Biella. L’Ordine dei Medici promuove incontro di sensibilizzazione sulla donazione organi

Biella. L’Ordine dei Medici promuove incontro di sensibilizzazione sulla donazione organi

Biella. L’Ordine dei Medici promuove incontro di sensibilizzazione sulla donazione organi
Dal Dono potenziale alla cura concreta: medicina dei trapianti”; questo il titolo scelto per un evento destinato ai medici di medicina generale, agli studenti della scuola secondaria superiore, agli amministratori locali ma soprattutto ai cittadini. L’appuntamento è alle 20.30 al Nuovo Ospedale di Biella.

È un gesto concreto che restituisce la speranza e soprattutto la vita. La donazione degli organi continua ad essere un tema essenziale dell’attualità e della medicina moderna e giovedì 7 aprile, alle 20.30, nella sala convegni del Nuovo Ospedale di Biella, sarà al centro dell’incontro promosso dall’Ordine dei medici odontoiatri della provincia di Biella – Commissione Bioetica.

“Dal Dono potenziale alla cura concreta: medicina dei trapianti”; questo il titolo scelto per un evento destinato ai medici di medicina generale, agli studenti della scuola secondaria superiore, agli amministratori locali ma soprattutto ai cittadini. “Perché – si sottolinea in una nota diffusa dalla Asl di Biella – l’obiettivo è sensibilizzare l’opinione pubblica”. Una occasione di riflessione e di confronto importante che vedrà tra i relatori anche il prof. Vincenzo Cantaluppi, direttore della SCDU nefrologia e trapianto renale dell’ospedale Maggiore di Novara. Sarà lui ad illustrare come avviene la donazione di rene da “vivente”.

Dopo i saluti del presidente O.M.C.e.O. della provincia di Biella, Dott. Enrico Modina, gli interventi saranno moderati dal dott. Ilario Mauro Berto, Direttore ff della nefrologia e dialisi dell’Asl di Biella. All’incontro prenderanno parte anche i coordinatori regionali “donazioni e prelievi di organi e tessuti” del Piemonte e Valle D’Aosta, Dott.ssa Anna Guermani e dott. Raffaele Potenza con un focus dedicato alla tipologia dei donatori, alle caratteristiche della morte encefalica, alla dead donor rule e all’allocazione degli organi.

Le attività di donazione dell’ospedale di Biella saranno illustrate dai dott. Ermanno Spagarino e della dott.ssa Mimii Emanoela Pascu, che guidano il coordinamento ospedaliero alle donazioni e ai prelievi di organi e tessuti dell’Asl BI. Una manifestazione che offre cultura scientifica, ma anche esperienze di vita vissuta. Previsto l’intervento delle associazioni AIDO e ANED con le testimonianze di chi ha vissuto sulla propria pelle l’esperienza di un trapianto o di una donazione.

06 Aprile 2016

© Riproduzione riservata

Dipendenze. “Potenziamento dei SerD anche nelle Case della Comunità e con servizi per i giovani”. Le priorità di FeDerSerD
Dipendenze. “Potenziamento dei SerD anche nelle Case della Comunità e con servizi per i giovani”. Le priorità di FeDerSerD

Rafforzare la qualità dei sistemi informativi per restituire una lettura più completa dei fenomeni legati alle dipendenze, potenziare la sanità territoriale per intercettare il bisogno sommerso e valorizzare il lavoro...

Grandi anziani. Al via i progetti Pnrr per la presa in carico domiciliare di 60mila over 80 fragili
Grandi anziani. Al via i progetti Pnrr per la presa in carico domiciliare di 60mila over 80 fragili

Favorire la cura a domicilio di grandi anziani con più di 80 anni, mediante l’adozione di strumenti digitali e la telemedicina, riducendo così il rischio di perdita dell’autosufficienza, con interventi...

Umbria. Indennità di Pronto Soccorso: ripartiti 7,7 milioni alle Aziende sanitarie
Umbria. Indennità di Pronto Soccorso: ripartiti 7,7 milioni alle Aziende sanitarie

La Giunta regionale dell’Umbria, su proposta della presidente Stefania Proietti, ha approvato il riparto e l’assegnazione alle Aziende sanitarie regionali delle risorse destinate all’indennità di Pronto Soccorso per il personale...

Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos
Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos

Il possibile reclutamento di infermieri tramite la società in house Amos per garantire il funzionamento delle future Case e degli Ospedali di Comunità in Piemonte accende il confronto tra Ordini...