Asl Lecce. Roberto Carlà è il nuovo Direttore Sanitario

Asl Lecce. Roberto Carlà è il nuovo Direttore Sanitario

Asl Lecce. Roberto Carlà è il nuovo Direttore Sanitario
Carlà proviene dal Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione Area Nord, in cui ha ricoperto l’incarico di Direttore per diversi anni, anche come coordinatore per l’intera ASL Lecce. Il Dg Rollo: “Con la nomina di Carlà il vertice gestionale della ASL viene completato e torna ad avere una configurazione operativa ottimale che ci consente di guardare con fiducia alle prossime sfide che attendono la Sanità pubblica leccese”.

Roberto Carlà è il nuovo Direttore Sanitario della ASL Lecce. Lo annuncia una nota della Asl spiegando che il Direttore Generale Rodolfo Rollo, “per coprire questo importante ruolo, ha deciso di puntare su una professionalità di valore selezionata all’interno dell’azienda sanitaria, in linea di continuità rispetto ai percorsi già avviati”.

Carlà, infatti, proviene dal Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione (SIAN) Area Nord,  in cui ha ricoperto l’incarico di Direttore per diversi anni, anche come coordinatore per l’intera ASL Lecce. 54 anni, laureato in Medicina e Chirurgia, con due specializzazioni (in Otorinolaringoiatria e Igiene e Medicina Preventiva), nel curriculum di Carlà spicca l’esperienza accumulata nel Dipartimento di Prevenzione, nell’educazione alla Salute e in particolare nella sicurezza alimentare, con diversi incarichi a livello regionale: dal 2007 è stato referente regionale in materia di igiene e sicurezza alimentare, nonché auditor regionale nelle diverse ASL pugliesi e coordinatore di numerosi gruppi di lavoro che si occupano di queste materie.

“Importante – ricorda poi la nota – l’impegno di Carlà in seno alla Commissione Salute della Conferenza Stato-Regioni e come referente tecnico del Piano Regionale Integrato dei controlli in materia di sicurezza alimentare, nonchè quale punto di riferimento regionale per l’aggiornamento del Piano Nazionale Integrato dei controlli”.

Corposa la sua attività nel campo dei controlli, delle certificazioni e della prevenzione nutrizionale, in materia di sanità veterinaria e sicurezza alimentare, da ultimo come referente tecnico del Dipartimento regionale Promozione della Salute per l’elaborazione dei nuovi piani regionali di controllo. Impegnato anche come referente per diversi programmi nazionali (OKKIO alla Salute) e internazionali  di sorveglianza (HBSC e GYTS, sulla salute a scuola e sull’uso di tabacco).

Per il DG Rollo, l’individuazione del nuovo Direttore Sanitario è la chiusura del cerchio: “Con la nomina di Carlà – spiega – il vertice gestionale della ASL viene completato e torna ad avere una configurazione operativa ottimale che ci consente di guardare con fiducia alle prossime sfide che attendono la Sanità pubblica leccese. Faccio i miei migliori auguri di buon lavoro al dr. Carlà, con la consapevolezza d’avergli affidato un ruolo difficile e complesso e, insieme, con la certezza che saprà mettere le sue qualità umane e professionali al servizio dei cittadini leccesi e dell’azienda sanitaria”.

01 Ottobre 2019

© Riproduzione riservata

Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS
Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS

La Sardegna di fronte alla sfida dei gettonisti. Una questione più che mai rilevante per l’Isola, se si considera che, secondo i dati dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, su oltre 1 miliardo...

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...

Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali
Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali

Si completa la rete territoriale del Forum Permanente dei Direttori Generali di Federsanità con la nomina di Monica Calamai, Direttore Generale dell'IRCCS Azienda Ospedaliera Metropolitana (AOM) della Liguria, quale Coordinatrice...

Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”
Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”

“Come Regione Liguria chiederemo un aumento del Fondo sanitario nazionale: a noi non interessano le percentuali, ma le risorse concrete, perché più soldi ci sono da investire e meglio è”....