Calabria. Hospice Reggio, Nicolò (FI): “Stagnazione istituzionale mette a rischio l’assistenza”

Calabria. Hospice Reggio, Nicolò (FI): “Stagnazione istituzionale mette a rischio l’assistenza”

Calabria. Hospice Reggio, Nicolò (FI): “Stagnazione istituzionale mette a rischio l’assistenza”
Chiesto l’intervento del commissario straordinario dell’Asp per rendere operativa la convenzione per “garantire la normale assegnazione dei fondi” stipulata con l’hospice dall’ex direttore sanitario dell’Asp e “inopinatamente accantonata dalla nuova Giunta regionale".

"Riscontriamo con autentica amarezza che nonostante le sollecitazioni e le iniziative poste in essere dal precedente direttore sanitario dell'Asp, Ermete Tripodi, la situazione dell'Hospice 'Via delle Stelle', continua a permanere in una sorta di 'stagnazione' istituzionale, a fronte di bisogni quotidiani e crescenti che prospettano gli operatori del centro, decine di famiglie e di ammalati colpiti da patologie particolarmente gravi". Lo afferma, in una nota, il presidente del gruppo di Forza Italia in Consiglio regionale, Alessandro Nicolò.

"L'Hospice 'Via delle Stelle' – spiega Nicolò – è stata la prima struttura sanitaria del genere istituita in Calabria, grazie al grande impegno di stimatissimi professionisti, riuscendo in tutto questo tempo a rispondere alle numerose richieste di aiuto e di assistenza e rimanendo spesso senza la certezza di uno stipendio, per la mancata corresponsione degli emolumenti che pregiudica persino l'acquisto dei materiali ospedalieri e degli approvvigionamenti necessari. Una situazione che era stata affrontata con fermezza dal dottore Tripodi, che aveva stipulato la convenzione necessaria con i rappresentanti dell'Hospice, per garantire la normale assegnazione dei fondi, inopinatamente accantonata dalla nuova Giunta regionale".

"Credo che sia quanto mai urgente e necessaria – dice ancora Nicolò – la convocazione di una riunione tra le parti interessate, Hospice e nuova gestione dell'Asp, con l'obiettivo di superare definitivamente un'incomprensibile stasi amministrativa che sta ricadendo soprattutto sugli ammalati e le loro famiglie. Il reiterato richiamo degli operatori e del direttore sanitario, Vincenzo Trapani Lombardo, all'Asp ed alla Regione non sembra, a tutt'oggi avere trovato il necessario ascolto. E non si conoscono le ragioni del mancato impegno di spesa per veicolare i flussi finanziari a garanzia del centro sanitario. Si sta assistendo alle solite forme di cinismo burocratico che incrinano la speranza e la dignità di pazienti ed operatori".

È “dunque urgente – secondo il capogruppo regionale di Fi – che intervenga il nuovo commissario straordinario dell'Asp, Santo Gioffré, per diramare le giuste direttive affinché la convenzione con l'Hospice sia resa operativa per costruire finalmente una condizione di normalità per le attività di questa struttura di eccellenza.  un quadro davvero scoraggiante che deve ricomporsi positivamente e nel rispetto delle esigenze dei pazienti, delle loro famiglie e degli operatori, la cui esperienza e professionalità e' certificata dalla purtroppo incessante richiesta che sale da tante famiglie e persone particolarmente sofferenti".

 

18 Maggio 2015

© Riproduzione riservata

Piano Lombardia Infermieri 2026-2028. Consiglio regionale approva Odg contro la carenza
Piano Lombardia Infermieri 2026-2028. Consiglio regionale approva Odg contro la carenza

Un piano d’azione strutturato per invertire la rotta sulla carenza di personale infermieristico. È stato proposto in Lombardia, dove l’Aula del Consiglio regionale ha approvato a larga maggioranza un ordine...

Medici e infermieri stranieri. Omceo Milano “La Regione non aggiri la sentenza del TAR”
Medici e infermieri stranieri. Omceo Milano “La Regione non aggiri la sentenza del TAR”

“La Regione, innanzi tutto, rispetti fino in fondo la sentenza del TAR Lombardia”. Sono le parole del presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Milano, Roberto Carlo Rossi,...

Colonscopia. La corsa a ostacoli dei pazienti per fare l’esame: 6 urgenze su 10 oltre i tempi previsti
Colonscopia. La corsa a ostacoli dei pazienti per fare l’esame: 6 urgenze su 10 oltre i tempi previsti

Quasi 6 colonscopie urgenti su 10 in Italia vengono prenotate oltre i tempi previsti. È il dato più netto che emerge dalla Piattaforma Liste d’Attesa dell’Agenas per il 2026: nella...

Si rafforza la rete territoriale: in apertura altre 5 nuove Case di comunità in Umbria
Si rafforza la rete territoriale: in apertura altre 5 nuove Case di comunità in Umbria

La sanità territoriale umbra accelera e consolida la sua rete di prossimità: la Presidente della Regione Stefania Proietti annuncia in questa settimana l’apertura di cinque nuove Case della comunità che...