Asl TO3: presentati i locali del nuovo Polo sanitario di Venaria

Asl TO3: presentati i locali del nuovo Polo sanitario di Venaria

Asl TO3: presentati i locali del nuovo Polo sanitario di Venaria
Con un investimento di 17 milioni di euro, frutto di una sinergia fra Stato, Regione e Asl TO3, il nuovo Polo vedrà confluire tutti i servizi sanitari ed amministrativi ora dislocati su più sedi: dal Poliambulatorio specialistico al Punto di Primo Intervento, dalla Radiologia all’Endoscopia, dalla degenza Medicina-Lungodegenza, al Day Hospital di Area Medica e al Cup. 

"È praticamente completata la realizzazione della nuova struttura: completati gli interni, le finiture, la sigillatura dei serramenti e delle controsoffittature, gli impianti dei gas medicali e della centrale termica, le connessioni tecniche con l’esterno (vasche di raccolta, pozzi perdenti, linee di scarico ecc.) con la consegna lavori da parte della ditta appaltatrice, il nuovissimo Polo Sanitario di Venaria Reale si prepara a breve a trasformarsi nel punto di riferimento, per un’area di oltre 100.000 abitanti". A darne notizia, un comunicato della Asl TO3.

"La nuova struttura è stata presentata ufficialmente oggi – prosegue la nota -, con una visita ai nuovi locali e l’illustrazione del progetto così come sarà nella sua veste definitiva, alla presenza della Direzione Asl TO3, della Regione Piemonte e di Scr – Piemonte S.p.A., degli amministratori locali e degli operatori sanitari che ne fruiranno".
 
"Il cantiere era partito 3 anni fa, nel maggio 2016. La nuova struttura si presenta oggi con una superficie di 10.000 mq – spiega la nota -, suddivisi su tre piani fuori terra, realizzati in classe energetica A, con pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica e isolamento termico per il risparmio energetico. Il cantiere, particolarmente complesso considerata l’opera da realizzare ed i tempi previsti, è proseguito sotto lo stretto e costante controllo congiunto da parte dei Servizi Tecnici dell’Asl TO3 e della Scr, la Società di committenza regionale che ha seguito fin dall’inizio le fasi di progettazione, affidamento lavori e realizzazione dell’opera. Le scadenze dettagliate nel cronoprogramma sono state rispettate ed il Polo Sanitario è ora pronto per ospitare i servizi previsti al suo interno".
 
"Con un investimento di 17 milioni di euro, frutto di una sinergia fra Stato, Regione e Asl TO3 – prosegue l'Azienda -, il nuovo Polo Sanitario vedrà confluire qui tutti i servizi sanitari ed amministrativi ora dislocati su più sedi: dal Poliambulatorio specialistico al Punto di Primo Intervento, dalla Radiologia all’Endoscopia, dalla degenza Medicina-Lungodegenza, al Day Hospital di Area Medica, dalla Guardia Medica al Centro Prelievi, al CUP per la prenotazione di visite ed esami".

"Nei prossimi mesi si provvederà ai collaudi tecnico-impiantistici e al definitivo allestimento con nuovi arredi ed attrezzature, per le quali è stato già avviato l’iter amministrativo. Una volta ultimato il trasferimento, anche con il completamento delle opere a carico del Comune (viabilità e parcheggi) – specifica la nota -, verrà inoltre attivata all’interno del Polo Sanitario la 'Casa della Salute' di Venaria, in collaborazione con i Medici di Medicina Generale del territorio affiancati dall’Ambulatorio Infermieristico dedicato alla fragilità e cronicità, un altro importante tassello nel percorso di integrazione e di valorizzazione dei servizi al cittadino".

“Siamo particolarmente orgogliosi di vedere oggi praticamente conclusa, in soli tre anni, un’opera così rilevante, che cambierà sostanzialmente l’approccio lavorativo dei nostri dipendenti a favore di una notevole qualità dei servizi offerti alla popolazione” ha sottolineato il direttore generale Asl TO3 Flavio Boraso. “Non posso che ringraziare i nostri servizi aziendali (in primis l’Ufficio Tecnico), i collaudatori, Scr, Proger, Manens-Tifs Ingegneria e IG Ingegneria Geotermica per la direzione lavori e l’Impresa Beltrami che si è dimostrata un partner serio e puntuale.” 

11 Aprile 2019

© Riproduzione riservata

Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS
Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS

La Sardegna di fronte alla sfida dei gettonisti. Una questione più che mai rilevante per l’Isola, se si considera che, secondo i dati dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, su oltre 1 miliardo...

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...

Levotiroxina orale, il Piemonte monitora le formulazioni liquide: nella nota regionale il target del 10% delle DDD
Levotiroxina orale, il Piemonte monitora le formulazioni liquide: nella nota regionale il target del 10% delle DDD

La Regione Piemonte richiama l’attenzione delle Aziende sanitarie locali sull’utilizzo della levotiroxina sodica per uso orale, con particolare riferimento alle formulazioni liquide. Il documento di riferimento è la nota della...

Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali
Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali

Si completa la rete territoriale del Forum Permanente dei Direttori Generali di Federsanità con la nomina di Monica Calamai, Direttore Generale dell'IRCCS Azienda Ospedaliera Metropolitana (AOM) della Liguria, quale Coordinatrice...