Asl CN1. Inaugurata a Fossano (CN) la Casa della Salute

Asl CN1. Inaugurata a Fossano (CN) la Casa della Salute

Asl CN1. Inaugurata a Fossano (CN) la Casa della Salute
La struttura aperta presso MedicInsieme. L’infermiere case manager seguirà i malati cronici indirizzati dal medico di famiglia.

È stata inaugurata a Fossano (CN), presso MedicInsieme, la nuova Casa della salute. Una sfida, come l’hanno definita tutti gli intervenuti, per una Sanità sempre meno ospedalocentrica. Presente il direttore generale dell’Asl CN1 Francesco Magni: “Si tratta di un servizio alternativo e complementare sul territorio, strutturato in considerazione delle esigenze della comunità di riferimento. Saranno potenziati e migliorati i servizi con un’operazione condivisa tra i medici di famiglia e l’Asl”, ha detto.

I pazienti con malattie croniche saranno seguiti, dopo la diagnosi e la definizione della cura che compete allo specialista, dall’infermiere case manager, che controllerà il loro stato di salute e verificherà l’adesione al percorso diagnostico-terapeutico. 

Cosa non è la Casa della Salute? Lo precisa Salvio Sigismondi, che svolge un ruolo di coordinamento in MedinGranda: “Non è un Pronto soccorso. Non c’è l’accesso diretto, perché sono i medici a individuare i malati cronici e avviarli verso un percorso”.

Il consigliere regionale Paolo Allemano, intervenuto in rappresentanza dell’assessore Saitta, sottolineando gli sforzi della Regione: “Oggi cominciamo a posizionare i tasselli di una nuova Sanità. La certezza dei conti e l’uscita dal Piano di rientro sono risultati importanti, raggiunti i quali abbiamo potuto occuparci di edilizia sanitaria e di quello che è il punto più importante delle politiche della salute. Diciamo che abbiamo dovuto fare le cose necessarie per arrivare ad attuare quelle importanti”.

Presso la nuova Casa della Salute di Fossano saranno seguiti i pazienti cronici con diabete mellito di tipo 2, scompenso cardiaco, BPCO (bronco pneumopatia cronica ostruttiva), “secondo le linee della medicina di iniziativa” ricorda il direttore del Distretto di Fossano, Andrea Gili. Di un “modello innovativo, da sperimentare e monitorare”, ha parlato il sindaco di Fossano Davide Sordella. Che ha aggiunto: “Abbiamo una vera eccellenza, difendiamola.”

Oltre a Fossano, nella CN1 sono già attive le Case della salute di Busca, Saluzzo (con un modello funzionale, cioè di ambulatori diffusi sul territorio), Boves e Demonte. 
 

18 Gennaio 2018

© Riproduzione riservata

Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos
Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos

Il possibile reclutamento di infermieri tramite la società in house Amos per garantire il funzionamento delle future Case e degli Ospedali di Comunità in Piemonte accende il confronto tra Ordini...

Contraccezione gratuita a partire dai 14 anni, anche senza il consenso dei genitori. Pa Bolzano presenta progetto pilota
Contraccezione gratuita a partire dai 14 anni, anche senza il consenso dei genitori. Pa Bolzano presenta progetto pilota

In futuro, tutte le persone di età compresa tra i 14 e i 25 anni residenti in Alto Adige potranno usufruire gratuitamente dei sistemi anticoncezionali previsti dal progetto approvato dalla...

Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS
Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS

La Sardegna di fronte alla sfida dei gettonisti. Una questione più che mai rilevante per l’Isola, se si considera che, secondo i dati dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, su oltre 1 miliardo...

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...