Biella. In ospedale un pianoforte per far suonare pazienti e familiari

Biella. In ospedale un pianoforte per far suonare pazienti e familiari

Biella. In ospedale un pianoforte per far suonare pazienti e familiari
Il progetto ricalca esperienze che già avviate a livello internazionale. L’obiettivo è rendere, attraverso la musica, più accoglienti e partecipati i luoghi pubblici, condividendo musica ed emozioni. Lo strumento, collocato nell’atrio dell’ospedale, è stato messo a disposizione a costo zero da una ditta.

E’ stato posizionato nei giorni scorsi, nell’atrio del nuovo ospedale dell’ASL di Biella, un pianoforte nell’ambito dell’iniziativa “Musica Circolare”, promossa dalla Struttura Formazione e Comunicazione dell’ASL di Biella e realizzata con la collaborazione di personale sanitario, fra i quali, in particolare, Paola Matera, medico della Medicina Semintensiva.

Il progetto ricalca esperienze che già da qualche tempo hanno luogo a livello internazionale e che, più recentemente, si sono diffuse anche in Italia. “L’obiettivo – spiega la Asl in una nota – è rendere, attraverso la musica, più accoglienti e partecipati i luoghi pubblici, quali parchi, piazze, grandi atri delle stazioni, facendo sì che siano proprio i passanti ad avere la possibilità di suonare, a beneficio di chi si trova in quel momento in quello stesso luogo, condividendo oltre all’esperienza musicale, anche le proprie emozioni”.

Il pianoforte sarà a disposizione della struttura ospedaliera fino ad inizio gennaio. “L’iniziativa sarà valutata nel tempo alla luce dei riscontri da parte degli utenti”, spiega infatti la Asl evidenziando che, “considerato il contesto, sono state prese le necessarie accortezze per mettere in pratica il progetto, ma con attenzione particolare alla tranquillità dei pazienti e anche allo svolgimento dell’attività sanitaria”.

Lo strumento, collocato di fronte al bar, è stato messo a disposizione a costo zero da una ditta che ha risposto al bando pubblico di sponsorizzazione indetto dall’ASL. “Attenendosi a semplici avvertenze di buon senso, degenti, pazienti, congiunti ed operatori sanitari potranno ricorrere al linguaggio musicale per contribuire a rendere più vivibile ed accogliente il contesto ospedaliero”.

“La musica – commenta Vincenzo Alastra, Direttore della Struttura Formazione e Comunicazione dell’ASL di Biella – in particolare in questo ambiente, può rappresentare una via efficace e salutare per esprimere il proprio stato d’animo, per raccontare e condividere la propria storia. Con il progetto “Musica Circolare” e con altre iniziative di animazione culturale, la nostra Azienda intende creare occasioni espressivo-ricreative per offrire ai degenti e famigliari momenti di socializzazione nel contesto di un percorso di cura che include l’arte come elemento sinergico. Al tempo stesso, l’Azienda intende offrire al personale ospedaliero opportunità di esperienze aggregative ed emotive funzionali al loro ben-essere personale e professionale”.

19 Ottobre 2015

© Riproduzione riservata

Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos
Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos

Il possibile reclutamento di infermieri tramite la società in house Amos per garantire il funzionamento delle future Case e degli Ospedali di Comunità in Piemonte accende il confronto tra Ordini...

Contraccezione gratuita a partire dai 14 anni, anche senza il consenso dei genitori. Pa Bolzano presenta progetto pilota
Contraccezione gratuita a partire dai 14 anni, anche senza il consenso dei genitori. Pa Bolzano presenta progetto pilota

In futuro, tutte le persone di età compresa tra i 14 e i 25 anni residenti in Alto Adige potranno usufruire gratuitamente dei sistemi anticoncezionali previsti dal progetto approvato dalla...

Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS
Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS

La Sardegna di fronte alla sfida dei gettonisti. Una questione più che mai rilevante per l’Isola, se si considera che, secondo i dati dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, su oltre 1 miliardo...

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...