Calabria. Oliviero e Scura incontrano i sindacati. Disponibilità a ridiscutere il piano ospedaliero

Calabria. Oliviero e Scura incontrano i sindacati. Disponibilità a ridiscutere il piano ospedaliero

Calabria. Oliviero e Scura incontrano i sindacati. Disponibilità a ridiscutere il piano ospedaliero
I sindacati hanno espresso forti preoccupazioni sulla proposta di riorganizzazione della rete ospedaliera. Scura si è detto “disponibile a rivedere limiti e le incongruenze che si sono appalesate”. Al lavoro anche su turn over, ticket, Casa della Salute. Olivero annuncia un “piano staordinario di formazione di nuove figura professionali”.

Dopo il mancato incontro del 27 aprile scorso, si è finalmente svolto ieri il faccia a faccia tra il Presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio, il Commissario per il rientro nella sanità, Massimo Scura ed i rappresentanti sindacali guidati dai segretari generali confederali di Cgil Michele Gravano, Cisl Paolo Tramonti e Uil Santo Biondo.

I sindacati, spiega una nota della Regione, “hanno illustrato i problemi principali legati ai bisogni dei cittadini calabresi in termini di assistenza e di urgenza sanitaria. In particolare, si è parlato dell'emigrazione sanitaria che ha ormai raggiunto livelli non più sopportabili sia dalle casse della Regione che da parte dei cittadini calabresi”.

Da parte dei sindacati anche “forti criticità” sulla proposta di rete ospedaliera su cui comunque, spiega la nota regionale, “il Commissario ha riconfermato la disponibilità, già espressa al Presidente Oliverio, a rivedere limiti e le incongruenze che si sono appalesate, a partire dai presidi di confine. In riferimento a ciò, già nei prossimi giorni si procederà ad una proposta integrativa”. Un “approfondimento di merito” verrà fatto anche sui ticket.

Nell’incontro si è poi annunciato che, in merito ad una seconda trance di turn-over, “si provvederà con un unico provvedimento concorsuale regionale per circa trecento unità complessivamente.

Al centro dell’incontro anche le case della salute, per le quali “si è condiviso la necessità di accelerarne la loro attivazione anche come strumento di decongestione dei pronto soccorsi”.

Sindacati, Regione e commissario hanno poi sottolineato “la necessità condivisa di procedere ad una contrattazione specifica sui costruendi tre nuovi ospedali”.

Infine, si è concordato di procedere alla sottoscrizione di un protocollo di relazioni sindacali.

Il Presidente Oliverio ha infine annunciato la predisposizione di “un piano staordinario di formazione di nuove figura professionali, con la collaborazione delle Università attraverso anche le risorse comunitarie”.

07 Maggio 2015

© Riproduzione riservata

Piano Lombardia Infermieri 2026-2028. Consiglio regionale approva Odg contro la carenza
Piano Lombardia Infermieri 2026-2028. Consiglio regionale approva Odg contro la carenza

Un piano d’azione strutturato per invertire la rotta sulla carenza di personale infermieristico. È stato proposto in Lombardia, dove l’Aula del Consiglio regionale ha approvato a larga maggioranza un ordine...

Medici e infermieri stranieri. Omceo Milano “La Regione non aggiri la sentenza del TAR”
Medici e infermieri stranieri. Omceo Milano “La Regione non aggiri la sentenza del TAR”

“La Regione, innanzi tutto, rispetti fino in fondo la sentenza del TAR Lombardia”. Sono le parole del presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Milano, Roberto Carlo Rossi,...

Colonscopia. La corsa a ostacoli dei pazienti per fare l’esame: 6 urgenze su 10 oltre i tempi previsti
Colonscopia. La corsa a ostacoli dei pazienti per fare l’esame: 6 urgenze su 10 oltre i tempi previsti

Quasi 6 colonscopie urgenti su 10 in Italia vengono prenotate oltre i tempi previsti. È il dato più netto che emerge dalla Piattaforma Liste d’Attesa dell’Agenas per il 2026: nella...

Si rafforza la rete territoriale: in apertura altre 5 nuove Case di comunità in Umbria
Si rafforza la rete territoriale: in apertura altre 5 nuove Case di comunità in Umbria

La sanità territoriale umbra accelera e consolida la sua rete di prossimità: la Presidente della Regione Stefania Proietti annuncia in questa settimana l’apertura di cinque nuove Case della comunità che...