Bolzano. Medici, la Giunta: “Contratto già adeguato e 100 nuovi posti”

Bolzano. Medici, la Giunta: “Contratto già adeguato e 100 nuovi posti”

Bolzano. Medici, la Giunta: “Contratto già adeguato e 100 nuovi posti”
La Giunta provinciale lo ricorda ai medici che minacciano di scioperare il 17 e 18 marzo. E il 14 marzo si presentano le misure e le iniziative per fronteggiare l'aumentato fabbisogno di medici conseguente alla nuova regolamentazione UE dell'orario di lavoro.

“A livello locale già nel 2015 è stato stipulato un contratto collettivo con cui sono stati concessi sia l’adeguamento arretrato dell’inflazione che la vacanza contrattuale degli ultimi anni (per un impegno finanziario di 8,5 milioni di euro). Inoltre, attraverso una modifica della pianta organica, sono stati creati 100 nuovi posti per medici: da un lato in applicazione delle nuove disposizioni in materia di orario di lavoro, dall’altro per poter continuare a garantire i livelli essenziali di assistenza in Alto Adige”. Questa la nota che la Giunta provinciale di Bolzano rivolge ai medici dell’Alto Adige minacciano di sospendere il lavoro fino a 48 ore in occasione dello sciopero che era stato indetto dal sindacati del settore sanitario a livello nazionale il 17 e 18 marzo prossimi.

“I medici – ricorda la Giunta – protestano in primo luogo contro le politiche di risparmio del Governo in ambito sanitario, che hanno comportato un blocco generalizzato dei contratti collettivi nonché uno stop delle assunzioni, con una conseguente carenza di personale”, ma “la situazione locale non può essere comparata in toto con quella nazionale”, evidenzia la Giunta provinciale spiegando di avere “già disposto che le contrattazioni con i medici possono essere avviate alle stesse condizioni, come per il personale del settore pubblico. La Giunta prosegue anche nell'impegno di mantenere il contatto diretto con le organizzazioni sindacali locali”.

Intanto il prossimo lunedì, 14 marzo, saranno presentate le misure e le iniziative progettate dalla Giunta per per fronteggiare l'aumentato fabbisogno di medici conseguente alla nuova regolamentazione UE dell'orario di lavoro. “A fine dicembre è stato deliberato di incrementare la pianta organica dell'Azienda sanitaria con ulteriori 100 medici e ha messo a disposizione il budget necessario. In una seconda fase seguirà l'assunzione di personale infermieristico”.

09 Marzo 2016

© Riproduzione riservata

Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos
Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos

Il possibile reclutamento di infermieri tramite la società in house Amos per garantire il funzionamento delle future Case e degli Ospedali di Comunità in Piemonte accende il confronto tra Ordini...

Contraccezione gratuita a partire dai 14 anni, anche senza il consenso dei genitori. Pa Bolzano presenta progetto pilota
Contraccezione gratuita a partire dai 14 anni, anche senza il consenso dei genitori. Pa Bolzano presenta progetto pilota

In futuro, tutte le persone di età compresa tra i 14 e i 25 anni residenti in Alto Adige potranno usufruire gratuitamente dei sistemi anticoncezionali previsti dal progetto approvato dalla...

Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS
Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS

La Sardegna di fronte alla sfida dei gettonisti. Una questione più che mai rilevante per l’Isola, se si considera che, secondo i dati dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, su oltre 1 miliardo...

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...