Asl Roma 1 e Municipio III: entro l’estate una nuova Casa della Salute

Asl Roma 1 e Municipio III: entro l’estate una nuova Casa della Salute

Asl Roma 1 e Municipio III: entro l’estate una nuova Casa della Salute
La Asl Roma 1 e il Municipio Roma III - Montesacro siglano un Protocollo d’intesa per favorire la costituzione di una rete di servizi socio-sanitari che garantiscano un più alto livello di assistenza ai cittadini. Tra questi l’attivazione di una Casa della salute e il potenziamento dei servizi di prima assistenza.

La Asl Roma 1 e il Municipio Roma III – Montesacro siglano un Protocollo d’intesa per l’attuazione del 'Piano delle principali azioni programmate nel Distretto 3 della Asl Roma 1'. Ne hanno dato notizia questa mattina, in una conferenza stampa nella sede del III Municipio, Giovanni Caudo, presidente del III Municipio, Alessio D’amato, assessore alla Sanità e all’integrazione socio-sanitaria della Regione Lazio, Angelo Tanese, direttore generale della Asl Roma 1 ed Edoardo Turi, direttore del Distretto 3 della Asl Roma 1.
 
"Lo scopo principale di questo accordo – si legge in una nota della Asl Roma 1 – è favorire la costituzione di una rete di servizi socio-sanitari che garantiscano un più alto livello di assistenza ai cittadini, con particolare riguardo alle persone giovani e anziane. In questo spirito rientrano una serie di attività finalizzate a rendere l’offerta ospedaliera accessibile in maniera diretta sul territorio, con l’attivazione di una Casa della salute e potenziando l’offerta delle prime cure e dei servizi di prima assistenza".

"Questi interventi sono resi necessari dalla notevole densità demografica del Distretto 3 (205.056 abitanti, il Municipio più grande tra i 6 ricompresi nel territorio della Asl Roma 1) – spiega la nota – e dalla contemporanea carenza di servizi socio-sanitari".
 
"Tra le azioni prioritarie di intervento – aggiunge la nota -, attuate in sinergia tra Asl Roma 1 e Municipio Roma III – Montesacro, con il sostegno della Regione Lazio, figurano:
l’attivazione di una Casa della Salute nel presidio di via Lampedusa 23/27, in attuazione al Decreto commissariale ad Acta n.228 del 22/6/2017, nel quale verranno assicurate le funzioni assistenziali di base con la realizzazione di un parcheggio dedicato alle persone diversamente abili. Il primo modulo sarà realizzato entro luglio;
il potenziamento del presidio di via Dina Galli con il rafforzamento e il consolidamento delle attività consultoriali a sostegno del percorso di nascita e lo sviluppo di una seconda Casa della Salute del Distretto 3;
– la realizzazione di un Polo della Salute per gli Anziani con specializzazione in cura e diagnosi di persone affette da malattie di Alzheimer -Perusini ed altre forme di demenza senile a Piazza Capri;
l’Integrazione dei punti unici di accesso (PUA) della Asl Roma 1.

11 Aprile 2019

© Riproduzione riservata

Nasce a Roma il nuovo Centro Sant’Anna per la salute della donna
Nasce a Roma il nuovo Centro Sant’Anna per la salute della donna

Inaugurato ieri mattina a Roma, in via Garigliano 55, il nuovo Centro Sant’Anna, un presidio specialistico pubblico di secondo livello della ASL Roma 1 interamente dedicato alla salute della donna...

Ragazzo con autismo solo sul treno, coetanei danno fuoco ai suoi vestiti. Angsa: “Non minimizzare. L’autonomia è una conquista della collettività”
Ragazzo con autismo solo sul treno, coetanei danno fuoco ai suoi vestiti. Angsa: “Non minimizzare. L’autonomia è una conquista della collettività”

“Non minimizzare. L’autonomia delle persone con autismo e disabilità è una conquista collettiva. Non può essere messa a rischio dalla violenza o dalla superficialità”. Così l’Angsa Aps Ets interviene sul...

Caldo, ambulatori Asl Roma senza climatizzazione. Magi (Omceo): “Non è accettabile nel 2026”
Caldo, ambulatori Asl Roma senza climatizzazione. Magi (Omceo): “Non è accettabile nel 2026”

In un periodo in cui il Servizio sanitario nazionale è chiamato a uno sforzo straordinario per cercare di ridurre le liste d’attesa e assicurare la continuità dell’assistenza, emerge una criticità...

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...