Bari. Al via la II Conferenza nazionale sulla Dieta Mediterranea

Bari. Al via la II Conferenza nazionale sulla Dieta Mediterranea

Bari. Al via la II Conferenza nazionale sulla Dieta Mediterranea
L’obiettivo è quello di guidare i medici e la popolazione a contrastare l’aumento incontrollato dell’obesità e del diabete. Vari ricercatori porteranno i contributi sul valore salutare dell’olio di oliva extravergine, su alcune varietà di verdure e di uva, ricche di polifenoli e antiossidanti, preziosi per la salute, in più sulla proprietà di alcuni alimenti di funzionare come farmaci benefici: la, cosiddetta, nutraceutica. IL PROGRAMMA

L’olio extra vergine d’oliva (olio EVO), il pesce azzurro ed il vino, saranno i protagonisti della II Conferenza nazionale sulla Dieta Mediterranea, che avrà luogo sabato 24 ottobre, presso la Masseria SANRÀ, nell’agro di Noicattaro (Ba). La conferenza è organizzata dall’Ordine dei Medici della provincia di Bari, dal movimento pro-Me-diet, da SIMP e SV Società Italiana di Medicina e Prevenzione e Stili di Vita.

L’obiettivo è quello di guidare i medici e la popolazione pugliese a contrastare l’aumento incontrollato dell’obesità e del diabete che colpisce, in Puglia, non solo gli adulti (il 12% sono obesi, il 30% sono in sovrappeso), ma anche i bambini (1 su 20 è obeso), a causa di un eccessivo apporto calorico e di uno scarso livello di attività fisica.

La seconda conferenza internazionale sulla nutrizione organizzata congiuntamente dall’Oms e dalla Fao, che si è svolta a Roma recentemente, ha stimato nel mondo 805 milioni di persone cronicamente sottonutriti (1% della popolazione mondiale). Di questi, più di 200 milioni di bambini sotto i 5 anni sono poco nutriti o malnutriti. Questa condizione porta a morte il 45% dei bambini a livello mondiale.

Il programma della conferenza di Bari prevede la documentazione accurata, statisticamente significativa, coi dati scientifici rigorosi della efficacia della Dieta Mediterranea nel ridurre il rischio di ammalarsi di obesità, di diabete, di malattie cardiovascolari (infarto, ictus), di malattie neurodegenerative come il Parkinson e l’Alzeihmer e favorirne il prolungamento della vita, in condizione di benessere.

Vari ricercatori porteranno i contributi sul valore salutare dell’olio di oliva extravergine, su alcune varietà di verdure e di uva, ricche di polifenoli e antiossidanti, preziosi per la salute, in più sulla proprietà di alcuni alimenti di funzionare come farmaci benefici: la, cosiddetta, nutraceutica. Infine, i docenti della Scuola alberghiera ‘Perotti’ di Bari, coinvolgeranno i medici e le loro famiglie nella preparazione di piatti a base di pesce azzurro (pesce apparentemente povero ed economico, ma ricco di grassi insaturi protettivi per la salute), accompagnata in maniera sinergica da olio EVO e vini pugliesi.

“Anche quest’anno l’Ordine dei Medici sostiene la Conferenza nazionale sulla Dieta Mediterranea, nell’ambito della costante attività che il nostro ente porta avanti per promuovere la formazione dei medici – dichiara Filippo Anelli, Presidente dell’OMCeO di Bari – La prevenzione di una serie di patologie attraverso l’adozione di uno stile di vita corretto deve partire dai medici che hanno un ruolo cruciale nella sensibilizzazione dei cittadini in materia di salute”.
 

23 Ottobre 2015

© Riproduzione riservata

Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS
Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS

La Sardegna di fronte alla sfida dei gettonisti. Una questione più che mai rilevante per l’Isola, se si considera che, secondo i dati dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, su oltre 1 miliardo...

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...

Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali
Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali

Si completa la rete territoriale del Forum Permanente dei Direttori Generali di Federsanità con la nomina di Monica Calamai, Direttore Generale dell'IRCCS Azienda Ospedaliera Metropolitana (AOM) della Liguria, quale Coordinatrice...

Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”
Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”

“Come Regione Liguria chiederemo un aumento del Fondo sanitario nazionale: a noi non interessano le percentuali, ma le risorse concrete, perché più soldi ci sono da investire e meglio è”....