Calabria. Consiglio approva mozione per istituire campi scuola per bambini diabetici

Calabria. Consiglio approva mozione per istituire campi scuola per bambini diabetici

Calabria. Consiglio approva mozione per istituire campi scuola per bambini diabetici
Presentata Nicola Irto (Pd), la proposta impegna la Giunta regionale a realizzare campi scuola informativi e terapeutici, con l'ausilio di un equipé medica specializzata. “La Calabria è al secondo posto in Italia per bambini con diabete mellito”, spiega Irto.

Sì unanime del Consiglio Regionale della Calabria alla proposta di Nicola Irto (Pd) di una mozione che impegna la Giunta a finanziare l’istituzione di campi scuola estivi promossi dai centri di diabetologia pediatrica. “E’ un'iniziativa importante e ringrazio il Consiglio Regionale e il Presidente Mario Oliverio per la sensibilità dimostrata nei confronti della proposta, che consentirà un momento di socializzazione e confronto con gli esperti per i soggetti meno fortunati", afferma in una nota Irto.

“La Regione Calabria – aggiunge – con delibera n. 368 del 18 giugno 2009, aveva già istituito la rete diabetologica pediatrica e attivato il Registro Regionale per il diabete in età infantile. Successivamente, con la Legge 8 del 2010, erano già state finanziate iniziative a sostegno dei soggetti affetti da tale patologia, per il triennio 2011 – 2013 e prorogate anche al 2014, grazie all'economie derivate dagli anni precedenti. L'obiettivo resta quello di realizzare campi scuola informativi e terapeutici, con l'ausilio di un equipe medica specializzata al fine di sensibilizzare e favorire la socializzazione dei giovani pazienti. D'altra parte, la rilevanza del diabete mellito e la necessità di attivare tutte le strategie necessarie alla cura della malattia, ha trovato sostegno nel recente Decreto del Commissario ad Acta n. 13 del 02/04/2015, con il quale sono stati approvati i percorsi diagnostici terapeutici assistenziali per la patologia diabetica nell'adulto e nel bambino".

“Come e' noto, infatti, il diabete mellito – conclude – è una delle patologie metaboliche più diffuse dell'età evolutiva (0-18 anni) e causa di complicanze croniche invalidanti che coinvolgono organi vitali e funzionali. Un fenomeno che presenta una fortissima incidenza in Calabria, considerato che occupa il secondo posto tra le regioni più colpite dalla malattia, nella fascia di età inferiore ai 15 anni".

 

24 Aprile 2015

© Riproduzione riservata

Piano Lombardia Infermieri 2026-2028. Consiglio regionale approva Odg contro la carenza
Piano Lombardia Infermieri 2026-2028. Consiglio regionale approva Odg contro la carenza

Un piano d’azione strutturato per invertire la rotta sulla carenza di personale infermieristico. È stato proposto in Lombardia, dove l’Aula del Consiglio regionale ha approvato a larga maggioranza un ordine...

Medici e infermieri stranieri. Omceo Milano “La Regione non aggiri la sentenza del TAR”
Medici e infermieri stranieri. Omceo Milano “La Regione non aggiri la sentenza del TAR”

“La Regione, innanzi tutto, rispetti fino in fondo la sentenza del TAR Lombardia”. Sono le parole del presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Milano, Roberto Carlo Rossi,...

Colonscopia. La corsa a ostacoli dei pazienti per fare l’esame: 6 urgenze su 10 oltre i tempi previsti
Colonscopia. La corsa a ostacoli dei pazienti per fare l’esame: 6 urgenze su 10 oltre i tempi previsti

Quasi 6 colonscopie urgenti su 10 in Italia vengono prenotate oltre i tempi previsti. È il dato più netto che emerge dalla Piattaforma Liste d’Attesa dell’Agenas per il 2026: nella...

Si rafforza la rete territoriale: in apertura altre 5 nuove Case di comunità in Umbria
Si rafforza la rete territoriale: in apertura altre 5 nuove Case di comunità in Umbria

La sanità territoriale umbra accelera e consolida la sua rete di prossimità: la Presidente della Regione Stefania Proietti annuncia in questa settimana l’apertura di cinque nuove Case della comunità che...