ASO Alessandria. Mercoledì della Salute. Dal 18 novembre un nuovo ciclo di conferenze

ASO Alessandria. Mercoledì della Salute. Dal 18 novembre un nuovo ciclo di conferenze

ASO Alessandria. Mercoledì della Salute. Dal 18 novembre un nuovo ciclo di conferenze
L’iniziativa ha l’obiettivo di illustrare le attività svolte dalle strutture aziendali, i risultati raggiunti, le innovazioni, la ricerca e le prospettive future. Il primo incontro del 18 novembre è dedicato alle strutture Malattie Apparato Respiratorio e Chirurgia Toracica.

Un ciclo di conferenze che prendono avvio il prossimo 18 novembre, nel Salone di Rappresentanza con l’obiettivo di illustrare le attività svolte dalle strutture aziendali, i risultati raggiunti, le innovazioni, la ricerca e le prospettive future. Sono i “Mercoledì della Salute: l’Ospedale incontra”, eventi che la Direzione Generale dell’Azienda Ospedaliera ha ideato per dare la giusta rilevanza alla professionalità e all’operato delle strutture sanitarie.

Giovanna Baraldi, direttore Generale dell’Azienda spiega: “La diffusione della conoscenza è l’unico modo per proseguire nel virtuoso cammino legato alla scienza e all’assistenza: il confronto tra professionisti genera ulteriori possibilità di comprendere ed apprendere metodiche svolte da altri, che potrebbero essere utili ed efficaci anche nel proprio lavoro quotidiano. E il ruolo di riferimento che la Regione Piemonte individua per l’Ospedale di Alessandria, impone una condivisione da parte nostra affinché possiamo insieme definire un linguaggio comune per rispondere sempre meglio ai fabbisogni dei nostri pazienti. Che vanno curati con appropriatezza, ossia al posto, al momento e nel tempo giusto. E naturalmente nel modo giusto”.

L’Azienda deve rispondere ai fabbisogni trovando forza nella rete dei servizi sanitari, condivisi con tutti i soggetti erogatori: ecco perché è tanto importante che siano conosciute e riconosciute le attività svolte dai nostri professionisti che racconteranno in prima persona dati ed esperienze.

Il primo incontro del 18 novembre è dedicato alle strutture Malattie Apparato Respiratorio e Chirurgia Toracica, con i protagonisti: Gabriele Ferretti – Direttore Struttura Complessa Malattie Apparato Respiratorio e Maurizio Mancuso – Direttore Struttura Complessa Chirurgia Toracica, introdotti dal Direttore Generale Giovanna Baraldi. La segreteria organizzativa e il ciclo di iniziative sono organizzate dalla struttura Sviluppo e Promozione Scientifica, diretta da Antonio Maconi.

17 Novembre 2015

© Riproduzione riservata

Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos
Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos

Il possibile reclutamento di infermieri tramite la società in house Amos per garantire il funzionamento delle future Case e degli Ospedali di Comunità in Piemonte accende il confronto tra Ordini...

Contraccezione gratuita a partire dai 14 anni, anche senza il consenso dei genitori. Pa Bolzano presenta progetto pilota
Contraccezione gratuita a partire dai 14 anni, anche senza il consenso dei genitori. Pa Bolzano presenta progetto pilota

In futuro, tutte le persone di età compresa tra i 14 e i 25 anni residenti in Alto Adige potranno usufruire gratuitamente dei sistemi anticoncezionali previsti dal progetto approvato dalla...

Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS
Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS

La Sardegna di fronte alla sfida dei gettonisti. Una questione più che mai rilevante per l’Isola, se si considera che, secondo i dati dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, su oltre 1 miliardo...

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...