Biella. Vincenzo Ferrara nuovo direttore di Oculistica

Biella. Vincenzo Ferrara nuovo direttore di Oculistica

Biella. Vincenzo Ferrara nuovo direttore di Oculistica
Lavora all'ospedale di Biella da dicembre 2015. Per il Dg Bonelli “ha dato ampiamente prova in questi mesi di essere una risorsa preziosa per il nostro ospedale e per i nostri pazienti. Sono certo che la nomina di direttore del dott. Ferrara non potrà che contribuire a fare da volano al percorso virtuoso già intrapreso”.  

Il dott. Vincenzo Ferrara è il nuovo direttore dell’oculistica dell’Ospedale di Biella. A comunicarlo una nota della Asl. Originario di Messina, si è laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Pavia nel 1986 e successivamente, nello stesso ateneo, si è specializzato in Oftalmologia. Ha lavorato all’Ospedale San Raffaele di Castellanza e all’Università di Varese dal 1990 al 2001, con una parentesi all’Università di Tubinga, in Germania, negli anni 1997-1998. Dal 2009 è stato Direttore della Struttura Semplice di Chirurgia Vitreoretinica negli ospedali di Borgomanero e Arona.

“È a Biella da dicembre 2015 – chiamato dall’allora direttore della struttura dott. Giovanni Bagnasacco –  dove fin dal suo arrivo si è distinto per aver innalzato notevolmente la produttività e il numero di interventi complessi, contribuendo ad alimentare una notevole mobilità attiva da fuori provincia”, spiega la Asl. “Nel corso di quest’anno – prosegue – ha, infatti, potuto mettere a frutto la sua esperienza venticinquennale nel campo della chirurgia e della traumatologia oculare, con particolare attenzione alla chirurgia vitreoretinica (chirurgia maculare, retinopatie diabetiche) e ad interventi più complessi (distacchi di retina, cataratte complicate, esiti di traumi, ricostruzioni del segmento anteriore, trapianti di cornea)”.

Da oltre quindici anni il dott. Ferrara è docente a corsi internazionali di chirurgia del distacco di retina organizzati in tutto il mondo sotto la direzione della Clinica Oculistica dell’Università di Tubinga (Germania), proprio per la formazione di giovani chirurghi. Attività simile svolge presso la International Summer School di Salonicco, in Grecia, giunta quest’anno alla quinta edizione. Da più di dieci anni partecipa come relatore a congressi internazionali nell’ambito dei quali è spesso chiamato a svolgere anche interventi di chirurgia in diretta.

“Sono convinto – ha detto il neo direttore dell’oculistica – che l’Ospedale di Biella sia una realtà di eccellenza e che possa offrire assistenza oltre che ai cittadini biellesi, anche a coloro che provengono da altre regioni. Il mio obiettivo è lavorare affinché Biella possa sempre più diventare un punto di riferimento. Al mio fianco ho una squadra di professionisti molto attenti e preparati; sono certo che con l’impegno di tutti riusciremo a raggiungere risultati importanti”.

“Il dott. Ferrara – ha detto il direttore generale Gianni Bonelli – ha già dato ampiamente prova in questi mesi di essere una risorsa preziosa per il nostro ospedale e soprattutto per i nostri pazienti a cui vogliamo offrire trattamenti sempre più specialistici. Sono certo che la nomina di direttore del dott. Ferrara non potrà che contribuire a fare da volano al percorso virtuoso già intrapreso”.  

21 Ottobre 2016

© Riproduzione riservata

Dipendenze. “Potenziamento dei SerD anche nelle Case della Comunità e con servizi per i giovani”. Le priorità di FeDerSerD
Dipendenze. “Potenziamento dei SerD anche nelle Case della Comunità e con servizi per i giovani”. Le priorità di FeDerSerD

Rafforzare la qualità dei sistemi informativi per restituire una lettura più completa dei fenomeni legati alle dipendenze, potenziare la sanità territoriale per intercettare il bisogno sommerso e valorizzare il lavoro...

Grandi anziani. Al via i progetti Pnrr per la presa in carico domiciliare di 60mila over 80 fragili
Grandi anziani. Al via i progetti Pnrr per la presa in carico domiciliare di 60mila over 80 fragili

Favorire la cura a domicilio di grandi anziani con più di 80 anni, mediante l’adozione di strumenti digitali e la telemedicina, riducendo così il rischio di perdita dell’autosufficienza, con interventi...

Umbria. Indennità di Pronto Soccorso: ripartiti 7,7 milioni alle Aziende sanitarie
Umbria. Indennità di Pronto Soccorso: ripartiti 7,7 milioni alle Aziende sanitarie

La Giunta regionale dell’Umbria, su proposta della presidente Stefania Proietti, ha approvato il riparto e l’assegnazione alle Aziende sanitarie regionali delle risorse destinate all’indennità di Pronto Soccorso per il personale...

Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos
Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos

Il possibile reclutamento di infermieri tramite la società in house Amos per garantire il funzionamento delle future Case e degli Ospedali di Comunità in Piemonte accende il confronto tra Ordini...