Asti. Alberto Pecchio nuovo Direttore di Chirurgia Vascolare

Asti. Alberto Pecchio nuovo Direttore di Chirurgia Vascolare

Asti. Alberto Pecchio nuovo Direttore di Chirurgia Vascolare
Pecchio avora al Cardinal Massaia da gennaio 2019, sempre presso la struttura di Chirurgia Vascolare, dove attualmente ricopre l’incarico di direttore facente funzione. Ha lavorato in diverse strutture di Chirurgia Vascolare degli ospedali piemontesi: prima al Maggiore della Carità di Novara, poi alle Molinette di Torino e infine al Mauriziano, fino alla fine del 2018. All’attività ospedaliera affianca quella dell’insegnamento presso l’Università degli Studi di Torino.

Il dottor Alberto Pecchio è stato nominato questa mattina direttore della Struttura complessa di Chirur-gia Vascolare dell’ospedale Cardinal Massaia di Asti, in seguito alla procedura di selezione tenutasi nei giorni scorsi. L’incarico diventerà effettivo a breve e avrà durata quinquennale.

Classe 1967, il dottor Pecchio si è laureato nel 1994 in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Torino e ha successivamente conseguito due specializzazioni, in Chirurgia Generale e in Chirurgia Va- scolare.

Vive ad Asti, lavora dal gennaio 2019 al Cardinal Massaia, sempre presso la struttura di Chirurgia Va- scolare, dove attualmente ricopre l’incarico di direttore facente funzione. In precedenza può vantare una lunga e qualificata esperienza in diverse strutture di Chirurgia Vascolare degli ospedali piemontesi: dal 2002 al 2008 presso il Maggiore della Carità di Novara, dal 2008 al 2010 alle Molinette di Torino, dal 2010 al 2018 al Mauriziano, sempre a Torino. Ha preso parte complessivamente a oltre 8.000 interventi di chirurgia vascolare ed endovascolare, in elezione e in urgenza.

All’attività ospedaliera affianca quella dell’insegnamento presso l’Università degli Studi di Torino. In particolare, è attualmente docente al 4° anno della Scuola di specializzazione in Chirurgia Vascolare, e in passato è stato tutor sia all’Università degli Studi di Torino che all’Università del Piemonte Orientale.

Ha partecipato a una cinquantina di pubblicazioni scientifiche, è membro della Commissione “Studio della legislazione sanitaria sul rischio professionale” dell’Ordine dei Medici di Torino.

“Il dottor Pecchio è un professionista di valore e di esperienza, con la sua nomina si stabilizza la conduzione di un reparto di grande importanza per l’ospedale di Asti – commenta il direttore generale dell’Asl At Flavio Boraso -. Ora procederemo progressivamente nel definire la direzione di altre”.

01 Aprile 2021

© Riproduzione riservata

Aou SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria, firmato il riconoscimento di Irccs pubblico
Aou SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria, firmato il riconoscimento di Irccs pubblico

Il ministro della Salute Orazio Schillaci, d’intesa con il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, ha firmato il decreto di riconoscimento dell’Azienda ospedaliero-universitaria SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo...

Lazio. Confintesa Sanità: “Ridurre l’addizionale regionale Irpef ai lavoratori del SSR per frenare la fuga di personale”
Lazio. Confintesa Sanità: “Ridurre l’addizionale regionale Irpef ai lavoratori del SSR per frenare la fuga di personale”

Una misura shock sulla leva fiscale regionale per restituire dignità economica ai professionisti della salute e salvare la sanità pubblica del Lazio dal collasso. È la richiesta ufficiale depositata oggi...

Hantavirus. Conclusa la quarantena dei due cittadini britannici a Milano. Test negativi e nessun sintomo
Hantavirus. Conclusa la quarantena dei due cittadini britannici a Milano. Test negativi e nessun sintomo

Si è concluso domenica 7 giugno a Milano il periodo di quarantena dei due cittadini del Regno Unito identificati come contatti di casi confermati di Hantavirus. Gli accertamenti sanitari previsti...

Cardiochirurgia pediatrica di Taormina. Prorogata al 31 dicembre la collaborazione con il Bambin Gesù
Cardiochirurgia pediatrica di Taormina. Prorogata al 31 dicembre la collaborazione con il Bambin Gesù

Intesa tra Regione Siciliana e Ospedale Bambino Gesù di Roma per la prosecuzione della collaborazione con il Centro di cardiochirurgia pediatrica di Taormina (Ccpm) fino al 31 dicembre 2026, con...