Bari. Imbrattate di vernice alcune pareti dell’Ospedale San Paolo. La Asl: “Vandali. Potenzieremo videosorveglianza”

Bari. Imbrattate di vernice alcune pareti dell’Ospedale San Paolo. La Asl: “Vandali. Potenzieremo videosorveglianza”

Bari. Imbrattate di vernice alcune pareti dell’Ospedale San Paolo. La Asl: “Vandali. Potenzieremo videosorveglianza”
A comunicare i fatti avvenuti ieri notte è il Dg dell’Azienda Vito Montanaro che ha specificato come le zone colpite era stato solo qualche mese fa oggetto di nuova tinteggiatura. “Dalle verifiche è emerso l’ottimo lavoro svolto dei pulitori di Sanitaservice purtroppo macchiato dall’ennesimo episodio di inciviltà a danno di luoghi pubblici”.

Atto vandalico nella notte all’Ospedale San Paolo di Bari con alcune zone imbrattate con della vernice rossa. “Nella notte – denuncia con una nota il Direttore Generale della ASL di Bari Vito Montanaro – sono stati imbrattati con vernice rossa alcuna pareti dell’Ospedale San Paolo, e precisamente le zone che vanno dal piano 5^ al piano 7^ del lato ovest della struttura ospedaliera. A scoprire l’accaduto è stata la Direzione Medica di Presidio nel corso del controllo programmato per monitorare la pulizia degli spazi ospedalieri. Dalle verifiche è emerso l’ottimo lavoro svolto dei pulitori di Sanitaservice purtroppo macchiato dall’ennesimo episodio di inciviltà a danno di luoghi pubblici”.

“L’atto selvaggio – continua il Direttore Generale – compiuto dai vandali di fatto vanifica l’opera del personale interno della ASL che non meno di qualche mese fa aveva tinteggiato le pareti di quella zona di Ospedale. Mentre al personale della Sanitaservice spetterà ripulire i muri imbrattati dalle scritte, il personale dell’area tecnica avrà il compito di ripristinare l’intera area vandalizzata”.

“L’Ospedale San Paolo – sottolinea il  dg – purtroppo non è nuovo a questi atti di vandalismo che vanno nella direzione opposta agli sforzi della Direzione Generale per garantire il rispetto degli standard igienici e decoro degli ambienti. Penso che la soluzione migliore sia quella di potenziare il sistema di videosorveglianza della struttura. Dell’accaduto sono state informate le forze dell’ordine: è previsto a breve un sopralluogo in seguito al quale – assicura Montanaro – sarà presentata regolare denuncia contro ignoti presso la locale stazione dei Carabinieri per gli atti di vandalismo che hanno colpito il plesso ospedaliero perché una struttura ospedaliera come quella del San Paolo non può più tollerare questi gesti figli dell’inciviltà e della maleducazione. La irresponsabilità di chi compie tali gesti è enorme perché – conclude il Direttore Generale della ASL Bari – dimostra che questa gente disprezza i civici valori e di fatto comporta uno spreco di energie umane perché ogni giorno il personale interno della ASL e della Sanitaservice si impegnano per mantenere pulite ed in ordine le aree ospedaliere, ed uno sperpero di risorse perché per ripristinare le aree imbrattate occorrerà erogare ulteriori soldi che saranno sottratti ad altre attività”. 

16 Gennaio 2016

© Riproduzione riservata

Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS
Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS

La Sardegna di fronte alla sfida dei gettonisti. Una questione più che mai rilevante per l’Isola, se si considera che, secondo i dati dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, su oltre 1 miliardo...

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...

Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali
Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali

Si completa la rete territoriale del Forum Permanente dei Direttori Generali di Federsanità con la nomina di Monica Calamai, Direttore Generale dell'IRCCS Azienda Ospedaliera Metropolitana (AOM) della Liguria, quale Coordinatrice...

Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”
Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”

“Come Regione Liguria chiederemo un aumento del Fondo sanitario nazionale: a noi non interessano le percentuali, ma le risorse concrete, perché più soldi ci sono da investire e meglio è”....