Asl No. I “Sabati della salute” diventano un libro

Asl No. I “Sabati della salute” diventano un libro

Asl No. I “Sabati della salute” diventano un libro
Il volume raccoglie tutte le indicazioni emerse durante gli incontri organizzati dall’Associazione onlus Mimosa Amici del Day Hospital Oncologico di Borgomanero con il patrocinio dell’Asl NO, del Comune di Borgomanero e della Rete Oncologica del Piemonte e della Valle d’Aosta.

Il Piano regionale della Prevenzione esorta le Aziende Sanitarie Locali a sperimentare processi su diversi temi riguardanti la promozione della salute tramite il coinvolgimento degli attori presenti sul territorio di riferimento. “I Sabati della Salute” – incontri organizzati dall’Associazione onlus Mimosa Amici del Day Hospital Oncologico di Borgomanero con il patrocinio dell’Asl NO, del Comune di Borgomanero e della Rete Oncologica del Piemonte e della Valle d’Aosta -, hanno avuto l’obiettivo di divulgare la cultura della prevenzione, promuovere stili di vita corretti e fornire informazioni a tutela della salute, intesa come definito dall’Organizzazione Mondiale della Sanità nella Carta di Ottawa (1986) – il processo che consente alle persone di esercitare un maggiore controllo sulla propria salute e di migliorarla.

Le indicazioni emerse durante questi incontri ora diventano un libro. Il volume “I Sabati della Salute” usa un linguaggio chiaro e immediato per consentire all’individuo di assumere comportamenti e compiere scelte consapevoli per il proprio benessere.

Le persone devono avere a disposizione, infatti, tutte le informazioni e le risposte ai propri dubbi e bisogni  per conoscere i fattori che contribuiscono a migliorare la qualità della propria vita dal punto di vista sanitario e sociale.

La prevenzione, strumento fondamentale per evitare la comparsa delle malattie, è la sfida da vincere a cui oggi siamo tutti chiamati in causa.

Il libro parte dalla consapevolezza che il presupposto sia lo sviluppo di un’attività costante finalizzata al perseguimento di obiettivi chiari per valorizzare il ruolo della tutela della salute.

“Nel corso degli incontri I Sabati della Salute  che si sono tenuti a Borgomanero, si è parlato di prevenzione e salute a 360°: dalle abitudini alimentari agli stili di vita, alle onde elettromagnetiche, all’attività fisica, allo stress, alla qualità degli ambienti in cui viviamo e lavoriamo – afferma Incoronata Romaniello Direttore della Struttura di Oncologia dell’Asl NO e Presidente dell’Associazione -. La salute è un bene prezioso, che ciascuno di noi deve tutelare; l’informazione deve esser fatta senza creare allarmismi al di là dei luoghi comuni, invitando le persone a riflettere. La decisione di mettere per iscritto gli interventi dei relatori è nata dalla consapevolezza che gli argomenti non potessero esaurirsi al termine degli incontri, ma dovessero lasciare un traccia concreta di un lavoro fatto dagli Esperti che hanno aderito all’iniziativa.  Auguro, quindi, ai lettori che leggeranno il nostro libro un buon viaggio… la cui meta finale è la propria salute”.

Il volume sarà a disposizione dal 22 maggio p.v. nelle sedi dell’ASL NO; è possibile richiederlo tramite il servizio Comunicazione Asl NO – tel. 0321 374521 – email: [email protected].

23 Maggio 2017

© Riproduzione riservata

Dipendenze. “Potenziamento dei SerD anche nelle Case della Comunità e con servizi per i giovani”. Le priorità di FeDerSerD
Dipendenze. “Potenziamento dei SerD anche nelle Case della Comunità e con servizi per i giovani”. Le priorità di FeDerSerD

Rafforzare la qualità dei sistemi informativi per restituire una lettura più completa dei fenomeni legati alle dipendenze, potenziare la sanità territoriale per intercettare il bisogno sommerso e valorizzare il lavoro...

Grandi anziani. Al via i progetti Pnrr per la presa in carico domiciliare di 60mila over 80 fragili
Grandi anziani. Al via i progetti Pnrr per la presa in carico domiciliare di 60mila over 80 fragili

Favorire la cura a domicilio di grandi anziani con più di 80 anni, mediante l’adozione di strumenti digitali e la telemedicina, riducendo così il rischio di perdita dell’autosufficienza, con interventi...

Umbria. Indennità di Pronto Soccorso: ripartiti 7,7 milioni alle Aziende sanitarie
Umbria. Indennità di Pronto Soccorso: ripartiti 7,7 milioni alle Aziende sanitarie

La Giunta regionale dell’Umbria, su proposta della presidente Stefania Proietti, ha approvato il riparto e l’assegnazione alle Aziende sanitarie regionali delle risorse destinate all’indennità di Pronto Soccorso per il personale...

Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos
Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos

Il possibile reclutamento di infermieri tramite la società in house Amos per garantire il funzionamento delle future Case e degli Ospedali di Comunità in Piemonte accende il confronto tra Ordini...