Ausl Toscana centro. Oltre 14 milioni di euro per l’ospedale di Pescia

Ausl Toscana centro. Oltre 14 milioni di euro per l’ospedale di Pescia

Ausl Toscana centro. Oltre 14 milioni di euro per l’ospedale di Pescia
I fondi Pnrr che l’Asl ha ottenuto, sono stati resi noti venerdì nella Conferenza zonale dei sindaci della Valdinievole da Bezzini: “Si prospetta uno degli interventi più importanti realizzati su un ospedale in attività. Dobbiamo essere consapevoli che questa operazione lo proietterà nel futuro rendendolo più sicuro e sostenibile”. 11 mln su interventi antisismici, 1,9 mln per nuove apparecchiature, 4 posti terapia intensiva.

Ammontano a oltre 14 milioni di euro gli investimenti Pnrr da parte dell’Azienda Usl Toscana centro per rendere più sicuro e sostenibile l’ospedale Ss Cosma e Damiano. I fondi Pnrr che l’Azienda ha ottenuto per il presidio ospedaliero di Pescia, sono stati resi noti venerdì nel corso della Conferenza zonale dei sindaci della Valdinievole dall’assessore al Diritto alla salute e sanità della Regione Toscana, Simone Bezzini.

“Questo che si prospetta per l’ospedale di Pescia – ha dichiarato Bezzini – è uno degli interventi più importanti realizzati su un ospedale in attività. Al di là di alcuni elementi di disagio che potranno verificarsi per gli utenti, connessi alla portata della riqualificazione, dobbiamo essere consapevoli che un’operazione di questo genere proietterà l’ospedale Ss Cosma e Damiano nel futuro rendendolo ancora più sicuro e sostenibile”.

“Questa operazione di riqualificazione dell’Ospedale di Pescia – ha detto il presidente della Società della Salute della Valdinievole, Alessio Torrigiani – potrà rendere la struttura sanitaria più adeguata e funzionale e potrà rinnovare parte della strumentazione diagnostica al fine di fornire servizi sempre più qualificati”.

Gli interventi
Gli interventi finanziati prevedono il coinvolgimento di tutti gli edifici della piastra ospedaliera, oltre alla struttura denominata ‘Ex Filanda’. Si tratta di lavori di carattere strutturale che ammontano complessivamente a circa 11 milioni e mezzo di euro e che andranno a migliorare la statica della strutture e per alcuni edifici anche la risposta nei confronti del sisma.

Ulteriori finanziamenti Pnrr sono stati ottenuti per l’acquisto delle grandi apparecchiature sanitarie quali la sostituzione della Rmn, la sostituzione della Tc. L’investimento complessivo per queste apparecchiature sanitarie sarà di circa 1.900.000 euro.

Infine, attraverso fondi Pnrr derivanti dall’emergenza pandemica, saranno realizzati quattro posti letto di terapia intensiva da attivarsi, esclusivamente, in fase emergenziale oltre ad una revisione dei percorsi di pronto soccorso, con un investimento di circa 870.000 euro.

Dopo la conferenza l’incontro con la stampa a cui hanno partecipato per l’Azienda sanitaria anche la direttrice della rete ospedaliera, Lucilla Di Renzo, la direttrice dell’ospedale Ss Cosma e Damiano, Giuditta Niccolai, il direttore di Area tecnica di Pistoia, Ermes Tesi mentre per la Società della Salute della Valdinievole erano presenti il presidente Torrigiani e il direttore, Stefano Lomi.

25 Settembre 2023

© Riproduzione riservata

Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS
Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS

La Sardegna di fronte alla sfida dei gettonisti. Una questione più che mai rilevante per l’Isola, se si considera che, secondo i dati dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, su oltre 1 miliardo...

Premio Internazionale Fair Play Menarini. Diego Milito ed Emilio Butragueño nel parterre della 30esima edizione
Premio Internazionale Fair Play Menarini. Diego Milito ed Emilio Butragueño nel parterre della 30esima edizione

La rosa dei vincitori del 30° Premio Internazionale Fair Play Menarini, in programma il prossimo 2 luglio a Firenze, continua ad accogliere grandi leggende dello sport mondiale. Tra i campioni...

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...

Il Fascicolo Sanitario Elettronico 2.0: la Toscana verso una nuova cultura digitale della salute
Il Fascicolo Sanitario Elettronico 2.0: la Toscana verso una nuova cultura digitale della salute

La trasformazione digitale della sanità non riguarda soltanto l’innovazione tecnologica, ma coinvolge soprattutto le persone, le competenze e i modelli organizzativi. È da questa visione che nasce il progetto portato...