Asl di Asti, Ordini e Collegi dei professionisti insieme per l’integrità e la trasparenza in ambito lavorativo

Asl di Asti, Ordini e Collegi dei professionisti insieme per l’integrità e la trasparenza in ambito lavorativo

Asl di Asti, Ordini e Collegi dei professionisti insieme per l’integrità e la trasparenza in ambito lavorativo
L’obiettivo è creare un protocollo operativo e formativo sui principi etici. Coinvolti gli Ordini dei Medici, degli Avvocati, dei Farmacisti, dei Notai, dei Commercialisti, degli Ingegneri, degli Architetti, dei Veterinari e i Collegi degli Infermieri e delle Ostetriche di Asti. Il primo step sarà l’istituzione di tavoli di lavoro e confronto.

Con la conclusione del corso di formazione sul “Concerto Etico” l’Asl di Asti, nell’attesa di realizzare la “Carta Etica” aziendale, lancia l’idea di un protocollo di collaborazione con gli Ordini e Collegi dei professionisti per una collaborazione su integrità, trasparenza e comunicazione nell’ambito lavorativo.

Per il conseguimento di questo obiettivo le parti si sono incontrate nei giorni scorsi per definire un percorso di formazione sui principi etici applicati all’ambito lavorativo che facciano riflettere su come si possa conciliare l’essere cittadini e lavoratori etici.

“Secondo uno studio dell’Ocse – evidenzia la Asl in una nota -, la corruzione si combatte anche con l’educazione impartita sin da piccoli,  dell’onestà e della buona cittadinanza. C’è quindi un lavoro enorme da fare: “Insegnare l’onestà” per trasmettere alle nuove generazioni l’importanza e l’orgoglio di un’esistenza integra, rispettosa degli altri, volta anche alla ricerca dell’interesse comune”. In questo contesto si inserisce la proposta di collaborazione tra l’Azienda sanitaria e gli Ordini e dei Collegi dei professionisti, ritenendo che i principi e i valori promossi dall’AslAT, siano comuni alle istituzioni di autogoverno di queste professioni.

All’incontro sono stati invitati gli Ordini dei Medici, degli Avvocati, dei Farmacisti, dei Notai, dei Commercialisti, degli Ingegneri, degli Architetti, dei Veterinari e i Collegi degli Infermieri e delle Ostetriche di Asti.

Particolare soddisfazione per l’iniziativa è stata espressa dal presidente dell’Ordine dei Medici, Claudio Lucia: “Il nostro ordine lavorerà fianco a fianco con l’Asl AT  affinchè questo percorso trovi applicazione negli ambiti lavorativi. Le nuove generazioni devono sapere che ci sono persone che quotidianamente lavorano cercando di costruire un domani migliore nell’ambiente di lavoro”.

“L’etica è un insieme di valori per i quali mi sono sempre battuta e per i quali ho sempre lavorato focalizzando l’attenzione degli operatori tutti – ha dichiarato Ida Grossi, Direttore generale dell’AslAT -. Sono convinta che attraverso il percorso di formazione come quello che abbiamo effettuato nella nostra Azienda sanitaria, gli operatori coinvolti sapranno trarre le giuste motivazioni e stimoli per essere portatori dei valori dell’uomo nei loro rispettivi settori. Per questo motivo abbiamo pensato di coinvolgere anche altre figure esterni all’azienda che possano affiancarci in questo percorso”.

Il primo step sarà l’istituzione di tavoli di lavoro e di confronto su queste tematiche.

26 Gennaio 2017

© Riproduzione riservata

Dipendenze. “Potenziamento dei SerD anche nelle Case della Comunità e con servizi per i giovani”. Le priorità di FeDerSerD
Dipendenze. “Potenziamento dei SerD anche nelle Case della Comunità e con servizi per i giovani”. Le priorità di FeDerSerD

Rafforzare la qualità dei sistemi informativi per restituire una lettura più completa dei fenomeni legati alle dipendenze, potenziare la sanità territoriale per intercettare il bisogno sommerso e valorizzare il lavoro...

Grandi anziani. Al via i progetti Pnrr per la presa in carico domiciliare di 60mila over 80 fragili
Grandi anziani. Al via i progetti Pnrr per la presa in carico domiciliare di 60mila over 80 fragili

Favorire la cura a domicilio di grandi anziani con più di 80 anni, mediante l’adozione di strumenti digitali e la telemedicina, riducendo così il rischio di perdita dell’autosufficienza, con interventi...

Umbria. Indennità di Pronto Soccorso: ripartiti 7,7 milioni alle Aziende sanitarie
Umbria. Indennità di Pronto Soccorso: ripartiti 7,7 milioni alle Aziende sanitarie

La Giunta regionale dell’Umbria, su proposta della presidente Stefania Proietti, ha approvato il riparto e l’assegnazione alle Aziende sanitarie regionali delle risorse destinate all’indennità di Pronto Soccorso per il personale...

Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos
Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos

Il possibile reclutamento di infermieri tramite la società in house Amos per garantire il funzionamento delle future Case e degli Ospedali di Comunità in Piemonte accende il confronto tra Ordini...