Asl To5. Margherita Gulino nuovo direttore del Servizio Igiene degli Alimenti e Nutrizione

Asl To5. Margherita Gulino nuovo direttore del Servizio Igiene degli Alimenti e Nutrizione

Asl To5. Margherita Gulino nuovo direttore del Servizio Igiene degli Alimenti e Nutrizione
Gulino approda alla Asl To5 nel 2005, dopo due anni alla Direzione sanitaria delle Molinette. Alla Asl To5 diventa, nel 2017, direttore della Struttura complessa di Igiene degli Alimenti, dopo un lungo periodo (2010-2016) da facente funzione. È membro del Gruppo nazionale di lavoro del Ministero della Salute per l’attività di realizzazione delle “Linee guida nazionali per l’implementazione dei Piani di Sicurezza dell’acqua potabile”.

Margherita Gulino è il nuovo direttore del Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione (SIAN) della Asl To5. L’incarico è stato conferito nei giorni scorsi a seguito di concorso pubblico. A darne notizia la Asl in una nota.

La dott.ssa Gulino, classe 1970, si è laureata in Medicina e Chirurgia nel 1998 a Siena, ha conseguito la specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva nel 2002 sempre presso l’università senese. A Torino ha il suo primo incarico e, nel 2003 lascia la Toscana e inizia un rapporto di lavoro con la Direzione sanitaria delle Molinette. La grande azienda torinese arricchisce immediatamente il bagaglio di esperienza della dott.ssa Gulino che, nel 2005 approda all’Asl TO5 e, dopo un lungo periodo nel quale ha svolto le mansioni di Facente funzione è diventata direttore della struttura complessa Igiene degli Alimenti.

Ha conseguito il Master di II° Livello in “Health Services Management – Epidemiologia, Economia e Sociologia per l’Amministrazione in Sanità Pubblica presso l’Università degli Studi di Siena; Corso di alta formazione in Valutatori Sistema Gestione Qualità dell’Autorità per la Sicurezza alimentare organizzato dall’Associazione Italiana Cultura Qualità Piemontese (AICQ) /SICEV Piemonte; Master internazionale di I° livello in Nutrizione e Dietetica applicata conseguito presso Università Politecnica delle Marche.

Nel 2003 ha iniziato la carriera professionale presso la Struttura della Direzione Sanitaria “Molinette” e Servizi di collegamento dell’Aso San Giovanni Battista di Torino. A partire dal 2005 ha proseguito la sua carriera lavorativa presso la S.C. Igiene degli Alimenti e della Nutrizione dell’ASsl TO5.

Nell’ambito dell’Asl TO5 dal 2010 al 2016 ha ricoperto un Incarico dirigenziale di natura professionale e, quindi, Responsabile della struttura semplice “Igiene della Nutrizione” dal 2017 a tutt’oggi. Dal 1 gennaio 2018 ha anche assunto la responsabilità temporanea della struttura complessa SIAN dell’Asl TO5.

Componente del Gruppo nazionale di lavoro del Ministero della Salute per l’attività di realizzazione delle “Linee guida nazionali per l’implementazione dei Piani di Sicurezza dell’acqua potabile (PSA).

Auditor regionale per l’effettuazione di Audit da parte dell’Autorità Competente Regionale sulle Autorità Competenti Locali (Asl). Si è occupata in qualità di coordinatore della realizzazione e svolgimento nell’ambito sia della sicurezza alimentare che nutrizionale di
progetti di rilevanza locale, regionale, nazionale ed europea.

Relatore in diversi corsi e convegni nelle materie di competenza, è autore di numerose pubblicazioni scientifiche nazionali ed internazionali ed abstract. Docente a corsi di Laurea (Corso di Laurea Tecniche della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro e Corso di Laurea in “Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica”) e a corsi di formazione ed aggiornamento professionale.

“Della dott.ssa Gulino abbiano imparato ad apprezzare la grande professionalità e la competenza. Una dedizione che rivela una importante passione per il proprio lavoro. Siamo certo che saprà proseguire su questa strada e, con la sua équipe operare sempre al meglio per questa azienda”, dichiara nella nota il direttore generale Massimo Uberti.

17 Febbraio 2021

© Riproduzione riservata

Dipendenze. “Potenziamento dei SerD anche nelle Case della Comunità e con servizi per i giovani”. Le priorità di FeDerSerD
Dipendenze. “Potenziamento dei SerD anche nelle Case della Comunità e con servizi per i giovani”. Le priorità di FeDerSerD

Rafforzare la qualità dei sistemi informativi per restituire una lettura più completa dei fenomeni legati alle dipendenze, potenziare la sanità territoriale per intercettare il bisogno sommerso e valorizzare il lavoro...

Grandi anziani. Al via i progetti Pnrr per la presa in carico domiciliare di 60mila over 80 fragili
Grandi anziani. Al via i progetti Pnrr per la presa in carico domiciliare di 60mila over 80 fragili

Favorire la cura a domicilio di grandi anziani con più di 80 anni, mediante l’adozione di strumenti digitali e la telemedicina, riducendo così il rischio di perdita dell’autosufficienza, con interventi...

Umbria. Indennità di Pronto Soccorso: ripartiti 7,7 milioni alle Aziende sanitarie
Umbria. Indennità di Pronto Soccorso: ripartiti 7,7 milioni alle Aziende sanitarie

La Giunta regionale dell’Umbria, su proposta della presidente Stefania Proietti, ha approvato il riparto e l’assegnazione alle Aziende sanitarie regionali delle risorse destinate all’indennità di Pronto Soccorso per il personale...

Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos
Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos

Il possibile reclutamento di infermieri tramite la società in house Amos per garantire il funzionamento delle future Case e degli Ospedali di Comunità in Piemonte accende il confronto tra Ordini...