia, riproponendola anche nel 2017, perché sta dando molte soddisfazioni e risultati per le persone coinvolte e le loro famiglie. Si ringraziano tutti gli operatori e i volontari che hanno reso la Scuola per l’autonomia ricca e aperta al territorio”.

La Asl rilancia infine alcune dichiarazioni di una allieva del corso: “Con il passare delle lezioni – dichiara l’allieva – il nostro gruppo si è unito come una famiglia, siamo anche amici fuori dell’attività, ci sentiamo e ci frequentiamo. Un ringraziamento speciale voglio farlo a tutte le persone che hanno permesso questa bellissima esperienza. Tutti i ragazzi del gruppo sperano di poter avere la possibilità di partecipare tutti assieme il prossimo anno a un’altra Scuola….”.

L’iniziativa è organizzata dai Servizi Sociali dell’ASL CN2 Distretto di Bra, il Consorzio Socio Assistenziale Alba-Langhe-Roero, la Cooperativa Sociale Progetto Emmaus, l’associazione Bottega del Possibile; in collaborazione con la Parrocchia San Giovanni di Bra e l’Università di Scienze Gastronomiche. Il progetto è finanziato anche grazie al supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo.

28 Luglio 2016

© Riproduzione riservata

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...

Levotiroxina orale, il Piemonte monitora le formulazioni liquide: nella nota regionale il target del 10% delle DDD
Levotiroxina orale, il Piemonte monitora le formulazioni liquide: nella nota regionale il target del 10% delle DDD

La Regione Piemonte richiama l’attenzione delle Aziende sanitarie locali sull’utilizzo della levotiroxina sodica per uso orale, con particolare riferimento alle formulazioni liquide. Il documento di riferimento è la nota della...

Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali
Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali

Si completa la rete territoriale del Forum Permanente dei Direttori Generali di Federsanità con la nomina di Monica Calamai, Direttore Generale dell'IRCCS Azienda Ospedaliera Metropolitana (AOM) della Liguria, quale Coordinatrice...

Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”
Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”

“Come Regione Liguria chiederemo un aumento del Fondo sanitario nazionale: a noi non interessano le percentuali, ma le risorse concrete, perché più soldi ci sono da investire e meglio è”....