Ausl Modena. Si dimette il Dg Annicchiarico: “Ragioni strettamente professionali”

Ausl Modena. Si dimette il Dg Annicchiarico: “Ragioni strettamente professionali”

Ausl Modena. Si dimette il Dg Annicchiarico: “Ragioni strettamente professionali”
La nota della Ausl che annuncia le dimissioni non fornisce ulteriori dettagli. Annicchiarico, alla guida dell’Ausl dal 2015, era recentemente finito al centro di una bufera mediatica per un post pubblicato su Facebook (poi rimosso) in cui, intervenendo sulla West Nile, diceva ai “cari colleghi del servizio sanitario” di “avere ammorbato il mondo con questa storia delle zanzare per quattro mesi...” (a settembre 2018 in Emilia Romagna si contavano 18 decessi per l'infezione). Più recentemente era stato accusato di essere massone, ma lui aveva smentito tali affermazioni.

“Il Direttore generale dell’Azienda USL di Modena, Massimo Annicchiarico, rassegna le sue dimissioni volontarie, per ragioni strettamente professionali. Lo ha comunicato questa mattina alla Conferenza territoriale sociale e sanitaria della provincia di Modena, davanti ai co-presidenti e ai sindaci riuniti per l’incontro”. Lo riferisce la Ausl di Modena in una nota.

Massimo Annicchiarico è stato nominato Direttore generale dell’Azienda USL di Modena il primo marzo 2015.

La nota non fornisce dettagli sulle motivazioni e allo stato attuale non ci sono neanche indiscrezioni di stampa a riguardo. Annicchiarico, alla guida dell’Ausl dal 2015, era recentemente finito al centro di una bufera mediatica per un post pubblicato a settembre 2018 su Facebook (poi rimosso) in cui, intervenendo sulla West Nile, diceva ai “cari colleghi del servizio sanitario” di “avere ammorbato il mondo con questa storia delle zanzare per quattro mesi tutti i giorni…”. Frasi ritenute “inopportune” dall’assessore alla Slaute Sergio Venturi, anche alla luce dei decessi (18 a settembre 2018) legati all’infezione.

Più recentemente Annicchiarico era stato accusato di essere massone, ma lui aveva smentito tali affermazioni.

Nato a Taranto nel 1958, Massimo Annicchiarico si è laureato in Medicina e Chirurgia a Bologna e si è specializzato, sempre a Bologna, in Medicina Interna e in Cardiologia, sempre con il massimo dei voti. È stato Direttore del Dipartimento di Emergenza/Urgenza dell'AUSL Bologna Nord, del Dipartimento di Emergenza/Urgenza dell'AUSL di Bologna, dell'Unità Operativa di Pronto Soccorso e Medicina d'Urgenza dell'Ospedale Maggiore di Bologna prima di diventare, dal 2006 al 2008 Vice-Direttore Sanitario per l'Area Ospedaliera dell'AUSL di Bologna, e poi fino al 2015 Direttore Sanitario dell'AUSL di Bologna e Direttore Sanitario dell'IRCSS delle Scienze Neurologiche dell'AUSL di Bologna. Per un breve periodo ha anche svolto la funzione di Direttore generale dell’Ausl di Bologna.

08 Maggio 2019

© Riproduzione riservata

Piano Lombardia Infermieri 2026-2028. Consiglio regionale approva Odg contro la carenza
Piano Lombardia Infermieri 2026-2028. Consiglio regionale approva Odg contro la carenza

Un piano d’azione strutturato per invertire la rotta sulla carenza di personale infermieristico. È stato proposto in Lombardia, dove l’Aula del Consiglio regionale ha approvato a larga maggioranza un ordine...

Medici e infermieri stranieri. Omceo Milano “La Regione non aggiri la sentenza del TAR”
Medici e infermieri stranieri. Omceo Milano “La Regione non aggiri la sentenza del TAR”

“La Regione, innanzi tutto, rispetti fino in fondo la sentenza del TAR Lombardia”. Sono le parole del presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Milano, Roberto Carlo Rossi,...

Colonscopia. La corsa a ostacoli dei pazienti per fare l’esame: 6 urgenze su 10 oltre i tempi previsti
Colonscopia. La corsa a ostacoli dei pazienti per fare l’esame: 6 urgenze su 10 oltre i tempi previsti

Quasi 6 colonscopie urgenti su 10 in Italia vengono prenotate oltre i tempi previsti. È il dato più netto che emerge dalla Piattaforma Liste d’Attesa dell’Agenas per il 2026: nella...

Si rafforza la rete territoriale: in apertura altre 5 nuove Case di comunità in Umbria
Si rafforza la rete territoriale: in apertura altre 5 nuove Case di comunità in Umbria

La sanità territoriale umbra accelera e consolida la sua rete di prossimità: la Presidente della Regione Stefania Proietti annuncia in questa settimana l’apertura di cinque nuove Case della comunità che...