Calabria. La guerra sugli ospedali. Pallaria (Lavori Pubblici): “Per Sibaritide c’è già un contratto”

Calabria. La guerra sugli ospedali. Pallaria (Lavori Pubblici): “Per Sibaritide c’è già un contratto”

Calabria. La guerra sugli ospedali. Pallaria (Lavori Pubblici): “Per Sibaritide c’è già un contratto”
Non si fermano in Calabria le polemiche sugli investimenti per l’edilizia ospedaliera. Da una parte i timori di sindaci e cittadini sulla mancanza di fondi, dall’altra le scelte della Regione. Al centro della discussione, stavolta, l'ospedale della Sibaritide. Il direttore generale del dipartimento Lavori pubblici della Regione, Domenico Pallaria: "Niente allarmismi, si farà".

“In relazione ad alcune notizie diffuse sulla stampa in data odierna circa una presunta messa in discussione della realizzazione del nuovo ospedale della Sibaritide, per mancanza di copertura finanziaria, mi preme, in qualità di RUP (Responsabile Unico del Procedimento), smentire categoricamente tali notizie perché assolutamente infondate e non rispondenti al vero”. Ad affermarlo, in una nota, il direttore generale del dipartimento Lavori pubblici della Regione Calabria, Domenico Pallaria.

“Colgo, anzi, l’occasione – prosegue la nota – per informare che il nuovo ospedale della Sibaritide è stato oggetto di una regolare gara d’appalto e che è stato sottoscritto il contratto con l’impresa aggiudicataria dei lavori. La stessa impresa, nel rispetto dei termini contrattuali, dovrà presentare, a breve, la progettazione definitiva ed esecutiva dell’opera trattandosi di appalto integrato. Colgo, altresì, questa opportunità per informare l’opinione pubblica che, al fine di realizzare i necessari collegamenti viari per l’accesso al nuovo ospedale, il Presidente della Regione Mario Oliverio ha inserito in un programma di utilizzazione delle risorse FSC (Fondi Sviluppo Coesione) la somma complessiva di otto milioni di euro da contrattualizzare improrogabilmente entro il 31 dicembre 2015”.

Tale somma, spiega la nota, servirà per:
1) Lavori di miglioramento della strada in località Insiti dove sorgerà il nuovo ospedale;
2)  La realizzazione dello svincolo sulla SS.106;

“Nelle prossime settimane, sarà effettuata una verifica già programmata dello stato della elaborazione della progettazione da parte dell’impresa come da calendario e da cronoprogramma stabilito. Tanto si doveva, al fine di evitare confusioni ed inutili allarmismi”, conclude Pallaria.

08 Giugno 2015

© Riproduzione riservata

Piano Lombardia Infermieri 2026-2028. Consiglio regionale approva Odg contro la carenza
Piano Lombardia Infermieri 2026-2028. Consiglio regionale approva Odg contro la carenza

Un piano d’azione strutturato per invertire la rotta sulla carenza di personale infermieristico. È stato proposto in Lombardia, dove l’Aula del Consiglio regionale ha approvato a larga maggioranza un ordine...

Medici e infermieri stranieri. Omceo Milano “La Regione non aggiri la sentenza del TAR”
Medici e infermieri stranieri. Omceo Milano “La Regione non aggiri la sentenza del TAR”

“La Regione, innanzi tutto, rispetti fino in fondo la sentenza del TAR Lombardia”. Sono le parole del presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Milano, Roberto Carlo Rossi,...

Colonscopia. La corsa a ostacoli dei pazienti per fare l’esame: 6 urgenze su 10 oltre i tempi previsti
Colonscopia. La corsa a ostacoli dei pazienti per fare l’esame: 6 urgenze su 10 oltre i tempi previsti

Quasi 6 colonscopie urgenti su 10 in Italia vengono prenotate oltre i tempi previsti. È il dato più netto che emerge dalla Piattaforma Liste d’Attesa dell’Agenas per il 2026: nella...

Si rafforza la rete territoriale: in apertura altre 5 nuove Case di comunità in Umbria
Si rafforza la rete territoriale: in apertura altre 5 nuove Case di comunità in Umbria

La sanità territoriale umbra accelera e consolida la sua rete di prossimità: la Presidente della Regione Stefania Proietti annuncia in questa settimana l’apertura di cinque nuove Case della comunità che...