Caldoro: “Regione ultima per risorse ed ancora caos barelle”

Caldoro: “Regione ultima per risorse ed ancora caos barelle”

Caldoro: “Regione ultima per risorse ed ancora caos barelle”
"Negli ultimi due anni persi circa 90 milioni, nessuno cosi male in Italia". Cosi, sulla sua pagina Facebook il capo della opposizione di centrodestra in Consiglio regionale della Campania. "Siamo nel caos, è la cattiva politica. Siamo ultimi definitivamente".

“Torno sul tema sanità, i giornali e gli organi di informazione parlano del caos, delle prestazioni che non si pagano e delle barelle. Qualcuno, in maniera superficiale, diceva ‘abbiamo risolto’ ed invece la situazione è più allarmante. Sulle barelle mai cosi male, la situazione è al limite”. Cosi, su facebook, Stefano Caldoro capo della opposizione di centrodestra in Consiglio regionale della Campania.
 
“C’è dell’altro ed è grave. E’evidente che il caos barelle e le prestazioni non erogate colpiscono di più, i disservizi sono reali, ma – aggiunge nel video – c’è un’altra beffa”.

“Parlo – dice Caldoro – dei finanziamenti. Di quello che lo Stato dà alle Regioni in un accordo che è, in parte, anche politico. Sono le risorse che si distribuiscono fra le regioni e che incidono sulle prestazioni e sui servizi, sulla salute”.

“Negli ultimi anni perdiamo risorse. Quando ho avuto la responsabilità di amministrare la Regione – sottolinea Caldoro, mostrando in video le tabelle del riparto del Fondo sanitario nazionale -abbiamo recuperato fondi in trattative politiche, difficili e complicate. Negli ultimi due anni, ed è un record assoluto – nessuno ha perso risorse come la Campania. Da quando c’è questa amministrazione incompetente ed incapace che va alle trattative, la Campania perde. Abbiamo perso 49 milioni un anno e 42 milioni un altro, quasi 100 milioni in due anni. Noi ne avevamo recuperati più di 100”.

“Non sono calcoli ragionieristici, queste risorse sono prestazioni da erogare, macchinari da acquistare. Sono risorse – rilancia – che potrebbero servire per incidere sui tetti di spesa o per creare nuovi reparti. Con chi prendersela? con la incapacità della nuova amministrazione”.

“Siamo nel caos, è la cattiva politica. Nessuno – conclude – fa peggio della Campania, non siamo solo ultimi. Siamo ultimi definitivamente”.


 

 

10 Settembre 2016

© Riproduzione riservata

Piano Lombardia Infermieri 2026-2028. Consiglio regionale approva Odg contro la carenza
Piano Lombardia Infermieri 2026-2028. Consiglio regionale approva Odg contro la carenza

Un piano d’azione strutturato per invertire la rotta sulla carenza di personale infermieristico. È stato proposto in Lombardia, dove l’Aula del Consiglio regionale ha approvato a larga maggioranza un ordine...

Medici e infermieri stranieri. Omceo Milano “La Regione non aggiri la sentenza del TAR”
Medici e infermieri stranieri. Omceo Milano “La Regione non aggiri la sentenza del TAR”

“La Regione, innanzi tutto, rispetti fino in fondo la sentenza del TAR Lombardia”. Sono le parole del presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Milano, Roberto Carlo Rossi,...

Colonscopia. La corsa a ostacoli dei pazienti per fare l’esame: 6 urgenze su 10 oltre i tempi previsti
Colonscopia. La corsa a ostacoli dei pazienti per fare l’esame: 6 urgenze su 10 oltre i tempi previsti

Quasi 6 colonscopie urgenti su 10 in Italia vengono prenotate oltre i tempi previsti. È il dato più netto che emerge dalla Piattaforma Liste d’Attesa dell’Agenas per il 2026: nella...

Aou Ruggi di Salerno. La Giunta propone Nicola Cantone nuovo Dg
Aou Ruggi di Salerno. La Giunta propone Nicola Cantone nuovo Dg

Nicola Cantone si prepara a tornare alla guida dell’Azienda Ospedaliera Universitaria “OO.RR. San Giovanni di Dio Ruggi d'Aragona” di Salerno. Giunta regionale della Campania, ad esito dei lavori della Commissione...