Asl TO3. A Pinerolo il progetto “Ben vivere” dedicato ai dipendenti

Asl TO3. A Pinerolo il progetto “Ben vivere” dedicato ai dipendenti

Asl TO3. A Pinerolo il progetto “Ben vivere” dedicato ai dipendenti
I dipendenti riceveranno un questionario per valutare la condizione basale sul rischio metabolico e gli stili di vita. Una seconda fase prevede l’attivazione di laboratori sul benessere psicofisico. Il progetto, avviato in modo sperimentale all’Ospedale di Rivoli, si estenderà progressivamente in tutta l’Azienda sanitaria per migliorare il benessere dei suoi dipendenti.

Si è esteso anche a Pinerolo il progetto denominato “Ben vivere” avviato in modo sperimentale all’Ospedale di Rivoli e che, progressivamente, si estenderà in tutta l’Asl To3, con l’obiettivo di migliorare il benessere dei lavoratori dell’Azienda sanitaria partendo dagli stili di vita, analizzando le abitudini alimentari, l’attività fisica quotidiana e i rischi di contrarre patologie quali diabete, ipertensione, malattie cardiovascolari .

Il progetto, appena presentato a Pinerolo, prevede l’invio di un questionario ai dipendenti dell’Ospedale: Medici, Infermieri, Tecnici, amministrativi, ecc, attraverso il quale si rende possibile valutare la condizione basale sul rischio metabolico e gli stili di vita.
 
Una seconda fase prevede l’attivazione di laboratori sul benessere psicofisico. Il tutto sarà infine seguito da una fase conclusiva di valutazione e rendicontazione.

“Questo progetto – spiea la Asl – dispone di riferimenti scientifici e ‘Ben Essere’ costituisce una puntuale applicazione delle raccomandazioni dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) che nel capitolo denominato Workplace Health Promotion (WHP) ha espressamente previsto la necessità che negli ambienti di lavoro, ad iniziare dalle istituzioni pubbliche più virtuose, vengano attivati progetti di promozione della salute per i propri lavoratori. Obiettivi poi ripresi anche nel Piano Regionale per la Prevenzione nel Programma 3”.

I laboratori previsti nel progetto vertono sulla corretta nutrizione, sul contrasto alle dipendenze ( fumo di tabacco, alcol ecc.), l’attivazione di Gruppi di Cammino, di Pilates, di Pilates-Posturale, di Nordic Walking, di Respiro Consapevole, di Autodifesa, di Teatro, di Tai chi, di Shatzu, di Mindfulness, di Danza Movimento terapia, di Metodo Rosen.

Per gli incontri (a cui si potrà partecipare al fuori dell’orario di servizio) l’ASL mette a disposizione i locali necessari; i corsi sono tenuti da personale specializzato di Associazioni del territorio o da singoli dipendenti che hanno dato la propria disponibilità, essendo stati formati in specifici percorsi o avendo maturato competenze in merito.

Il Progetto, approvato dal Direttore Generale Dr. Flavio Boraso e coordinato dalla Struttura della Promozione della salute, coinvolge numerose strutture aziendali come la Direzione Sanitaria del PO di Pinerolo, il DiPSA, il Dipartimento di Prevenzione, il Servizio Prevenzione Protezione e Sicurezza, nonché il servizio di Medicina competente.

21 Aprile 2017

© Riproduzione riservata

Dipendenze. “Potenziamento dei SerD anche nelle Case della Comunità e con servizi per i giovani”. Le priorità di FeDerSerD
Dipendenze. “Potenziamento dei SerD anche nelle Case della Comunità e con servizi per i giovani”. Le priorità di FeDerSerD

Rafforzare la qualità dei sistemi informativi per restituire una lettura più completa dei fenomeni legati alle dipendenze, potenziare la sanità territoriale per intercettare il bisogno sommerso e valorizzare il lavoro...

Grandi anziani. Al via i progetti Pnrr per la presa in carico domiciliare di 60mila over 80 fragili
Grandi anziani. Al via i progetti Pnrr per la presa in carico domiciliare di 60mila over 80 fragili

Favorire la cura a domicilio di grandi anziani con più di 80 anni, mediante l’adozione di strumenti digitali e la telemedicina, riducendo così il rischio di perdita dell’autosufficienza, con interventi...

Umbria. Indennità di Pronto Soccorso: ripartiti 7,7 milioni alle Aziende sanitarie
Umbria. Indennità di Pronto Soccorso: ripartiti 7,7 milioni alle Aziende sanitarie

La Giunta regionale dell’Umbria, su proposta della presidente Stefania Proietti, ha approvato il riparto e l’assegnazione alle Aziende sanitarie regionali delle risorse destinate all’indennità di Pronto Soccorso per il personale...

Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos
Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos

Il possibile reclutamento di infermieri tramite la società in house Amos per garantire il funzionamento delle future Case e degli Ospedali di Comunità in Piemonte accende il confronto tra Ordini...