Botta e risposta sul futuro della sanità siciliana. Trizzino (M5S): Miccichè pensa a ripartenza con privati? No, grazie

Botta e risposta sul futuro della sanità siciliana. Trizzino (M5S): Miccichè pensa a ripartenza con privati? No, grazie

Botta e risposta sul futuro della sanità siciliana. Trizzino (M5S): Miccichè pensa a ripartenza con privati? No, grazie
"Dobbiamo ripensare alla riorganizzazione della sanità in Sicilia ripartendo dal settore privato che è molto efficiente ed economico rispetto al servizio sanitario pubblico". Sono le parole del presidente dell’Ars, Gianfranco Miccichè, intervenuto oggi a un’iniziativa promossa dall’Aiop. Immediata la risposta del deputato 5 Stelle Giorgio Trizzino: "Secondo lui è più giusto che i privati si arricchiscano a spese dei malati perché generano più risparmio e forniscono prestazioni di più elevata qualità. Gli ho risposto: no grazie!”.

"Dobbiamo ripensare alla riorganizzazione della sanità in Sicilia ripartendo dal settore privato che è molto efficiente ed economico rispetto al servizio sanitario pubblico". Lo sottolinea in una nota il presidente dell'Ars, Gianfranco Miccichè, che è intervenuto oggi al rapporto annuale 'Ospedali & Salute 2018', promosso dall'Aiop (Associazione italiana ospedalità privata). Le affermazioni del presidente hanno scatenato la risposta del deputato del Movimento 5 Stelle in Commissione Affari sociali alla Camera, Giorgio Trizzino: "Secondo lui è più giusto che i privati si arricchiscano a spese dei malati perché il sistema privato genera più risparmio e fornisce prestazioni di più elevata qualità. Gli ho risposto: no grazie!”.
 
"Spesso, a Roma – ha affermato Micciché – ci contestano l'alto costo del servizio di emergenza-urgenza, ma non tengono conto delle difficoltà orografiche della Sicilia e, soprattutto, della carenza di infrastrutture. A volte, per percorrere pochi chilometri, un'ambulanza impiega ore, che possono essere fatali per il paziente".
 
Miccichè ha ricordato i risultati della Lombardia che "ha dato un enorme spazio agli operatori sanitari privati rivoluzionando un settore che oggi è più efficiente ed economico rispetto agli anni passati". Il presidente dell'Ars ha poi invitato l'assessore regionale alla Salute, Ruggero Razza, "che stimo per le sue doti che ho avuto modo di apprezzare, ad intestarsi questa rivoluzione in Sicilia".
 
“Il presidente dell’Assemblea regionale siciliana, Gianfranco Miccichè – ha aggiunto infine Trizzino -, anche oggi in occasione dell’incontro promosso dall’Aiop all’Ars, non ha tardato a fare sentire il suo ‘autorevole’ parere sul futuro della sanità siciliana auspicando che in un prossimo futuro tutto il sistema sanitario regionale possa essere privatizzato. Ha ricordato l’esperienza lombarda del suo amico Formigoni che dovrebbe essere di esempio per noi siciliani. Ha aggiunto che dobbiamo fare presto a consegnare agli imprenditori privati del settore tutti gli ospedali e le attività ambulatoriali".

06 Maggio 2019

© Riproduzione riservata

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...

Mieloma multiplo: in Sicilia la rete ematologica permette accesso equo alle cure innovative
Mieloma multiplo: in Sicilia la rete ematologica permette accesso equo alle cure innovative

Grazie all'allungarsi della sopravvivenza e al susseguirsi delle linee di trattamento, oggi il mieloma multiplo assomiglia sempre più a una malattia cronica. “Il mieloma oggi è una patologia con cui...

Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali
Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali

Si completa la rete territoriale del Forum Permanente dei Direttori Generali di Federsanità con la nomina di Monica Calamai, Direttore Generale dell'IRCCS Azienda Ospedaliera Metropolitana (AOM) della Liguria, quale Coordinatrice...

Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”
Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”

“Come Regione Liguria chiederemo un aumento del Fondo sanitario nazionale: a noi non interessano le percentuali, ma le risorse concrete, perché più soldi ci sono da investire e meglio è”....