Asl TO3. Marco Nangeroni nuovo direttore della Pediatria di Pinerolo

Asl TO3. Marco Nangeroni nuovo direttore della Pediatria di Pinerolo

Asl TO3. Marco Nangeroni nuovo direttore della Pediatria di Pinerolo
Il dg Boraso spiega come la nomina sia “una delle tappe del percorso complessivo”. Perché “accanto all’importante rinnovo edilizio ed alle nuove attrezzature, si rendono progressivamente disponibili, laddove mancanti, le necessarie risorse professionali ad iniziare dai Direttori di struttura, che devono assicurare il raggiungimento di obiettivi di miglioramento”.

E’il dr Marco Nangeroni il nuovo direttore della Pediatria dell’ospedale Agnelli di Pinerolo. Ad annunciarlo una nota della Asl To3. “Finora titolare di incarico temporaneo, il Dr. Nangeroni è attivo presso la Pediatria di Pinerolo dagli inizi degli anni 80. Durante gli anni universitari, ha indirizzato i suoi interessi al paziente pediatrico affetto da patologie ematologiche croniche”, spiega la nota.

Nei primi anni di lavoro a Pinerolo, si è dedicato in particolare all'assistenza ai pazienti pediatrici con emopatie trasfusione-dipendenti e, successivamente, più in generale, ai pazienti affetti da patologie croniche (malattie rare, disgenetiche, malformative), avendo a cuore in particolare il collegamento e la collaborazione con i centri specialistici di riferimento, nell'ottica di garantire ai pazienti la possibilità di una assistenza ottimale anche se in strutture periferiche.

Durante gli anni in cui è stato responsabile della Neonatologia di Pinerolo, ha indirizzato il suo impegno sia alla valorizzazione della assistenza al neonato "fisiologico", sia nella direzione di ottimizzare l'assistenza al neonato "critico": in questo senso, l’ integrazione con l’Ostetricia e Ginecologia e con l’Anestesia e Rianimazione sono state fondamentali. In questi anni ha lavorato anche al consolidamento della "rete" tra i Pediatri ospedalieri e i Pediatri di libera scelta, nella consapevolezza che l'integrazione con il "territorio" è elemento essenziale per la qualità dell'assistenza al paziente pediatrico che afferisce all'Ospedale di Pinerolo.

“Questa nomina è una delle tappe del percorso complessivo di adeguamento su più fronti che in questo caso riguarda l’Ospedale Agnelli di Pinerolo affinché questo Presidio sia in grado di rappresentare in modo sempre più qualificato i bisogni sanitari di un ampia fascia di popolazione per la quale rappresenta punto di riferimento”, sottolinea Flavio Boraso, Direttore Generale dell’Asl TO3. Che prosegue: “Accanto all’importante rinnovo edilizio ed alle nuove attrezzature, si rendono progressivamente disponibili, laddove mancanti, le necessarie risorse professionali ad iniziare dai Direttori di struttura, figure che devono assicurare il raggiungimento di obiettivi di miglioramento, provvedendo alla gestione dei percorsi assistenziali e delle risorse professionali affidate. Al Dr. Nangeroni , professionista qualificato e con una lunga esperienza alle spalle, formulo i migliori auguri di buon lavoro”.

10 Luglio 2017

© Riproduzione riservata

Dipendenze. “Potenziamento dei SerD anche nelle Case della Comunità e con servizi per i giovani”. Le priorità di FeDerSerD
Dipendenze. “Potenziamento dei SerD anche nelle Case della Comunità e con servizi per i giovani”. Le priorità di FeDerSerD

Rafforzare la qualità dei sistemi informativi per restituire una lettura più completa dei fenomeni legati alle dipendenze, potenziare la sanità territoriale per intercettare il bisogno sommerso e valorizzare il lavoro...

Grandi anziani. Al via i progetti Pnrr per la presa in carico domiciliare di 60mila over 80 fragili
Grandi anziani. Al via i progetti Pnrr per la presa in carico domiciliare di 60mila over 80 fragili

Favorire la cura a domicilio di grandi anziani con più di 80 anni, mediante l’adozione di strumenti digitali e la telemedicina, riducendo così il rischio di perdita dell’autosufficienza, con interventi...

Umbria. Indennità di Pronto Soccorso: ripartiti 7,7 milioni alle Aziende sanitarie
Umbria. Indennità di Pronto Soccorso: ripartiti 7,7 milioni alle Aziende sanitarie

La Giunta regionale dell’Umbria, su proposta della presidente Stefania Proietti, ha approvato il riparto e l’assegnazione alle Aziende sanitarie regionali delle risorse destinate all’indennità di Pronto Soccorso per il personale...

Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos
Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos

Il possibile reclutamento di infermieri tramite la società in house Amos per garantire il funzionamento delle future Case e degli Ospedali di Comunità in Piemonte accende il confronto tra Ordini...