Asp Trapani. Il 37° Stormo Aeronautica di Birgi dona culle alla pediatria di Mazara del Vallo

Asp Trapani. Il 37° Stormo Aeronautica di Birgi dona culle alla pediatria di Mazara del Vallo

Asp Trapani. Il 37° Stormo Aeronautica di Birgi dona culle alla pediatria di Mazara del Vallo
Le 5 culle ergonomiche contribuiranno a rendere migliore il servizio del reparto dell’ospedale Abele Ajello, riaperto pochi mesi fa. Per Salvatore Ferrara, comandante dello stormo, “in un periodo di difficoltà sociali come questo, è imperativo che tutti gli attori istituzionali facciano uno sforzo congiunto per cercare di soddisfare le esigenze della comunità locale”.

Consegnate questa mattina cinque culle ergonomiche donate dal 37° Stormo dell’Aeronautica militare di stanza a Trapani Birgi, all’Azienda sanitaria provinciale di Trapani, da destinare al reparto di pediatria dell’ospedale Abele Ajello di Mazara del Vallo, riaperto pochi mesi fa.
 
“E’ un’iniziativa – ha affermato il colonnello Salvatore Ferrara, comandante dello stormo – che si colloca  nell’ambito di ‘I am for life’,  evento di solidarietà e beneficenza che abbiamo realizzato in base lo scorso novembre. In un periodo di difficoltà sociali come questo, è imperativo che tutti gli attori istituzionali facciano uno sforzo congiunto per cercare di soddisfare le esigenze della comunità locale. E’ soltanto un piccolo segno, ma l’accoglienza e l’affetto che stiamo ricevendo nelle diverse iniziative che abbiamo messo in campo, sono per noi stimolo e sprone per proseguire su questa strada”.
 
Sono intervenuti alla cerimonia di consegna il sindaco di Mazara del Vallo Nicola Cristaldi, il vescovo della diocesi Domenico Mogavero, i direttori sanitario e amministrativo dell’Asp Salvatore Requirez e Rosanna Oliva, il presidente del consiglio comunale Vito Gancitano, i primari di pediatria, Rosaria La Bianca, e di ostetricia Pietro Musso, e le autorità civili militari della città.

“E’ questo un momento di crescita per l’offerta dei servizi – ha detto il direttore sanitario Requirez – frutto della collaborazione tra enti per migliorare la  qualità dell’assistenza. Riprendo la parole di un poeta e pioniere dell’aviazione come D’Annunzio, ‘io ho quel che ho donato’. E il vostro gesto, seppur piccolo, è fondamentale per leggere una nuova sanità pubblica che guardi con forza alla qualità percepita dall’utente. Questi strumenti che sono stati oggi donati, garantiscono nella loro semplicità una migliore appropriatezza di cure, privilegiando gli elementi di qualità”.
 
Il sindaco Cristaldi, nel complimentarsi per l’iniziativa, ha voluto “far giungere un messaggio a tutta la nostra popolazione: questo nuovo ospedale, dove si è creato un bell’ambiente, è un orgoglio di tutta la comunità. Per questo voglio ringraziare tutti quelli che hanno lavorato intorno alla crescita della struttura ospedaliera, a cominciare dal commissario dell’ASP Giovanni Bavetta, e credo che oggi meritino il giusto riconoscimento da parte dell’intera città” .

06 Marzo 2018

© Riproduzione riservata

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...

Mieloma multiplo: in Sicilia la rete ematologica permette accesso equo alle cure innovative
Mieloma multiplo: in Sicilia la rete ematologica permette accesso equo alle cure innovative

Grazie all'allungarsi della sopravvivenza e al susseguirsi delle linee di trattamento, oggi il mieloma multiplo assomiglia sempre più a una malattia cronica. “Il mieloma oggi è una patologia con cui...

Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali
Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali

Si completa la rete territoriale del Forum Permanente dei Direttori Generali di Federsanità con la nomina di Monica Calamai, Direttore Generale dell'IRCCS Azienda Ospedaliera Metropolitana (AOM) della Liguria, quale Coordinatrice...

Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”
Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”

“Come Regione Liguria chiederemo un aumento del Fondo sanitario nazionale: a noi non interessano le percentuali, ma le risorse concrete, perché più soldi ci sono da investire e meglio è”....