Asl Vercelli. Congresso di Cardiologia i prossimi 26 e 27 febbraio

Asl Vercelli. Congresso di Cardiologia i prossimi 26 e 27 febbraio

Asl Vercelli. Congresso di Cardiologia i prossimi 26 e 27 febbraio
L’appuntamento è presso il Seminario Arcivescovile di Vercelli. Obiettivo primario del Congresso è l’aggiornamento degli specialisti cardiologi e medici riguardo alle principali innovazioni tecniche e i moderni indirizzi diagnostici e terapeutici.

Venerdì 26 e sabato 27 febbraio in Seminario a Vercelli si riuniranno alcuni tra i più importanti cardiologi piemontesi per un congresso dal titolo “Qualcosa di nuovo in Cardiologia”. Obiettivo primario del Congresso è l’aggiornamento degli specialisti cardiologi e medici riguardo alle principali innovazioni tecniche e i moderni indirizzi diagnostici e terapeutici.

Le patologie cardiovascolari rappresentano in Italia ed in Europa una delle principali cause di mortalità e morbilità con un’importante ricaduta sulla spesa sanitaria. Nell’ultimo decennio l'introduzione di farmaci di nuova generazione e lo sviluppo di nuove tecnologie, ha permesso di migliorare indici di salute del cittadino.

“Il convegno – spiega Francesco Rametta, Direttore della Struttura di Cardiologia e Responsabile Scientifico del Congresso – è stato programmato al completamento di un percorso che ha visto la Cardiologia di Vercelli allineata alle migliori Cardiologie Piemontesi, grazie al salto di qualità fatto in tutta l'area interventistica sia di Emodinamica che di Elettrofisiologia. Infatti l'introduzione di tecnologia all'avanguardia ha permesso di praticare nuove metodiche, che hanno consentito di aumentare la complessità con il risultato di aumentare i volumi e  migliorare gli esiti , con beneficio per il cittadino. Il nostro è stato un percorso di allineamento tecnologico e professionale, pertanto Il convegno è un'occasione di confronto con i migliori centri piemontesi. Accanto a tanti giovani di talento sarà presente anche il Prof. Gaita dell’Università degli Studi di Torino che terrà una lectio magistralis .”

I lavori verranno aperti venerdì 26 alle ore 14 con i saluti delle Autorità. Proseguiranno poi per tutta la giornata del 27 febbraio sempre presso il Seminario Arcivescovile di Piazza Sant’Eusebio a Vercelli ed è patrocinato dalle  Associazioni Nazionali di Aritmologia ed Emodinamica, nonché dalla Regione Piemonte.

24 Febbraio 2016

© Riproduzione riservata

Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos
Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos

Il possibile reclutamento di infermieri tramite la società in house Amos per garantire il funzionamento delle future Case e degli Ospedali di Comunità in Piemonte accende il confronto tra Ordini...

Contraccezione gratuita a partire dai 14 anni, anche senza il consenso dei genitori. Pa Bolzano presenta progetto pilota
Contraccezione gratuita a partire dai 14 anni, anche senza il consenso dei genitori. Pa Bolzano presenta progetto pilota

In futuro, tutte le persone di età compresa tra i 14 e i 25 anni residenti in Alto Adige potranno usufruire gratuitamente dei sistemi anticoncezionali previsti dal progetto approvato dalla...

Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS
Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS

La Sardegna di fronte alla sfida dei gettonisti. Una questione più che mai rilevante per l’Isola, se si considera che, secondo i dati dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, su oltre 1 miliardo...

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...