Asl Vco. Roberto Bezzi nuovo primario del Servizio di Salute Mentale Territoriale

Asl Vco. Roberto Bezzi nuovo primario del Servizio di Salute Mentale Territoriale

Asl Vco. Roberto Bezzi nuovo primario del Servizio di Salute Mentale Territoriale
La Soc torna ad avere un direttore dopo un lungo periodo in cui l’incarico era rimasto vacante. Il Dg Penna: “Bezzi è uno Psichiatra di grande esperienza clinica e gestionale, proviene da una grande azienda sanitaria lombarda, Asst di Legnano, in cui ha sviluppato una particolare competenza nella gestione dei disturbi psicotici, patologia che affligge pesantemente anche il nostro territorio”.

La Direzione Generale dell'Asl Vco ha nominato Primario della SOC di Salute Mentale Territoriale il Dott. Roberto Bezzi. Si tratta di una nomina importante per la gestione e riorganizzazione del Servizio di Salute Mentale della ASL che si articola sulle sedi territoriali di Domodossola, Omegna e Verbania e la cui attività si integra con il Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura, Reparto dell’Ospedale Castelli di Verbania di cui è Responsabile la D.ssa Ermelinda Zeppetelli.

L’incarico, che segue un lungo periodo di assenza del Primario, avrà durata quinquennale. Il Dott. Roberto Bezzi prenderà servizio come nuovo Direttore dal 15 aprile.

Il Dott. Bezzi, illustra una nota dell’Asl, si è laureato in Medicina all’Università di Pavia nel 1983 e specializzato nella medesima Università in Psichiatria nel 1987, con il massimo dei voti e lode.

Ha svolto la propria attività professionale presso l’Asl di Novara, di Castano Primo, Legnano oggi ASST Ovest Milanese, dove dal 2005 è Responsabile della Struttura Semplice “Triage dell’accoglienza”.

Ha avuto in cura 400 pazienti ogni anno, effettuando in media 2000 interventi annui, in prevalenza colloqui psichiatrici, psicoterapie, interventi psicoeducativi individuali e di gruppo, occupandosi degli aspetti di diagnosi, trattamento psicofarmacologico e psicoterapeutico, riabilitazione.

E’ stato responsabile scientifico del programma “Prevenzione individuazione e trattamento precoce dei disturbi psichici gravi in età giovanile”, provvedendo alla realizzazione di una procedura operativa comune e curando la sua attuazione per tutto il Dipartimento di Salute Mentale.

Ha partecipato al Programma Innovativo Regionale “Lavoro di rete e riabilitazione della persona con disagio psichico: l’utente diventa facilitatore sociale” ed ha promosso l’avvio di gruppi di auto mutuo aiuto condotti da utenti-facilitatori.

Ha collaborato alla stesura del Piano di Diagnosi Trattamento e Assistenza per i Disturbi Emotivi Comuni per la loro gestione integrata con i Medici di Medicina Generale.

E’ stato referente del sistema regionale informativo informatizzato PSICHE.

Ha operato nel contrasto allo stigma sia con interventi nelle scuole sia promuovendo la realizzazione di eventi pubblici.

E’ iscritto all’Albo degli Psicoterapeuti ed è stato ideatore di una modalità innovativa di accoglienza immediata delle prime visite, attraverso un triage infermieristico, che è stata adottata dai servizi territoriali del Dipartimento di Salute Mentale.

Nel 2000, illustra ancora la nota aziendale, ha partecipato a un corso di formazione manageriale in Psichiatria. E’ autore di oltre 30 pubblicazioni scientifiche.

“Il Dott. Roberto Bezzi – commenta nella nota il Direttore Generale Angelo Penna – è uno Psichiatra di grande esperienza clinica e gestionale, proviene da una grande azienda sanitaria lombarda (ASST di Legnano) in cui ha sviluppato una particolare competenza nella gestione dei disturbi psicotici, patologia che affligge pesantemente anche il nostro territorio. Tali qualità sono state giudicate le migliori da parte della Commissione di Concorso esaminatrice e sono stato lieto di ratificare tale valutazione con la nomina.  Colgo l’occasione per porgere il mio ringraziamento al Dott. Angelo Mazza, che ha retto il Servizio in una fase molto delicata, e a tutti i medici e operatori del Servizio”.

12 Marzo 2019

© Riproduzione riservata

Lazio. Confintesa Sanità: “Ridurre l’addizionale regionale Irpef ai lavoratori del SSR per frenare la fuga di personale”
Lazio. Confintesa Sanità: “Ridurre l’addizionale regionale Irpef ai lavoratori del SSR per frenare la fuga di personale”

Una misura shock sulla leva fiscale regionale per restituire dignità economica ai professionisti della salute e salvare la sanità pubblica del Lazio dal collasso. È la richiesta ufficiale depositata oggi...

Hantavirus. Conclusa la quarantena dei due cittadini britannici a Milano. Test negativi e nessun sintomo
Hantavirus. Conclusa la quarantena dei due cittadini britannici a Milano. Test negativi e nessun sintomo

Si è concluso domenica 7 giugno a Milano il periodo di quarantena dei due cittadini del Regno Unito identificati come contatti di casi confermati di Hantavirus. Gli accertamenti sanitari previsti...

Cardiochirurgia pediatrica di Taormina. Prorogata al 31 dicembre la collaborazione con il Bambin Gesù
Cardiochirurgia pediatrica di Taormina. Prorogata al 31 dicembre la collaborazione con il Bambin Gesù

Intesa tra Regione Siciliana e Ospedale Bambino Gesù di Roma per la prosecuzione della collaborazione con il Centro di cardiochirurgia pediatrica di Taormina (Ccpm) fino al 31 dicembre 2026, con...

Titoli stranieri. Nursing Up su delibera Lombardia: “Chi controlla davvero? A rischio anche omogeneità sul territorio reginale”
Titoli stranieri. Nursing Up su delibera Lombardia: “Chi controlla davvero? A rischio anche omogeneità sul territorio reginale”

Il sindacato Nursing Up interviene con forza sulla Delibera della Giunta Regionale della Lombardia n. 6102 del 4 maggio 2026, che istituisce un elenco regionale ricognitivo per professionisti in possesso...