Ausl Valle d’Aosta. Massimo Uberti è il nuovo Commissario

Ausl Valle d’Aosta. Massimo Uberti è il nuovo Commissario

Ausl Valle d’Aosta. Massimo Uberti è il nuovo Commissario
Prenderà servizio dal 16 agosto 2021. Fino allo scorso maggio stato Direttore generale della ASL Torino 5. Intanto la Giunta ha approvato l’avviso pubblico per l’aggiornamento della rosa dei candidati alla nomina di direttore generale. Al termine di tale procedura - stabilito in 150 giorni - si potrà procedere alla nomina di un nuovo direttore generale.

L’Assessorato della Sanità, Salute e Politiche sociali della Valle D’Aosta informa, in una nota, che nel corso della seduta straordinaria di oggi, giovedì 29 luglio, la Giunta regionale ha nominato quale Commissario dell’Azienda USL della Valle d’Aosta Massimo Uberti, che prenderà servizio dal 16 agosto 2021.  

Uberti è laureato in medicina e chirurgia e specializzato in statistica medica ed epidemiologia presso l’Università di Pavia. Vanta nel suo curriculum precedenti importanti esperienze in qualità di Direttore sanitario con incarichi presso Aziende sanitarie piemontesi dal 1997 al 2001 e dal 2007 al 2015; a decorrere dal 1 maggio 2015 al 31 maggio 2021 è nominato quale Direttore generale della ASL Torino5.

Ha svolto altri incarichi di direzione di strutture di governo della sanità territoriale, oltre che in ambito di direzione sanitaria ospedaliera e di gestione delle risorse umane, e risulta inserito nell’Elenco nazionale dei soggetti idonei alla nomina di direttore generale delle aziende sanitarie locali, delle aziende ospedaliere e degli altri enti del Servizio sanitario regionale.

“Ritengo che questa nomina di alto profilo – dichiara nella nota l’Assessore Roberto Alessandro Barmasse – seppur di durata temporanea rappresenti un’importante occasione per l’Azienda USL della Valle d’Aosta che, in questa fase di emergenza epidemiologica ancora in essere, è chiamata a operare su più fronti e a riorganizzare i servizi quasi quotidianamente per dare risposte ai bisogni di assistenza dei cittadini. Questo periodo necessita di una direzione strategica al completo e di professionalità di grande esperienza. La sanità valdostana deve riacquistare un’immagine di qualità e di eccellenza e per raggiungere questo obiettivo dobbiamo, con la collaborazione di tutti i professionisti che vi operano, riformare il sistema per superare le criticità organizzative, strutturali e di carenza di personale sanitario. Auguro buon lavoro al dottor Uberti e ringrazio il dottor Ottonello e il dottor Giardini per il lavoro svolto a seguito delle dimissioni del precedente direttore generale”.  

Nella medesima seduta della Giunta regionale è stato approvato l’avviso pubblico per l’aggiornamento della rosa dei candidati alla nomina di direttore generale dell’Azienda USL della Valle d’Aosta, approvata con provvedimento dirigenziale n. 7580 del 18 dicembre 2020. Al termine di tale procedura – stabilito in 150 giorni – si potrà procedere alla nomina di un nuovo direttore generale dell’Azienda USL della Valle d’Aosta selezionato tra gli idonei che risulteranno inseriti nella rosa citata.

29 Luglio 2021

© Riproduzione riservata

Lazio. Confintesa Sanità: “Ridurre l’addizionale regionale Irpef ai lavoratori del SSR per frenare la fuga di personale”
Lazio. Confintesa Sanità: “Ridurre l’addizionale regionale Irpef ai lavoratori del SSR per frenare la fuga di personale”

Una misura shock sulla leva fiscale regionale per restituire dignità economica ai professionisti della salute e salvare la sanità pubblica del Lazio dal collasso. È la richiesta ufficiale depositata oggi...

Hantavirus. Conclusa la quarantena dei due cittadini britannici a Milano. Test negativi e nessun sintomo
Hantavirus. Conclusa la quarantena dei due cittadini britannici a Milano. Test negativi e nessun sintomo

Si è concluso domenica 7 giugno a Milano il periodo di quarantena dei due cittadini del Regno Unito identificati come contatti di casi confermati di Hantavirus. Gli accertamenti sanitari previsti...

Cardiochirurgia pediatrica di Taormina. Prorogata al 31 dicembre la collaborazione con il Bambin Gesù
Cardiochirurgia pediatrica di Taormina. Prorogata al 31 dicembre la collaborazione con il Bambin Gesù

Intesa tra Regione Siciliana e Ospedale Bambino Gesù di Roma per la prosecuzione della collaborazione con il Centro di cardiochirurgia pediatrica di Taormina (Ccpm) fino al 31 dicembre 2026, con...

Titoli stranieri. Nursing Up su delibera Lombardia: “Chi controlla davvero? A rischio anche omogeneità sul territorio reginale”
Titoli stranieri. Nursing Up su delibera Lombardia: “Chi controlla davvero? A rischio anche omogeneità sul territorio reginale”

Il sindacato Nursing Up interviene con forza sulla Delibera della Giunta Regionale della Lombardia n. 6102 del 4 maggio 2026, che istituisce un elenco regionale ricognitivo per professionisti in possesso...