Asl VC. Diabete: i risultati della giornata di prevenzione dell’Ass. Diabetici “Egidio Archero”

Asl VC. Diabete: i risultati della giornata di prevenzione dell’Ass. Diabetici “Egidio Archero”

Asl VC. Diabete: i risultati della giornata di prevenzione dell’Ass. Diabetici “Egidio Archero”
Promossa nell’ambito delle iniziative organizzate per la giornata nazionale del diabete, la manifestazione ha visto l’adesione di oltre un centinaio di vercellesi e non solo. In questa occasione è stato possibile effettuare alcuni screening specifici realizzati in maniera volontaria da professionisti dell’Asl. L’obiettivo è stato soprattutto quello di riuscire ad intercettare preventivamente eventuali patologie. 

Ha riscosso grande successo l'evento organizzato dall'Associazione Diabetici della Provincia di Vercelli prof "Egidio Archero" sabato 7 ottobre in collaborazione con l'Azienda Sanitaria Vercellese. Promossa nell’ambito delle iniziative organizzate per la giornata nazionale del diabete, la manifestazione ha visto l’adesione di oltre un centinaio di vercellesi e non solo. Hanno infatti risposto con entusiasmo anche cittadini provenienti dai paesi limitrofi.

In questa occasione è stato possibile effettuare alcuni screening specifici realizzati in maniera volontaria da professionisti dell’Asl di Vercelli. ECG, screening del bulbo oculare, ma anche la visita della dietista con la misurazione dell'indice di massa corporea, la misurazione di glicemia e pressione; esami quest'ultimi effettuati dai volontari dell'associazione. L’obiettivo è stato soprattutto quello di riuscire ad intercettare preventivamente eventuali patologie.

Un sentito ringraziamento – hanno evidenziato i rappresentanti dell’Associazione – va alla Direzione Generale per aver concesso l'uso dei diversi ambulatori e per aver aderito al nostro invito concedendo l'utilizzo della piastra. In particolare il nostro grazie va ai medici che per l'intera mattinata ed oltre hanno, con abnegazione e professionalità, eseguito i numerosi screening: il dottor Macciò, cardiologo, la dottoressa Giardullo, oculista, la dietista Gianna Croce e anche tutte le infermiere volontarie della CRI che hanno agito da supporto per i tecnici.

“Ringrazio – ha sottolineato il direttore generale dell’Asl di Vercelli – le associazioni e tutti i dipendenti che volontariamente hanno scelto di offrire il loro contributo per la buona riuscita della giornata.  La prevenzione e il trattamento tempestivo delle principali patologie croniche è di certo tra i compiti principali che abbiamo come Asl; manifestazioni di tale natura sono un aiuto concreto e costituiscono a tutti gli effetti un servizio per sostenere la salute dei cittadini”.
 

16 Ottobre 2017

© Riproduzione riservata

Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos
Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos

Il possibile reclutamento di infermieri tramite la società in house Amos per garantire il funzionamento delle future Case e degli Ospedali di Comunità in Piemonte accende il confronto tra Ordini...

Contraccezione gratuita a partire dai 14 anni, anche senza il consenso dei genitori. Pa Bolzano presenta progetto pilota
Contraccezione gratuita a partire dai 14 anni, anche senza il consenso dei genitori. Pa Bolzano presenta progetto pilota

In futuro, tutte le persone di età compresa tra i 14 e i 25 anni residenti in Alto Adige potranno usufruire gratuitamente dei sistemi anticoncezionali previsti dal progetto approvato dalla...

Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS
Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS

La Sardegna di fronte alla sfida dei gettonisti. Una questione più che mai rilevante per l’Isola, se si considera che, secondo i dati dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, su oltre 1 miliardo...

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...