Asl To2. Dalla Regione 2.469 milioni per il nuovo poliambulatorio ex “Marco Antonetto”

Asl To2. Dalla Regione 2.469 milioni per il nuovo poliambulatorio ex “Marco Antonetto”

Asl To2. Dalla Regione 2.469 milioni per il nuovo poliambulatorio ex “Marco Antonetto”
Il nuovo poliambulatorio ospiterà: punto informazioni, Cup, radiologia, Centro prelievi, ambulatori specialistici, oltre alla  medicina legale e il centro di salute mentale. Previsti anche spazi destinati alla medicina di gruppo.

Dopo l'intesa raggiunta nel maggio scorso tra Regione Piemonte e Asl TO2  per far ripartire dopo lunghi anni di stop il progetto dell'ex “Marco Antonetto”, la Giunta regionale ha deliberato ed assegnato all’Asl TO2 la somma di 2.469.000 euro per la nuova sede del poliambulatorio di corso Toscana, edificio che sino a metà degli anni ‘90 era la sede dell’IPAB comunale. Ad annunciarlo la l’assessorato regionale alla Sanità in una nota-

Il nuovo poliambulatorio ospiterà: punto informazioni, CUP, radiologia, Centro prelievi, ambulatori specialistici, oltre alla  medicina legale di via  Foligno 14  e il CSM di corso Toscana 151. Sono previsti spazi destinati anche alla medicina di gruppo, ossia  medici di famiglia associati per accogliere i pazienti e offrire loro risposte adeguate.   

“L'Asl TO2, che ha incaricato la  società di committenza regionale SCR del progetto, era da tempo titolare della concessione di un diritto di superficie di durata di 28 anni, costituito sull’area di proprietà comunale”, si spiega nella nota, che riferisce come l’assessore regionale alla Sanità, Antonio Saitta, sottolineai che “la Giunta ha deliberato oggi le risorse regionali indispensabili per poter utilizzare il finanziamento statale, sbloccando di fatto una situazione che da troppi anni era ferma”.

L’area dell’intervento edilizio è di 3416 mq, situati all’incrocio tra corso Toscana e via Luzzatti. La riqualificazione riguarda anche un’adiacente area verde attrezzata e un parcheggio pubblico. “Dunque – per la Regione – , oltre al recupero edilizio, tutta l’area del quartiere beneficerà di effetti positivi indotti, nell’ottica di una strategia di miglioramento dei servizi collettivi e delle aree verdi nelle zone periferiche cittadine”.

Il nuovo poliambulatorio su cinque piani avrà caratteristiche improntate alla massima funzionalità, comfort, organizzazione e igiene, oltre che alla rispondenza alle esigenze di carattere sanitario.

La struttura è concepita priva di barriere architettoniche, ecologica e ad alta efficienza energetica, ispirata a criteri di economicità, utilità e sostenibilità.

“Il potenziamento dei programmi di assistenza territoriale, come assistenza domiciliare, cure primarie, presa in carico dei pazienti cronici, in integrazione con i servizi sociali del Comune, passa necessariamente attraverso la riqualificazione delle strutture e la creazione di poli territoriali forti, dotati di un’offerta completa e maggiormente accessibile”, conclude la nota dell’assessorato regionale.

15 Novembre 2016

© Riproduzione riservata

Dipendenze. “Potenziamento dei SerD anche nelle Case della Comunità e con servizi per i giovani”. Le priorità di FeDerSerD
Dipendenze. “Potenziamento dei SerD anche nelle Case della Comunità e con servizi per i giovani”. Le priorità di FeDerSerD

Rafforzare la qualità dei sistemi informativi per restituire una lettura più completa dei fenomeni legati alle dipendenze, potenziare la sanità territoriale per intercettare il bisogno sommerso e valorizzare il lavoro...

Grandi anziani. Al via i progetti Pnrr per la presa in carico domiciliare di 60mila over 80 fragili
Grandi anziani. Al via i progetti Pnrr per la presa in carico domiciliare di 60mila over 80 fragili

Favorire la cura a domicilio di grandi anziani con più di 80 anni, mediante l’adozione di strumenti digitali e la telemedicina, riducendo così il rischio di perdita dell’autosufficienza, con interventi...

Umbria. Indennità di Pronto Soccorso: ripartiti 7,7 milioni alle Aziende sanitarie
Umbria. Indennità di Pronto Soccorso: ripartiti 7,7 milioni alle Aziende sanitarie

La Giunta regionale dell’Umbria, su proposta della presidente Stefania Proietti, ha approvato il riparto e l’assegnazione alle Aziende sanitarie regionali delle risorse destinate all’indennità di Pronto Soccorso per il personale...

Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos
Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos

Il possibile reclutamento di infermieri tramite la società in house Amos per garantire il funzionamento delle future Case e degli Ospedali di Comunità in Piemonte accende il confronto tra Ordini...