Calabria. Federfarma: “Da metà novembre stop erogazione prodotti celiaci” 

Calabria. Federfarma: “Da metà novembre stop erogazione prodotti celiaci” 

Calabria. Federfarma: “Da metà novembre stop erogazione prodotti celiaci” 
Lo riferisce una nota della Federazione calabrese che accusa l’assessorato alla salute della provincia di essere in forte ritardo nel pagamento dei rimborsi per i prodotti erogati. “Ci dispiace per i cittadini – dice Defilippo, presidente di Federfarma Catanzaro – ma le farmacie non possono erogare un servizio in perdita”.

Dal 15 novembre prossimo le farmacie della provincia di Catanzaro saranno costrette a sospendere l'erogazione di prodotti per celiaci. A comunicarlo è una nota della Federazione dei titolari di farmacia della citta calabrese che mette in allerta i pazienti celiaci che non potranno più ritirare in farmacia i prodotti necessari per il loro regime alimentare.
 
“La colpa – spiega la nota di Federfarma – non è certo delle farmacie che in questi mesi hanno fatto il possibile per continuare a offrire questo servizio ai cittadini. La colpa è dell'assessorato alla Salute che è rimasto, come sempre, sordo e inerte, di fronte alle ripetute richieste di Federfarma Catanzaro di individuare una soluzione che consentisse alle farmacie di ottenere i rimborsi per i prodotti erogati in modo semplice e tempestivo. Non si tratta di elaborare procedure innovative o complesse, ma semplicemente di applicare quello che si fa in tutta Italia e anche in altre province della nostra Regione: consentire alle farmacie di inserire gli importi loro dovuti nelle distinte contabili riepilogative, cioè nelle fatture che le farmacie presentano mensilmente alla Asp per il rimborso dei medicinali consegnati ai cittadini dietro presentazione di ricetta rosa. L'assessorato alla Salute, insensibile ai problemi delle farmacie e a quelli dei cittadini, ha fatto orecchie da mercante alle continue richieste di incontro e di dialogo per risolvere la questione. La situazione è diventata insostenibile: le farmacie di Catanzaro attendono ancora oggi il rimborso di fatture per prodotti per celiaci presentate a gennaio”. È
 
“È una presa in giro – afferma Vincenzo Defilippo, presidente di Federfarma Catanzaro -. Le farmacie non possono erogare un servizio in perdita, coprendo le inadempienze dell'assessorato alla Salute. Ci dispiace per le persone celiache, ma dovranno recarsi in altri esercizi per prendere i loro prodotti. Noi non siamo più disponibili a questa farsa che va avanti da mesi. Non torneremo indietro anche se dovessero piovere interrogazioni parlamentari, manifestazioni di protesta, denunce. Non è con noi che se la devono prendere, ma con i responsabili dell'Assessorato che non hanno alcun interesse a risolvere il problema".
 
Federfarma, conclude la nota, "si rammarica, anche per i propri concittadini, di quanto sta accadendo e ritiene assolutamente incomprensibile e ingiustificabile la scarsa considerazione che il problema riceve presso chi, istituzionalmente dovrebbe decidere, per la funzionalità del servizio reso dalle farmacie e, dunque, per la tutela della salute degli assistiti".

03 Ottobre 2014

© Riproduzione riservata

Aou SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria, firmato il riconoscimento di Irccs pubblico
Aou SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria, firmato il riconoscimento di Irccs pubblico

Il ministro della Salute Orazio Schillaci, d’intesa con il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, ha firmato il decreto di riconoscimento dell’Azienda ospedaliero-universitaria SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo...

Lazio. Confintesa Sanità: “Ridurre l’addizionale regionale Irpef ai lavoratori del SSR per frenare la fuga di personale”
Lazio. Confintesa Sanità: “Ridurre l’addizionale regionale Irpef ai lavoratori del SSR per frenare la fuga di personale”

Una misura shock sulla leva fiscale regionale per restituire dignità economica ai professionisti della salute e salvare la sanità pubblica del Lazio dal collasso. È la richiesta ufficiale depositata oggi...

Hantavirus. Conclusa la quarantena dei due cittadini britannici a Milano. Test negativi e nessun sintomo
Hantavirus. Conclusa la quarantena dei due cittadini britannici a Milano. Test negativi e nessun sintomo

Si è concluso domenica 7 giugno a Milano il periodo di quarantena dei due cittadini del Regno Unito identificati come contatti di casi confermati di Hantavirus. Gli accertamenti sanitari previsti...

Cardiochirurgia pediatrica di Taormina. Prorogata al 31 dicembre la collaborazione con il Bambin Gesù
Cardiochirurgia pediatrica di Taormina. Prorogata al 31 dicembre la collaborazione con il Bambin Gesù

Intesa tra Regione Siciliana e Ospedale Bambino Gesù di Roma per la prosecuzione della collaborazione con il Centro di cardiochirurgia pediatrica di Taormina (Ccpm) fino al 31 dicembre 2026, con...