Asl CN1. Mondovì: benefattrice dona un ecografo di ultima generazione

Asl CN1. Mondovì: benefattrice dona un ecografo di ultima generazione

Asl CN1. Mondovì: benefattrice dona un ecografo di ultima generazione
Alla struttura di Ecografia Ostetrico-Ginecologica e diagnosi Prenatale diretta dalla dott.ssa Giacchello. La signora intende mantenere l’anonimato.
“L’apparecchio costituisce una notevole implementazione tecnologica per l’attività dei nostri ambulatori”, spiega la responsabile della Struttura Rosalba Giacchello.

Nel mese di ottobre presso la sede di Mondovi della Struttura dipartimentale Ecografia Ostetrico-Ginecologica e Diagnosi Prenatale dell’Asl CN1 è stato istallato un apparecchio ecografico di ultima generazione acquistato con il contributo di un donatore anonimo.

“L’apparecchio costituisce una notevole implementazione tecnologica per l’attività dei nostri ambulatori – spiega la responsabile della Struttura Rosalba Giacchello – dove sono eseguite ecografie per lo studio delle problematiche della donna dall’infanzia sino all’età matura con particolare attenzione al  momento della gravidanza. Durante la gestazione la futura mamma può scegliere di eseguire esami ecografici mirati allo studio del benessere e della crescita del proprio bambino, al fine di gestire al meglio un percorso così importante”.

Presso la Struttura diretta dalla dott.ssa Giacchello vengono erogate ogni anno circa 10 mila prestazioni (dati 2016). Sono inoltre organizzati corsi di formazione destinati sia agli operatori interni (come il recente corso di ecografia a supporto del lavoro dell’ostetrica) sia a medici e ostetriche provenienti da molte regioni italiane.

La Struttura fa parte dei centri che partecipano al progetto mondiale IOTA per lo studio ecografico della massa annessiale (a partenza cioè dalla tuba e dall’ovaio) di cui la dott.ssa Giacchello è coordinatore per le Regioni Piemonte e Valle d’Aosta.

“Insieme con i colleghi che lavorano con me – aggiunge Giacchello – intendo pubblicamente esprimere la commozione e il sincero ringraziamento per la donazione fatta in maniera anonima da una persona che ha manifestato con un gesto  così generoso una grande sensibilità per il progetto  proiettato verso il futuro come la salute della donna e della donna in quanto futura madre. Questo dono ci affida però una grande responsabilità: quella di continuare a fare il nostro lavoro di ecografisti in campo ostetrico e ginecologico con grande serietà e professionalità, qualità che speriamo abbia contraddistinto e contraddistingua sempre la nostra attività quotidiana”.

01 Dicembre 2017

© Riproduzione riservata

Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos
Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos

Il possibile reclutamento di infermieri tramite la società in house Amos per garantire il funzionamento delle future Case e degli Ospedali di Comunità in Piemonte accende il confronto tra Ordini...

Contraccezione gratuita a partire dai 14 anni, anche senza il consenso dei genitori. Pa Bolzano presenta progetto pilota
Contraccezione gratuita a partire dai 14 anni, anche senza il consenso dei genitori. Pa Bolzano presenta progetto pilota

In futuro, tutte le persone di età compresa tra i 14 e i 25 anni residenti in Alto Adige potranno usufruire gratuitamente dei sistemi anticoncezionali previsti dal progetto approvato dalla...

Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS
Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS

La Sardegna di fronte alla sfida dei gettonisti. Una questione più che mai rilevante per l’Isola, se si considera che, secondo i dati dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, su oltre 1 miliardo...

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...