Asl Novara. Il 5 maggio Open Day all’Ostetricia e Ginecologia dell’ospedale di Borgomanero

Asl Novara. Il 5 maggio Open Day all’Ostetricia e Ginecologia dell’ospedale di Borgomanero

Asl Novara. Il 5 maggio Open Day all’Ostetricia e Ginecologia dell’ospedale di Borgomanero
Per la Giornata Internazionale dell’Ostetrica le ostetriche del presidio di Borgomanero saranno a disposizione dei cittadini dalle 10.00 alle 17.00 per far visitare la Struttura e fornire informazioni sulla gravidanza, sul parto e sui principali argomenti riguardanti la salute del neonato

In occasione della Giornata Internazionale dell’Ostetrica che si celebra il 5 maggio, le Ostetriche della Struttura Complessa di Ostetricia Ginecologia dell’Ospedale S.S. Trinità di Borgomanero realizzeranno un open day per far conoscere i Servizi erogati dall’Asl NO e per l’attività svolta da questa figura professionale.

Le ostetriche saranno a disposizione del pubblico dalle 10.00 alle 17.00 per visitare la Struttura e per fornire informazioni sulla gravidanza, sulla diagnosi prenatale, sul Bilancio di Salute, sui prodromi, travaglio e parto, sulla donazione di sangue da cordone ombelicale, sul puerperio, sull’allattamento e sul collegamento con il territorio successivamente alla dimissione ospedaliera.
 
La visita guidata avverrà a gruppi di massimo 10 persone per volta, ogni mezz’ora.
 

“Le ostetriche sono all'avanguardia nell'assistenza di qualità”, ha affermato Rita Pedroni, presidente dell’Ordine Interprovinciale della Professione Ostetrica di Novara, VCO, Biella e Vercelli. “È importante evidenziare il ruolo vitale che svolgono, non solo nell'assicurare alle donne e ai loro neonati di condurre la gravidanza e il parto in modo sicuro, ma anche nel ricevere cure rispettose e premurose che assicurano una vita di buona salute durante la gravidanza, nel momento straordinario e della nascita e oltre il continuum del parto”.

“Essere ostetrica significa creare una relazione molto intima con la donna e con la futura mamma che ci permette di essere ricordate per sempre”, ha aggiunto Roberta Pisani, collaboratore professionale ostetrica della Struttura Ostetricia Ginecologia del presidio di Borgomanero. “Il ruolo che ogni donna ci attribuisce merita cura, attenzione e dedizione e, oggi attraverso questa giornata, noi possiamo far conoscere sia il nostro lavoro che ringraziare tutte le donne che si affidano a noi in un momento così importante della propria esistenza come quello della nascita di una nuova vita”.

“È innegabile che il ruolo dell’ostetrica sia significativo e importante nell’organizzazione sanitaria ed è doveroso un ringraziamento a tutte le ostetriche, ospedaliere e del territorio, per l’eccellente lavoro che svolgono quotidianamente con il loro impegno a favore della popolazione femminile”, ha concluso Adriano Giacoletto, direttore generale dell’Asl NO.
 

16 Aprile 2018

© Riproduzione riservata

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...

Levotiroxina orale, il Piemonte monitora le formulazioni liquide: nella nota regionale il target del 10% delle DDD
Levotiroxina orale, il Piemonte monitora le formulazioni liquide: nella nota regionale il target del 10% delle DDD

La Regione Piemonte richiama l’attenzione delle Aziende sanitarie locali sull’utilizzo della levotiroxina sodica per uso orale, con particolare riferimento alle formulazioni liquide. Il documento di riferimento è la nota della...

Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali
Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali

Si completa la rete territoriale del Forum Permanente dei Direttori Generali di Federsanità con la nomina di Monica Calamai, Direttore Generale dell'IRCCS Azienda Ospedaliera Metropolitana (AOM) della Liguria, quale Coordinatrice...

Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”
Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”

“Come Regione Liguria chiederemo un aumento del Fondo sanitario nazionale: a noi non interessano le percentuali, ma le risorse concrete, perché più soldi ci sono da investire e meglio è”....