Asp Ragusa. Presentato il primo progetto sul gioco d’azzardo patologico “Scommetti sulla tua vita”

Asp Ragusa. Presentato il primo progetto sul gioco d’azzardo patologico “Scommetti sulla tua vita”

Asp Ragusa. Presentato il primo progetto sul gioco d’azzardo patologico “Scommetti sulla tua vita”
Il progetto, il primo nella regione Sicilia, è stato ortemente voluto dalla Direzione dell’Asp Ragusa è il frutto della collaborazione e della sinergia tra le istituzioni pubbliche, il privato sociale e le organizzazioni di volontariato.

Un progetto per cura della dipendenza da gioco d’azzardo patologico, il primo in Sicilia è stato presentato oggi da Giuseppe Mustile, Direttore Uoc Coordinamento Ser.T. dell’Asp di Ragusa. Presenti, oltre al direttore sanitario aziendale, Giuseppe Drago, il direttore del Dipartimento Salute mentale, Giuseppe Morando e il Coordinamento Provinciale Permanente “Gioco d’Azzardo Patologico – Cppgap e gli Operatori dei Ser.T. dell’Asp che fanno parte del Coordinamento.
 
“Il progetto che presentiamo oggi è il primo in Sicilia – ha Mustile – un progetto fortemente voluto dalla Direzione dell’Asp. Sottolineo che questo percorso è il frutto di una grande collaborazione e sinergia tra le istituzioni pubbliche, il privato sociale e le organizzazioni di volontariato, infatti, oggi è qui presente l’Associazione Giocatori Anonimi Ragusa – GA Ragusa”
 
Il gioco d’azzardo rappresenta oggi una delle patologie legate alla dipendenza patologica a più alto impatto socio-economico. Mustile ha sottolineato che da un punto di vista sanitario i danni legati al gioco d’azzardo rappresentano sempre più una delle sfide sanitarie e sociali ad alta complessità in quanto vengono richieste competenze di più discipline e di più professioni rispetto al già difficile compito di riabilitazione che i Ser.T.  hanno per le dipendenze da sostanze d’abuso. “Sono circa 148 le famiglie interessate a questa problematica che afferiscono ai nostri servizi territoriali ancora insufficiente” ha aggiunto.  
 
Quattro le fasi del progetto. Un monitoraggio attento del livello attuale di offerta di cura e assistenza per migliorarlo e potenziarlo attraverso un piano di formazione di secondo livello rivolta a professionisti dei servizi dipendenza. La formazione di primo livello rivolta agli operatori dei servizi sociali comunali, privato sociale accreditato, operatori del volontariato, gruppi di mutuo aiuto, operatori del settore gioco (titolari di case di gioco, bar, tabacchi ecc).
E ancora, la realizzazione, nell’ambito della prevenzione Gap, di un’indagine conoscitiva (ricerca intervento) nelle scuole dei Distretti Sanitari di Vittoria Ragusa e Modica e nei luoghi di lavoro allo scopo di esplorare gli stili di vita e relazionali degli adolescenti (14-19 anni) e su una popolazione di fascia di età compresa tra i 20 e i 60 anni e valutare il rischio di gambling.  Prevista, anche, la realizzazione di uno spot televisivo con il coinvolgimento di personalità ed attori di rilievo e la divulgazione sui social network con il coinvolgimento dei ragazzi delle scuole e delle associazioni.
Infine l’istituzione di un’unità mobile a livello provinciale per la pubblicizzazione delle iniziative di prevenzione e di cura in tutto il territorio. Il camper sarà presente sul tutto il territorio 12 mesi l’anno e sono previste 284 uscite a partire dall’1 agosto.  

20 Luglio 2017

© Riproduzione riservata

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...

Mieloma multiplo: in Sicilia la rete ematologica permette accesso equo alle cure innovative
Mieloma multiplo: in Sicilia la rete ematologica permette accesso equo alle cure innovative

Grazie all'allungarsi della sopravvivenza e al susseguirsi delle linee di trattamento, oggi il mieloma multiplo assomiglia sempre più a una malattia cronica. “Il mieloma oggi è una patologia con cui...

Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali
Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali

Si completa la rete territoriale del Forum Permanente dei Direttori Generali di Federsanità con la nomina di Monica Calamai, Direttore Generale dell'IRCCS Azienda Ospedaliera Metropolitana (AOM) della Liguria, quale Coordinatrice...

Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”
Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”

“Come Regione Liguria chiederemo un aumento del Fondo sanitario nazionale: a noi non interessano le percentuali, ma le risorse concrete, perché più soldi ci sono da investire e meglio è”....