Asl Vercelli. Partono le iscrizioni al gruppo ‘Diabetica-Mente’: percorsi integrati di gestione del diabete mellito di tipo 2

Asl Vercelli. Partono le iscrizioni al gruppo ‘Diabetica-Mente’: percorsi integrati di gestione del diabete mellito di tipo 2

Asl Vercelli. Partono le iscrizioni al gruppo ‘Diabetica-Mente’: percorsi integrati di gestione del diabete mellito di tipo 2
Previsti 5 incontri di gruppo volti ad offrire uno spazio di accoglienza e ascolto in cui potersi confrontare su dubbi, ansie e paure legate a questa patologia cronica. All’inizio ed alla fine di ciascun incontro un infermiere specializzato offrirà la possibilità di monitorare con continuità i principali valori ematici (glicemia, cortisolo, ACTH, HBA1C) e fisici (peso, indice di massa corporea-BMI e pressione arteriosa).

Partite le iscrizioni per aderire al nuovo progetto, che prenderà il via il prossimo settembre, rivolto a pazienti con diabete mellito di tipo 2 in cura presso i Centri di Vercelli e di Borgosesia. Si tratta di una nuova iniziativa proposta dall’Asl VC chiamata "Diabetica-Mente: percorsi integrati di gestione del diabete mellito di tipo 2", e coordinato da Patrizia Colombari, Responsabile della S.C. Psicologia dell’Asl. Il progetto, co-finanziato dalla Fondazione CRT di Torino e con il patrocinio dell’Associazione diabetici FAND – sezioni Valsesia-Valsessera e Vercelli "Prof. Egidio Archero", che lo hanno accolto con grande interesse, prevede 5 incontri di gruppo volti ad offrire uno spazio di accoglienza e ascolto in cui potersi confrontare su dubbi, ansie e paure legate a questa patologia cronica. All’inizio ed alla fine di ciascun incontro un infermiere specializzato offrirà la possibilità di monitorare con continuità i principali valori ematici (glicemia, cortisolo, ACTH, HBA1C) e fisici (peso, indice di massa corporea-BMI e pressione arteriosa).

Gli incontri, della durata di un'ora ciascuno, saranno condotti dalle psicologhe Simona Di Paola e Fanny Guglielmucci e prevedono la partecipazione del Dr. Federico Baldi, Direttore della S.C. di Diabetologia ed Endocrinologia e della caposala Dott.ssa Ombretta Olivetti, coadiuvati per gli aspetti di competenza dalla Dott.ssa Chiaretto, dietista e dal Responsabile della Struttura Dietetica e Nutrizione Clinica Dr. Sergio Riso. Inoltre collaborano la Dr.ssa Fulvia Milano, Responsabile del Laboratorio Analisi e il Sig. Carlo Zanolo, Coordinatore Tecnico.

“Si tratta di un interessante ed innovativa iniziativa – spiega Chiara Serpieri, manager dell’Asl – che bene si inserisce all’interno delle attività e dei progetti che stiamo mettendo in campo per e sul territorio. Nel corso degli anni la cura alla malattia cronica è cambiata arrivando in molti casi a ribaltare l’attenzione clinica non più solo ed esclusivamente sulla patologia diabetica quanto piuttosto sulla persona diabetica. Si tratta anche in questo caso di un tentativo di intercettare le fragilità. Colgo l’occasione per ringraziare Fondazione CRT per il sostegno economico e le Associazioni diabetici che ci supportano favorevolmente ed attivamente”.

Gli incontri si svolgeranno presso la Piastra Ambulatoriale (V piano) del Presidio ospedaliero Sant'Andrea di Vercelli, ogni terzo giovedì del mese dalle ore 10 alle ore 12 circa. La partecipazione è gratuita previa adesione da comunicare via mail a [email protected] , oppure via telefono al 334.100.67.92 / 345.337.24.36. Visto il numero limitato di posti farà fede l'ordine di iscrizione. È previsto inoltre un servizio navetta gratuito, messo a disposizione dall'Asl al fine di consentire ai pazienti di Borgosesia che volessero aderire all’iniziativa di partecipare.
 

14 Luglio 2016

© Riproduzione riservata

Dipendenze. “Potenziamento dei SerD anche nelle Case della Comunità e con servizi per i giovani”. Le priorità di FeDerSerD
Dipendenze. “Potenziamento dei SerD anche nelle Case della Comunità e con servizi per i giovani”. Le priorità di FeDerSerD

Rafforzare la qualità dei sistemi informativi per restituire una lettura più completa dei fenomeni legati alle dipendenze, potenziare la sanità territoriale per intercettare il bisogno sommerso e valorizzare il lavoro...

Grandi anziani. Al via i progetti Pnrr per la presa in carico domiciliare di 60mila over 80 fragili
Grandi anziani. Al via i progetti Pnrr per la presa in carico domiciliare di 60mila over 80 fragili

Favorire la cura a domicilio di grandi anziani con più di 80 anni, mediante l’adozione di strumenti digitali e la telemedicina, riducendo così il rischio di perdita dell’autosufficienza, con interventi...

Umbria. Indennità di Pronto Soccorso: ripartiti 7,7 milioni alle Aziende sanitarie
Umbria. Indennità di Pronto Soccorso: ripartiti 7,7 milioni alle Aziende sanitarie

La Giunta regionale dell’Umbria, su proposta della presidente Stefania Proietti, ha approvato il riparto e l’assegnazione alle Aziende sanitarie regionali delle risorse destinate all’indennità di Pronto Soccorso per il personale...

Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos
Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos

Il possibile reclutamento di infermieri tramite la società in house Amos per garantire il funzionamento delle future Case e degli Ospedali di Comunità in Piemonte accende il confronto tra Ordini...