Asti. Nasce collaborazione tra Asl e Comune per contrastare le varie forme di ‘disagio giovanile’

Asti. Nasce collaborazione tra Asl e Comune per contrastare le varie forme di ‘disagio giovanile’

Asti. Nasce collaborazione tra Asl e Comune per contrastare le varie forme di ‘disagio giovanile’
Un ambulatorio di visite specialistiche decentrato e rivolto ad una popolazione estremamente fragile può essere molto utile per abbreviare i percorsi, talvolta complessi, che l’utenza deve affrontare. Il progetto, che si fonda sulla collaborazione tra i due Enti, sarà inaugurato venerdì 3 maggio.

"Venerdì 3 maggio 2019 alle ore 17.00 si inaugura, presso la Palazzina comunale di Viale Pilone 105, un’interessante e innovativa collaborazione tra l’Asl e il Comune di Asti. Gli spazi della Palazzina comunale, infatti, saranno adibiti sia a 'punto visita' sanitaria a cura di specialisti medici volontari, che hanno dato la disponibilità al Comune di Asti, sia come spazio aperto, rivolto ai giovani, denominato 'Spazio adolescenti', gestito da operatori socio educativi dell’Asl AT con l’obiettivo di contrastare il 'disagio giovanile'". È quanto si legge in una nota della Asl di Asti.
 
"Si tratta di un progetto che affinerà i propri intenti nella pratica concreta e che nasce e si fonda, soprattutto, nella collaborazione tra i due Enti che, istituzionalmente, da sempre, hanno il compito di agire e supportarsi reciprocamente nelle loro azioni. Un ambulatorio di visite specialistiche decentrato e rivolto ad una popolazione estremamente fragile – prosegue la nota – può essere molto utile per abbreviare i percorsi, talvolta complessi, che l’utenza deve affrontare; contestualmente, sempre in un ambito territoriale talvolta problematico, l’affrontare il disagio giovanile con proposte che nascono e si sviluppano 'nel luogo', può essere una scommessa vincente di utile ed efficace decentramento".
 
"L’attività che si svolgerà – spiega l'Azienda – non è concorrente né si pone in alternativa alle prestazioni normalmente svolte dal medico di base, ma si rivolge a persone che fanno di regola riferimento al servizio sociale territoriale. A cura degli operatori si raccoglieranno bisogni che verranno indirizzati e valutati dai medici volontari, per un consiglio e le opportune indicazioni". 
 
All’invito dell’Assessorato Politiche sociali della Città hanno risposto finora specialisti di cardiologia,dermatologia, geriatria, ginecologia, nefrologia, oculistica, odontostomatologia, oncologia, pneumologia.
 
All’evento interverranno:
Maurizio Rasero, Sindaco di Asti
Mariangela Cotto, Assessore alle Politiche Sociali Comune di Asti
Giovanni Messori Ioli, Commissario Asl AT
Caterina Calabrese, Presidente Associazione “Il Dono del Volo”  

03 Maggio 2019

© Riproduzione riservata

Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS
Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS

La Sardegna di fronte alla sfida dei gettonisti. Una questione più che mai rilevante per l’Isola, se si considera che, secondo i dati dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, su oltre 1 miliardo...

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...

Levotiroxina orale, il Piemonte monitora le formulazioni liquide: nella nota regionale il target del 10% delle DDD
Levotiroxina orale, il Piemonte monitora le formulazioni liquide: nella nota regionale il target del 10% delle DDD

La Regione Piemonte richiama l’attenzione delle Aziende sanitarie locali sull’utilizzo della levotiroxina sodica per uso orale, con particolare riferimento alle formulazioni liquide. Il documento di riferimento è la nota della...

Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali
Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali

Si completa la rete territoriale del Forum Permanente dei Direttori Generali di Federsanità con la nomina di Monica Calamai, Direttore Generale dell'IRCCS Azienda Ospedaliera Metropolitana (AOM) della Liguria, quale Coordinatrice...