Asl Vercelli. Piano investimenti da 9 milioni: “Puntiamo a rinnovare il patrimonio tecnologico”

Asl Vercelli. Piano investimenti da 9 milioni: “Puntiamo a rinnovare il patrimonio tecnologico”

Asl Vercelli. Piano investimenti da 9 milioni: “Puntiamo a rinnovare il patrimonio tecnologico”
Il dg Colombo: “Già nel 2022 si avrà un’entità di investimenti piuttosto elevata, 5 milioni di euro, che andrà a potenziare in maniera significativa la dotazione tecnologica dei nostri reparti e degli ambulatori”. Il professor Stecco (Commissione Sanità): “Cambio di paradigma. Una trasformazione che la sanità vercellese meritava, e che viene valorizzata”, rafforzata anche dalle risorse del “Piano Arcuri” e del PNRR, in primis le Case della salute.

“Abbiamo approvato un piano triennale degli investimenti particolarmente ambizioso, che punta a rinnovare il patrimonio tecnologico e di beni mobili dei nostri ospedali, per un importo di oltre 9 milioni di euro nel triennio – spiega il Direttore Generale dell’Asl Vercelli, Eva Colombo -. Già nel 2022 si avrà un’entità di investimenti piuttosto elevata, 5 milioni di euro, che andrà a potenziare in maniera significativa la dotazione tecnologica dei nostri reparti e degli ambulatori”.

È la prima volta che l’Asl vercellese approva un piano investimenti così ambizioso, che porterà alla sanità territoriale una ricaduta importante, a cui si andranno ad aggiungere le risorse previste dal cosiddetto “Piano Arcuri” e dal PNRR, che in buona parte porteranno risorse per interventi strutturali, per esempio nuove Case della salute.

Il Piano di investimenti 2022-2024 verrà coperto sia con fondi propri dell’Asl sia attraverso le donazioni di Fondazioni, Associazioni no profit e benefattori privati che sempre più numerosi decidono di effettuare donazioni e lasciti per supportare la sanità pubblica: “Grazie al piano di investimenti – aggiunge Colombo – chi dona potrà avere un quadro delle necessità prioritarie, con indicazioni dettagliate per ciascun reparto”.

Nell’esercizio 2022-2024, per citare alcuni degli interventi programmati, sono previste attrezzature particolarmente innovative come un robot per interventi di ultima generazione per l’Ortopedia e la Traumatologia del valore di 500mila euro, altrettante risorse sono previste per nuove strumentazioni dell’Oculistica, ma anche per l’aggiornamento delle cartelle cliniche elettroniche e per la digitalizzazione delle procedure e il potenziamento informatico. Tra le altre Strutture che beneficeranno degli investimenti più corposi ci sono poi la Chirurgia di Borgosesia, la Gastroenterologia e l’Anatomia patologica. Una quota importante di investimenti sarà dedicata anche al completamento della ristrutturazione della Cardiologia, con una previsione di spesa di 300mila euro per il 2022.

“Un cambio di paradigma – conclude il presidente della Commissione Sanità della Regione Piemonte professor Alessandro Stecco – che guarda ad una sanità che cresce, innova e si rinnova, che declina le competenze della Direzione generale come interprete del ruolo di pianificazione e controllo della spesa su investimenti di grande portata. Una trasformazione che la sanità vercellese meritava, e che viene valorizzata dallo sforzo regionale nel recuperare investimenti e fondi con gli strumenti a disposizione, primo tra tutti il PNRR”.

12 Gennaio 2022

© Riproduzione riservata

Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos
Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos

Il possibile reclutamento di infermieri tramite la società in house Amos per garantire il funzionamento delle future Case e degli Ospedali di Comunità in Piemonte accende il confronto tra Ordini...

Contraccezione gratuita a partire dai 14 anni, anche senza il consenso dei genitori. Pa Bolzano presenta progetto pilota
Contraccezione gratuita a partire dai 14 anni, anche senza il consenso dei genitori. Pa Bolzano presenta progetto pilota

In futuro, tutte le persone di età compresa tra i 14 e i 25 anni residenti in Alto Adige potranno usufruire gratuitamente dei sistemi anticoncezionali previsti dal progetto approvato dalla...

Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS
Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS

La Sardegna di fronte alla sfida dei gettonisti. Una questione più che mai rilevante per l’Isola, se si considera che, secondo i dati dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, su oltre 1 miliardo...

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...