Asl Roma 2. Cgil, Cisl e Uil: “250 i lavoratori a rischio. Organici al collasso. Pronti alla mobilitazione”

Asl Roma 2. Cgil, Cisl e Uil: “250 i lavoratori a rischio. Organici al collasso. Pronti alla mobilitazione”

Asl Roma 2. Cgil, Cisl e Uil: “250 i lavoratori a rischio. Organici al collasso. Pronti alla mobilitazione”
I posti a rischio tra Asl Roma 2, Azienda ospedaliera Sant’Andrea e Policlinico Tor Vergata. Fp Cgil Roma Eva, Cisl Fp Lazio e Uil Fpl Roma e Lazio denunciano la “pseudo-riorganizzazione dei contratti in outsourcing che si abbatterà come un macigno sul sistema sanitario regionale". E annunciano:  “Siamo pronti alla mobilitazione.”

"Duecentocinquanta posti di lavoro a rischio tra Asl Roma 2, Azienda ospedaliera Sant’Andrea e Policlinico Tor Vergata". È quanto si legge in una nota di Fp Cgil Roma Eva, Cisl Fp Lazio e Uil Fpl Roma e Lazio che denunciano la “pseudo-riorganizzazione dei contratti in outsourcing che si abbatterà come un macigno sul sistema sanitario regionale".
 
Si tratta di lavoratori altamente qualificati, in molti casi in servizio da anni e indispensabili al mantenimento dei livelli essenziali di assistenza, come certificato anche dalle Direzioni strategiche delle aziende all’atto della presentazione del Piano assunzionale 2019/2021, dove sono previsti contingenti ben più numerosi rispetto a quelli attualmente in servizio”, attaccano le tre sigle sindacali. “Sono lavoratori esternalizzati impegnati sia nei servizi di assistenza diretta (infermieri e Oss), che nei servizi di assistenza indiretta, come il trasporto infermi, che ora rischiano di trovarsi senza lavoro: licenziati da aziende che operano già in grave carenza di personale”.
 
Un paradosso pericoloso tanto per i lavoratori, quanto per la tenuta del Sistema sanitario regionale”, proseguono le federazioni di categoria di Cgil Cisl e Uil. “Chiediamo subito un intervento della Regione Lazio: dobbiamo scongiurare riduzioni immotivate ed ingiustificabili di personale, determinate da disposizioni aziendali come quella già prodotta dalla Asl Roma 2 che prevede una diminuzione del 20%, a partire dal prossimo 1° giugno e che chiediamo venga immediatamente bloccata”.
 
Siamo pronti alla mobilitazione e giovedì 23 maggio i lavoratori della Coop Nuova Sair, in servizio presso l’Ospedale Pertini, saranno in presidio davanti alla direzione generale della Asl Roma 2. E l’8 giugno insieme a tutti i lavoratori dei servizi pubblici saranno in piazza a Roma per la grande manifestazione nazionale per i contratti, le assunzioni e le risorse”, concludono. “Diciamo no a chi vuol far passare l’idea che ci siano lavoratori di serie A e lavoratori di serie B. E siamo pronti a difendere posti di lavoro e livelli dei servizi con tutte le forme di protesta che si renderanno necessarie”.

20 Maggio 2019

© Riproduzione riservata

Nasce a Roma il nuovo Centro Sant’Anna per la salute della donna
Nasce a Roma il nuovo Centro Sant’Anna per la salute della donna

Inaugurato ieri mattina a Roma, in via Garigliano 55, il nuovo Centro Sant’Anna, un presidio specialistico pubblico di secondo livello della ASL Roma 1 interamente dedicato alla salute della donna...

Ragazzo con autismo solo sul treno, coetanei danno fuoco ai suoi vestiti. Angsa: “Non minimizzare. L’autonomia è una conquista della collettività”
Ragazzo con autismo solo sul treno, coetanei danno fuoco ai suoi vestiti. Angsa: “Non minimizzare. L’autonomia è una conquista della collettività”

“Non minimizzare. L’autonomia delle persone con autismo e disabilità è una conquista collettiva. Non può essere messa a rischio dalla violenza o dalla superficialità”. Così l’Angsa Aps Ets interviene sul...

Caldo, ambulatori Asl Roma senza climatizzazione. Magi (Omceo): “Non è accettabile nel 2026”
Caldo, ambulatori Asl Roma senza climatizzazione. Magi (Omceo): “Non è accettabile nel 2026”

In un periodo in cui il Servizio sanitario nazionale è chiamato a uno sforzo straordinario per cercare di ridurre le liste d’attesa e assicurare la continuità dell’assistenza, emerge una criticità...

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...