Asl Cn2. Concluso il percorso “Scuola di Autonomia” rivolto a persone fragili o con disabilità lieve

Asl Cn2. Concluso il percorso “Scuola di Autonomia” rivolto a persone fragili o con disabilità lieve

Asl Cn2. Concluso il percorso “Scuola di Autonomia” rivolto a persone fragili o con disabilità lieve
Sedici partecipanti hanno potuto chiudere il loro percorso formativo nel laboratorio dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo creata da Carlin Petrini. Obiettivo del progetto è aiutare le persone con disabilità e le loro famiglie a realizzare il diritto esigibile di vita autonoma e inclusione sociale.

“La Scuola di Autonomia, avviata a Bra nel mese di aprile, si è conclusa nei giorni scorsi in un contesto di eccellenza, l’Università di Scienze gastronomiche di Pollenzo, con il laboratorio di cucina molto gradito dai partecipanti. Al progetto, rivolto ad adulti con disabilità o in situazione di fragilità nell’affrontare le sfide del vivere quotidiano, hanno partecipato 16 persone”. A darne notizia una nota della Asl Cn2.

Il programma, spiega la Asl, “comprendeva lezioni teorico-pratiche su ciò che è importante sapere e saper fare per vivere in modo più autonomo possibile, in particolare: sulla gestione della casa, sull’alimentazione, la sicurezza domestica, la salute, lo sport, l’affettività, la gestione del denaro, la conoscenza del territorio e di come funzionano gli uffici e i servizi al cittadino ecc. A partire da settembre saranno realizzati incontri rivolti ai familiari, perché possano supportare le persone nel loro percorso si autonomia, condividendo tra loro vissuti e problematiche”.

Il progetto si propone di aiutare le persone e le loro famiglie a realizzare il diritto esigibile di Vita autonoma e inclusione sociale per le persone con disabilità, a supportare le famiglie ad occuparsi di ciò che è definito il “Dopo di noi” garantendo una buona qualità di vita nel “Durante noi”.

“Il Servizio Sociale di Bra – prosegue la nota – intende proseguire nella realizzazione della Scuola di autonomia, riproponendola anche nel 2017, perché sta dando molte soddisfazioni e risultati per le persone coinvolte e le loro famiglie. Si ringraziano tutti gli operatori e i volontari che hanno reso la Scuola per l’autonomia ricca e aperta al territorio”.

La Asl rilancia infine alcune dichiarazioni di una allieva del corso: “Con il passare delle lezioni – dichiara l’allieva – il nostro gruppo si è unito come una famiglia, siamo anche amici fuori dell’attività, ci sentiamo e ci frequentiamo. Un ringraziamento speciale voglio farlo a tutte le persone che hanno permesso questa bellissima esperienza. Tutti i ragazzi del gruppo sperano di poter avere la possibilità di partecipare tutti assieme il prossimo anno a un’altra Scuola….”.

L’iniziativa è organizzata dai Servizi Sociali dell’ASL CN2 Distretto di Bra, il Consorzio Socio Assistenziale Alba-Langhe-Roero, la Cooperativa Sociale Progetto Emmaus, l’associazione Bottega del Possibile; in collaborazione con la Parrocchia San Giovanni di Bra e l’Università di Scienze Gastronomiche. Il progetto è finanziato anche grazie al supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo.

28 Luglio 2016

© Riproduzione riservata

Aou SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria, firmato il riconoscimento di Irccs pubblico
Aou SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria, firmato il riconoscimento di Irccs pubblico

Il ministro della Salute Orazio Schillaci, d’intesa con il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, ha firmato il decreto di riconoscimento dell’Azienda ospedaliero-universitaria SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo...

Lazio. Confintesa Sanità: “Ridurre l’addizionale regionale Irpef ai lavoratori del SSR per frenare la fuga di personale”
Lazio. Confintesa Sanità: “Ridurre l’addizionale regionale Irpef ai lavoratori del SSR per frenare la fuga di personale”

Una misura shock sulla leva fiscale regionale per restituire dignità economica ai professionisti della salute e salvare la sanità pubblica del Lazio dal collasso. È la richiesta ufficiale depositata oggi...

Hantavirus. Conclusa la quarantena dei due cittadini britannici a Milano. Test negativi e nessun sintomo
Hantavirus. Conclusa la quarantena dei due cittadini britannici a Milano. Test negativi e nessun sintomo

Si è concluso domenica 7 giugno a Milano il periodo di quarantena dei due cittadini del Regno Unito identificati come contatti di casi confermati di Hantavirus. Gli accertamenti sanitari previsti...

Cardiochirurgia pediatrica di Taormina. Prorogata al 31 dicembre la collaborazione con il Bambin Gesù
Cardiochirurgia pediatrica di Taormina. Prorogata al 31 dicembre la collaborazione con il Bambin Gesù

Intesa tra Regione Siciliana e Ospedale Bambino Gesù di Roma per la prosecuzione della collaborazione con il Centro di cardiochirurgia pediatrica di Taormina (Ccpm) fino al 31 dicembre 2026, con...