Autismo. All’Ospedale dei Castelli giornata conclusiva di “Aprile blu” con l’assessore D’Amato

Autismo. All’Ospedale dei Castelli giornata conclusiva di “Aprile blu” con l’assessore D’Amato

Autismo. All’Ospedale dei Castelli giornata conclusiva di “Aprile blu” con l’assessore D’Amato
Per l'occasione organizzati angoli riservati alla consulenza per i genitori, laboratori e dimostrazioni di attività psicomotorie, comunicative e artistiche dedicate a bambini e ragazzi affetti da problemi dello spettro autistico. “Una bellissima giornata che vede le istituzioni insieme per costruire una rete, un network. In questo mese sono state svolte oltre 500 tra visite e consulenze soprattutto nella fascia 0-6 anni. È la prima volta che questo avviene ma non ci fermeremo”, ha commentato l’assessore.

Sabato 30 aprile, giornata conclusiva dell’evento Aprile Blu, l’Ospedale dei Castelli ha ospitato le attività organizzate dal Dipartimento di Salute Mentale Asl Roma 6, dalle cooperative e Associazioni di volontariato, divenendo, per un giorno, uno speciale e colorato spazio di accoglienza per la dimostrazione di attività psicomotorie, comunicative e artistiche dedicate a bambini e ragazzi affetti da problemi dello spettro autistico. Una giornata celebrativa ma anche di lavoro, a cui ha partecipato anche l’assessore alla Salute, Alessio D’Amato.
 
Sono stati infatti organizzati angoli riservati alla consulenza per i genitori al fine di accedere ai servizi per la valutazione precoce su bambini da 0 a 3 anni in collaborazione con la pediatria dell’ospedale di Velletri.

Tanti i laboratori per stimolare la creatività dei bambini e dei ragazzi:  
– la “comunicazione aumentativa alternativa”, protagoniste le immagini dei libri per bambini volte ad ampliare le capacità comunicative; “Gioco come dico io”, laboratorio per insegnare ai genitori l’interazione ludica col bambino autistico; laboratorio sportivo esterno, a cura di più associazioni, per mostrare semplici tecniche di riscaldamento e  laboratorio di pittura “Nel blu dipinto di blu”.
Dalle ore 11:30  ‘Parlo alla Radio web’, consolidata esperienza con i ragazzi e innovativo strumento di socialità,  integrazione, rinforzo dell’autostima e della motivazione  alla comunicazione  delle emozioni e dei desideri.

“Un’importante iniziativa che ha visto una grande partecipazione. Ringrazio tutti i presenti, il dipartimento di salute mentale, gli operatori e le associazioni. – ha dichiarato il direttore generale Cristiano Camponi – Dobbiamo continuare insieme su questa strada x dare risposte alle famiglie e continuità nella presa in carico dei ragazzi e degli adulti. Come Asl oggi abbiamo voluto dare un segnale: noi ci siamo.”

“Una bellissima giornata che vede le istituzioni insieme per costruire una rete, un network. In questo mese sono state svolte oltre 500 tra visite e consulenze soprattutto nella fascia 0-6 anni. È la prima volta che questo avviene ma non ci fermeremo anzi andremo avanti per ascoltare i bisogni delle persone. Un lavoro importante per integrare e rafforzare i servizi territoriali e socio-assistenziali”, ha concluso l’assessore alla Sanità Alessio D’Amato.

02 Maggio 2022

© Riproduzione riservata

Arbovirosi. Esperti a confronto allo Spallanzani di Roma per una preparazione e risposta più efficace
Arbovirosi. Esperti a confronto allo Spallanzani di Roma per una preparazione e risposta più efficace

“Gli arbovirus rappresentano una minaccia crescente per la salute pubblica, interessando con sempre maggiore frequenza anche aree tradizionalmente non endemiche. I recenti casi di dengue verificatisi in Italia evidenziano un...

Ricerca. CNR e Policlinico Umberto I siglano accordo
Ricerca. CNR e Policlinico Umberto I siglano accordo

Il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico Umberto I hanno sottoscritto un accordo quadro di collaborazione scientifica della durata di cinque anni. L’intesa, firmata dal Presidente del...

Case di comunità Smi Lazio: “Continua la confusione sull’attivazione”
Case di comunità Smi Lazio: “Continua la confusione sull’attivazione”

La segreteria regionale Lazio dello Smi ha scritto ai Direttori Generali delle Asl Regione Lazio, al Direttore Regionale Direzione Salute e Integrazione Socio-Sanitaria Dott. Andrea Urbani e ad altri responsabili...

Lazio. Confintesa Sanità: “Ridurre l’addizionale regionale Irpef ai lavoratori del SSR per frenare la fuga di personale”
Lazio. Confintesa Sanità: “Ridurre l’addizionale regionale Irpef ai lavoratori del SSR per frenare la fuga di personale”

Una misura shock sulla leva fiscale regionale per restituire dignità economica ai professionisti della salute e salvare la sanità pubblica del Lazio dal collasso. È la richiesta ufficiale depositata oggi...