Asp Trapani. Il piano per potenziare Reumatologia

Asp Trapani. Il piano per potenziare Reumatologia

Asp Trapani. Il piano per potenziare Reumatologia
Previsto incremento delle ore di assistenza ambulatoriale sul territorio ed il potenziamento degli ambulatori ospedalieri. Il piano punta anche al potenziamento delle attività specialistiche considerato che le misure restrittive connesse all’emergenza epidemiologica hanno limitato, nel periodo di lockdown, l’erogazione di queste prestazioni e che l’utenza non ha potuto fruire delle cure in modo regolare.

La direzione dell’Asp di Trapani ha definito un piano che prevede l’incremento delle ore di assistenza ambulatoriale sul territorio e il potenziamento degli ambulatori ospedalieri per la reumatologia, in modo da garantire una risposta ottimale alla domanda di attività specialistica ambulatoriale sia ospedaliera che territoriale, ridurre i tempi di attesa e offrire una copertura capillare sul territorio.

Il piano, in conformità con le disposizioni regionali dell’Assessorato alla Salute, punta anche al potenziamento delle attività specialistiche considerato che le misure restrittive connesse all’emergenza epidemiologica hanno limitato, nel periodo di lockdown, l’erogazione delle prestazioni specialistiche ambulatoriali e che l’utenza non ha potuto fruire delle cure specialistiche ambulatoriali in modo regolare.

Il potenziamento dell'offerta è così distribuito: ospedale Sant’Antonio Abate – Trapani, 18 ore; Distretto di Mazara del Vallo 12 ore; Salemi 6 ore; Distretto di Castelvetrano 4 ore; Partanna 8 ore.

In particolare, negli ospedali di Trapani e Castelvetrano sono operative le attività di prescrizione dei farmaci biologici e quelle di day hospital per la terapia in acuto delle recrudescenze.

Soddisfazione ha espresso Teresa Perinetto, presidente regionale Asimar Aps – Associazione siciliana malati reumatici e presidente Asimat Aps Trapani: “Esprimo un vivo ringraziamento al commissario straordinario dell’Asp di Trapani, Paolo Zappalà, per l’attenzione mostrata ai bisogni dei malati reumatici del territorio di Trapani. Nonostante la pandemia in corso il suo operato è sempre stato fattivo, in collaborazione con l’Associazione per riorganizzare i servizi per i malati reumatici, sia ospedalieri che territoriali”.

19 Marzo 2021

© Riproduzione riservata

Piano Lombardia Infermieri 2026-2028. Consiglio regionale approva Odg contro la carenza
Piano Lombardia Infermieri 2026-2028. Consiglio regionale approva Odg contro la carenza

Un piano d’azione strutturato per invertire la rotta sulla carenza di personale infermieristico. È stato proposto in Lombardia, dove l’Aula del Consiglio regionale ha approvato a larga maggioranza un ordine...

Medici e infermieri stranieri. Omceo Milano “La Regione non aggiri la sentenza del TAR”
Medici e infermieri stranieri. Omceo Milano “La Regione non aggiri la sentenza del TAR”

“La Regione, innanzi tutto, rispetti fino in fondo la sentenza del TAR Lombardia”. Sono le parole del presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Milano, Roberto Carlo Rossi,...

Colonscopia. La corsa a ostacoli dei pazienti per fare l’esame: 6 urgenze su 10 oltre i tempi previsti
Colonscopia. La corsa a ostacoli dei pazienti per fare l’esame: 6 urgenze su 10 oltre i tempi previsti

Quasi 6 colonscopie urgenti su 10 in Italia vengono prenotate oltre i tempi previsti. È il dato più netto che emerge dalla Piattaforma Liste d’Attesa dell’Agenas per il 2026: nella...

Polo Oncoematologico di Palermo. Pubblicato l’avviso per la realizzazione
Polo Oncoematologico di Palermo. Pubblicato l’avviso per la realizzazione

È più vicina la realizzazione del nuovo Polo Oncoematologico di Palermo. La Regione Siciliana annuncia infatti in una nota che è stato pubblicato da Invitalia l'avviso per l'affidamento della progettazione...