Batzella (Moderati) lancia petizione a sostegno dei medici precari del 118 del Piemonte

Batzella (Moderati) lancia petizione a sostegno dei medici precari del 118 del Piemonte

Batzella (Moderati) lancia petizione a sostegno dei medici precari del 118 del Piemonte
La consigliera regionale dei Moderati, Stefania Batzella, ha lanciato una petizione su Change.org per dire ‘Sì’ alla stabilizzazione dei medici precari del 118 e per chiedere al Governo di non bocciare il provvedimento approvato a dicembre. “L'obiettivo è anche quello di sensibilizzare i piemontesi su questo tema”.

"La consigliera regionale dei Moderati, Stefania Batzella, ha lanciato una petizione su Change.org per dire ‘Sì’ alla stabilizzazione dei medici precari del 118 e per chiedere al Governo di non bocciare il provvedimento approvato a dicembre. L'obiettivo è anche quello di sensibilizzare i piemontesi su questo tema". A darne notizia, un comunicato dei Moderati.
 
Il testo della petizione
 
Il 15 febbraio il Governo ha impugnato davanti alla Corte Costituzionale il provvedimento con cui la Regione Piemonte stabilizza gli oltre 80 medici che lavorano sulle ambulanze del 118 con contratti a tempo determinato.
La Regione ha deciso di stabilizzare questi medici inserendo un articolo, il numero 135, nella “Legge annuale di riordino dell'ordinamento regionale” (la cosiddetta legge “Omnibus”), che è stata approvata il 17 dicembre del 2018 dal Consiglio regionale.
Con questo provvedimento si dà l’opportunità di un lavoro a tempo indeterminato ai quei medici che da molto tempo – in qualche caso anche 10 anni – lavorano al 118 e che quotidianamente ci salvano la vita, con spirito di sacrificio, con professionalità e totale abnegazione.
La stessa procedura è stata seguita da Liguria, Toscana ed Emilia Romagna e il Piemonte già in passato aveva stabilizzato altri medici del 118. In quei casi non c'è stata alcuna impugnazione.
Non era mai accaduto che un Governo si opponesse alla lotta al precariato. Questa volta, invece, lo ha fatto, adducendo motivazioni di carattere squisitamente tecnico, sostenendo che questa legge viola una serie di cavilli giuridici.
Invece di risolvere questi presunti problemi e dare stabilità agli 80 medici precari, quindi, ha deciso di bloccare la legge. E ora i nostri medici restano precari.
I medici del 118 devono essere stabilizzati, hanno diritto a un lavoro sicuro. Se stiamo male, se abbiamo un incidente sappiamo di poter contare su di loro sempre. E adesso hanno bisogno di noi.
Per questa ragione è importante far sentire la nostra voce!
Chiediamo che il Governo sostenga questo provvedimento e non volti la testa dall’altra parte.
Firma anche tu la petizione per dire ‘Sì’ alla stabilizzazione dei medici precari del 118!
 
Il comunicato dei medici precari del 118 comparso su Facebook.

25 Febbraio 2019

© Riproduzione riservata

Aou SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria, firmato il riconoscimento di Irccs pubblico
Aou SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria, firmato il riconoscimento di Irccs pubblico

Il ministro della Salute Orazio Schillaci, d’intesa con il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, ha firmato il decreto di riconoscimento dell’Azienda ospedaliero-universitaria SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo...

Lazio. Confintesa Sanità: “Ridurre l’addizionale regionale Irpef ai lavoratori del SSR per frenare la fuga di personale”
Lazio. Confintesa Sanità: “Ridurre l’addizionale regionale Irpef ai lavoratori del SSR per frenare la fuga di personale”

Una misura shock sulla leva fiscale regionale per restituire dignità economica ai professionisti della salute e salvare la sanità pubblica del Lazio dal collasso. È la richiesta ufficiale depositata oggi...

Hantavirus. Conclusa la quarantena dei due cittadini britannici a Milano. Test negativi e nessun sintomo
Hantavirus. Conclusa la quarantena dei due cittadini britannici a Milano. Test negativi e nessun sintomo

Si è concluso domenica 7 giugno a Milano il periodo di quarantena dei due cittadini del Regno Unito identificati come contatti di casi confermati di Hantavirus. Gli accertamenti sanitari previsti...

Cardiochirurgia pediatrica di Taormina. Prorogata al 31 dicembre la collaborazione con il Bambin Gesù
Cardiochirurgia pediatrica di Taormina. Prorogata al 31 dicembre la collaborazione con il Bambin Gesù

Intesa tra Regione Siciliana e Ospedale Bambino Gesù di Roma per la prosecuzione della collaborazione con il Centro di cardiochirurgia pediatrica di Taormina (Ccpm) fino al 31 dicembre 2026, con...